Ciao a tutti,
vi presento la mia Mazda MX-5 NC 2.0 ribattezzata " Miya " in onore delle sue origini.
Qualcuno conoscerà già la sua storia, per tutti gli altri posso sintetizzare così: è stata accudita dal suo precedente ed unico proprietario in maniera impeccabile dal 2006 fino al 2014 quando per motivi di salute non l'ha più potuta guidare.
Per fortuna e coincidenze ne sono venuto in possesso il 3 Marzo 2017 e nonostante il letargo di quasi 3 anni Miya si presentava in ottima forma partendo subito al primo colpo (ho cambiato batteria per sicurezza).
KM totali certificati poco più di 12.000 (contratto di acquisto, tutti i tagliandi fatti in Mazda, tutte le ricevuta dei bolli e assicurazione presenti), interni nuovi, carrozzeria esterna con qualche riga da rullo autolavaggio, fari anteriori poco opacizzati, hard top in tinta e gomme originali con DOT 2005 vulcanizzate a dire poco :haha:
[ATTACH=CONFIG]47753[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]47752[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]47751[/ATTACH]
Lo stesso giorno mentre ci spostavamo dalla Toscana alla Lombardia abbiamo fatto visita al vicino e competente Biraghi per un attento controllo generale.
Anche Luca ha confermato la bontà del precedente proprietario rimanendo stupito per il filtro originale ancora perfetto (bianco).
Dopo circa 800 km mi sono reso conto di dovere mettere a punto alcune cose estetiche e meccaniche:
Il padellone porta targa nero scolorito all'anteriore è terribile e modifica in peggio tutta la sua linea. Ricoverata dal carrozziere.
E' terribilmente alta di assetto con conseguente beccheggio e oscillamento laterale costante in entrata ed uscita di curva. Ordinato i BC Racing.
Entra sempre l'ESP appena si adotta uno stile di guida sportiveggiante penso sia dovuto alla misura 205/45/17 che verrà presto sostituita con le 225/45/17 (DSC off l'alternativa:haha.
Consigli per un buon compromesso senza andare sui semi-slick? Nel frattempo ho chiesto il nulla osta via mail a Mazda.
Con l'hard top è silenziosa, troppo, quindi medito di cambiare i piccoli terminali con uno aftermarket. Ordinato da AG Works.
Il motore diventa interessante superati i 4.000 giri/minuto...il problema è arrivarci! Bisognerà intervenire anche qui senza stravolgere l'auto (NO Turbo).
A breve aggiornerò il post con i lavori effettuati
vi presento la mia Mazda MX-5 NC 2.0 ribattezzata " Miya " in onore delle sue origini.
Qualcuno conoscerà già la sua storia, per tutti gli altri posso sintetizzare così: è stata accudita dal suo precedente ed unico proprietario in maniera impeccabile dal 2006 fino al 2014 quando per motivi di salute non l'ha più potuta guidare.
Per fortuna e coincidenze ne sono venuto in possesso il 3 Marzo 2017 e nonostante il letargo di quasi 3 anni Miya si presentava in ottima forma partendo subito al primo colpo (ho cambiato batteria per sicurezza).
KM totali certificati poco più di 12.000 (contratto di acquisto, tutti i tagliandi fatti in Mazda, tutte le ricevuta dei bolli e assicurazione presenti), interni nuovi, carrozzeria esterna con qualche riga da rullo autolavaggio, fari anteriori poco opacizzati, hard top in tinta e gomme originali con DOT 2005 vulcanizzate a dire poco :haha:
[ATTACH=CONFIG]47753[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]47752[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]47751[/ATTACH]
Lo stesso giorno mentre ci spostavamo dalla Toscana alla Lombardia abbiamo fatto visita al vicino e competente Biraghi per un attento controllo generale.
Anche Luca ha confermato la bontà del precedente proprietario rimanendo stupito per il filtro originale ancora perfetto (bianco).
Dopo circa 800 km mi sono reso conto di dovere mettere a punto alcune cose estetiche e meccaniche:
Il padellone porta targa nero scolorito all'anteriore è terribile e modifica in peggio tutta la sua linea. Ricoverata dal carrozziere.
E' terribilmente alta di assetto con conseguente beccheggio e oscillamento laterale costante in entrata ed uscita di curva. Ordinato i BC Racing.
Entra sempre l'ESP appena si adotta uno stile di guida sportiveggiante penso sia dovuto alla misura 205/45/17 che verrà presto sostituita con le 225/45/17 (DSC off l'alternativa:haha.
Consigli per un buon compromesso senza andare sui semi-slick? Nel frattempo ho chiesto il nulla osta via mail a Mazda.
Con l'hard top è silenziosa, troppo, quindi medito di cambiare i piccoli terminali con uno aftermarket. Ordinato da AG Works.
Il motore diventa interessante superati i 4.000 giri/minuto...il problema è arrivarci! Bisognerà intervenire anche qui senza stravolgere l'auto (NO Turbo).
A breve aggiornerò il post con i lavori effettuati