Dopo un po di tempo che frequento il forum colgo l'occasione per presentare la mia NC silver del 2007 :-)
Nel 2013 in un momento di cupa disperazione ho venduto la mia Elise 111R gialla...naturalmente me ne sono pentito quasi subito, nonostante la usassi pochissimo ormai.
Nell'autunno del 2014 in grave astinenza da spider ho preso una NC usata; è stato un colpo di testa, non ci avevo mai pensato prima nonostante avessi molti amici mazdisti: un breve giro di prova, il piacere di guidare di nuovo una macchina agile e leggera tra i tornanti e con il sole in testa; insomma, in una settimana ho fatto tutto.
![[Immagine: 2crmzhz.jpg]](http://i66.tinypic.com/2crmzhz.jpg)
![[Immagine: 2m5m5bb.jpg]](http://i66.tinypic.com/2m5m5bb.jpg)
![[Immagine: 5tvwnt.jpg]](http://i63.tinypic.com/5tvwnt.jpg)
Una 2.0 del 2007, dotazione base con sedili in stoffa (la preferivo così), xeno aftermarket, 55.000 km, ottime condizioni ed ottimo prezzo. Bellissima con ruote a filo (distanziali da 20 mm) e molle Eibach. Come resistere?
Fatti gli angoli, ben presto però mi sono reso conto che era un barcone, con ammo originali scarichi e pure qualche vibrazione dalle ruote davanti. Tra l'altro era così bassa che faticavo a entrare in garage...
Così alla prima occasione ho tolto i distanziali e montato un bell'assetto BC Racing, regolato abbastanza morbido e abbastanza alto. In più ho messo le antirollio rx8 gialla dietro e rossa davanti (grazie PeeTee)
Questo l'orrore delle colonnette originali tagliate, che ho dovuto sostituire
![[Immagine: a1sb6b.jpg]](http://i63.tinypic.com/a1sb6b.jpg)
E così dopo il montaggio dell'assetto BC, il miglior compromesso che ho trovato tra ribassamento e praticità
![[Immagine: zxl3y9.jpg]](http://i67.tinypic.com/zxl3y9.jpg)
Così ho finalmente trovato quello che cercavo: un assetto rigoroso ma abbastanza confortevole anche su fondi messi male, precisione e controllo, ed eliminato le vibrazioni all'avantreno.
In poco più di due anni ci ho fatto 15.000 Km e un po' di tutto: fine settimana con la moglie, che tra l'altro la guida con grande piacere...
![[Immagine: 313pw8i.jpg]](http://i66.tinypic.com/313pw8i.jpg)
Sempre aperto con qualunque meteo, tanto qui nella California dei poveri il meteo è sempre ok
![[Immagine: 72vo1g.jpg]](http://i64.tinypic.com/72vo1g.jpg)
avanti e indietro dal mare al lavoro nei mesi estivi, al posto della moto
![[Immagine: 2hf7zg5.jpg]](http://i64.tinypic.com/2hf7zg5.jpg)
un poco di pista, magari in compagnia di futuri mazdisti, che l'hanno usata anche per fare scuola guida su strade private...
![[Immagine: 33k6lvq.jpg]](http://i68.tinypic.com/33k6lvq.jpg)
E anche un poco di drift, pratica a me prima quasi sconosciuta tra trazioni anteriori e posteriori centrali...con il mazdino sembra tutto facile
![[Immagine: 167p83k.jpg]](http://i67.tinypic.com/167p83k.jpg)
![[Immagine: 9jhgtf.jpg]](http://i63.tinypic.com/9jhgtf.jpg)
Nel frattempo ne ho approfittato per fare i badge neri con il plastidip e mettere un terminale Cobalt per dare un minimo di voce.
E finalmente ho colto una superofferta per cambiare i cerchi: Team Dynamics da 17" neri opachi, 15 mm più fuori perché i cerchi originali sono belli ma così dentro non si possono guardare. Ecco com'è adesso
![[Immagine: 2m3nrj6.jpg]](http://i67.tinypic.com/2m3nrj6.jpg)
![[Immagine: rkyop5.jpg]](http://i65.tinypic.com/rkyop5.jpg)
![[Immagine: 16hjhi1.jpg]](http://i67.tinypic.com/16hjhi1.jpg)
Insomma, anche se la gente non ti chiede di fare le foto e i video come con la Lotus (questo a mio figlio un po' dispiace...), il mazdino è divertente, sincero, anche veloce se si vuole, e soprattutto super-versatile. Per me quasi la felicità su quattro ruote...
In programma colli IL Motorsport (già in box) e mappa, tubi in treccia e poco altro...mi sembra sia perfetta così per ora.
Ho anche preso il nulla osta per le 215/45-17, ma poi sono rimasto sulla misura originale, non vorrei non derapasse più
; magari l'anno prossimo cambio idea e faccio tutta la trafila. L'ho provata per poco abusivamente con delle 225/45-17 vecchiotte ma non mi è piaciuta: troppo "ferma" e poi secondo me a sensazione perde tantissimo in prestazioni.
Poi magari la wrappo arancione ;-)
E infine un sogno: spero di portare anche lei al Ring; un'emozione unica, ma non proprio a due passi da casa.
Nel 2013 in un momento di cupa disperazione ho venduto la mia Elise 111R gialla...naturalmente me ne sono pentito quasi subito, nonostante la usassi pochissimo ormai.
Nell'autunno del 2014 in grave astinenza da spider ho preso una NC usata; è stato un colpo di testa, non ci avevo mai pensato prima nonostante avessi molti amici mazdisti: un breve giro di prova, il piacere di guidare di nuovo una macchina agile e leggera tra i tornanti e con il sole in testa; insomma, in una settimana ho fatto tutto.
![[Immagine: 2crmzhz.jpg]](http://i66.tinypic.com/2crmzhz.jpg)
![[Immagine: 2m5m5bb.jpg]](http://i66.tinypic.com/2m5m5bb.jpg)
![[Immagine: 5tvwnt.jpg]](http://i63.tinypic.com/5tvwnt.jpg)
Una 2.0 del 2007, dotazione base con sedili in stoffa (la preferivo così), xeno aftermarket, 55.000 km, ottime condizioni ed ottimo prezzo. Bellissima con ruote a filo (distanziali da 20 mm) e molle Eibach. Come resistere?
Fatti gli angoli, ben presto però mi sono reso conto che era un barcone, con ammo originali scarichi e pure qualche vibrazione dalle ruote davanti. Tra l'altro era così bassa che faticavo a entrare in garage...
Così alla prima occasione ho tolto i distanziali e montato un bell'assetto BC Racing, regolato abbastanza morbido e abbastanza alto. In più ho messo le antirollio rx8 gialla dietro e rossa davanti (grazie PeeTee)
Questo l'orrore delle colonnette originali tagliate, che ho dovuto sostituire
![[Immagine: a1sb6b.jpg]](http://i63.tinypic.com/a1sb6b.jpg)
E così dopo il montaggio dell'assetto BC, il miglior compromesso che ho trovato tra ribassamento e praticità
![[Immagine: zxl3y9.jpg]](http://i67.tinypic.com/zxl3y9.jpg)
Così ho finalmente trovato quello che cercavo: un assetto rigoroso ma abbastanza confortevole anche su fondi messi male, precisione e controllo, ed eliminato le vibrazioni all'avantreno.
In poco più di due anni ci ho fatto 15.000 Km e un po' di tutto: fine settimana con la moglie, che tra l'altro la guida con grande piacere...
![[Immagine: 313pw8i.jpg]](http://i66.tinypic.com/313pw8i.jpg)
Sempre aperto con qualunque meteo, tanto qui nella California dei poveri il meteo è sempre ok
![[Immagine: 72vo1g.jpg]](http://i64.tinypic.com/72vo1g.jpg)
avanti e indietro dal mare al lavoro nei mesi estivi, al posto della moto
![[Immagine: 2hf7zg5.jpg]](http://i64.tinypic.com/2hf7zg5.jpg)
un poco di pista, magari in compagnia di futuri mazdisti, che l'hanno usata anche per fare scuola guida su strade private...
![[Immagine: 33k6lvq.jpg]](http://i68.tinypic.com/33k6lvq.jpg)
E anche un poco di drift, pratica a me prima quasi sconosciuta tra trazioni anteriori e posteriori centrali...con il mazdino sembra tutto facile

![[Immagine: 167p83k.jpg]](http://i67.tinypic.com/167p83k.jpg)
![[Immagine: 9jhgtf.jpg]](http://i63.tinypic.com/9jhgtf.jpg)
Nel frattempo ne ho approfittato per fare i badge neri con il plastidip e mettere un terminale Cobalt per dare un minimo di voce.
E finalmente ho colto una superofferta per cambiare i cerchi: Team Dynamics da 17" neri opachi, 15 mm più fuori perché i cerchi originali sono belli ma così dentro non si possono guardare. Ecco com'è adesso
![[Immagine: 2m3nrj6.jpg]](http://i67.tinypic.com/2m3nrj6.jpg)
![[Immagine: rkyop5.jpg]](http://i65.tinypic.com/rkyop5.jpg)
![[Immagine: 16hjhi1.jpg]](http://i67.tinypic.com/16hjhi1.jpg)
Insomma, anche se la gente non ti chiede di fare le foto e i video come con la Lotus (questo a mio figlio un po' dispiace...), il mazdino è divertente, sincero, anche veloce se si vuole, e soprattutto super-versatile. Per me quasi la felicità su quattro ruote...
In programma colli IL Motorsport (già in box) e mappa, tubi in treccia e poco altro...mi sembra sia perfetta così per ora.
Ho anche preso il nulla osta per le 215/45-17, ma poi sono rimasto sulla misura originale, non vorrei non derapasse più

Poi magari la wrappo arancione ;-)
E infine un sogno: spero di portare anche lei al Ring; un'emozione unica, ma non proprio a due passi da casa.
![[Immagine: 2a98ys7.jpg]](http://i64.tinypic.com/2a98ys7.jpg)