This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
CiceNC Franciacorta LLCC 1.23.666 nocut
Chi gira forte i cordoli li ha sempre usati, è sempre stato così, ma secondo me il problema vero lo crea chi va oltre i cordoli interni, certa gente taglia talmente tanto che va con le ruote interne sull'erba portando in pista di tutto, quindi gli organizzatori (anche per mantenere un certo equilibrio di prestazioni tra i partecipanti) si vedono costretti ad usare sistemi di "dissuasione" come i dossi, i salsicciotti o i new jersey, ma in caso di errore di guida se si impatta contro uno di loro si possono creare anche grossi danni, oltre a rischiare di farsi male...
  Cita messaggio
Fare i complimenti a Davide è superfluo. :clap2:

Fosse per me metterei i jersey autostradali.
La ND non esiste.
  Cita messaggio
I Jersey erano talmente vuoti che quello nella prima s l'hanno spostato le Caterham di un metro abbondante senza subire alcun danno...

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
ilGerry Ha scritto:Non sono per nulla d'accordo. :no_:
Parliamo tanto di sicurezza e poi piantiamo quei così lì in mezzo alla pista?
Sabato durante il primo turno sono rimasto abbastanza traumatizzato dalla presenza dei new jersey...

Non oso immaginare cosa potrebbe succedere alla mia NA coi fender in vetroresina, sfiorandone uno... Ma vabbhe, direte, sono razzi tuoi... :oops:
E se qualcuno, in seguito ad un errore, ne centrasse uno in pieno? Secondo me bene bene non fa di certo... Eek

CiceNC Ha scritto:Non sono d'accordo, almeno che non hai una baracca, in 3\4 anni che uso solo cordoli non ho rotto mai nulla, oltretutto secondo me i cordoli sono fatti apposta per sfruttare la pista e la loro migliore traiettoria...poi se non ci sono bene ma se ci sono li uso

Più guardo i vari video della giornata, più rimango convinto della bontà dei jersey di plastica. Per un profano di Franciacorta (ci ho girato una volta sola, con risultati mediocri) il circuito sembra "più rispettato" in questo modo, nel senso che le traiettorie seguono il dipanarsi del circuito e le curve non vengono brutalizzate tagliandoci sopra.
Per il discorso pericolosità, un jersey di plastica è secondo me molto meno pericoloso di un conetto, che si può infilare tra ruota e paraurti facendo danni seri.
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...

Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
capisco la necessità di dissuadere da tagli selvaggi (certo che se non ci pensi quando costruisci la pista...)
vedo i jersey come pericolosi perche sono motociclista...
se uno davanti lo centra e lo lancia in aria e mi atterra nel vetro? o in testa?
se poi sono vuoti e pesano 3 kili e voi siete in auto è un discorso piu semplice ma non si sa mai.

nel mio campionato di moto usavano le gomme per fare lo stesso mestiere, che pesano anche se sono "morbide", in una gara piu concitata le ho toccate con la pedana, ,schiacciate col posteriore e lanciate in aria... io sono volato a circa 100 km\h e quello dietro ha preso le gomme in faccia... polso rotto. quindi hanno subito evocato in me brutti ricordi...
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
Infatti insisto nel dire che non si può mai prevedere come andranno le cose... La sfiga ci vede benissimo.
Anche se sono leggeri e vuoti, sono sempre un rischio in più che non averli. Wink
  Cita messaggio
Dado Ha scritto:capisco la necessità di dissuadere da tagli selvaggi (certo che se non ci pensi quando costruisci la pista...)
vedo i jersey come pericolosi perche sono motociclista...
se uno davanti lo centra e lo lancia in aria e mi atterra nel vetro? o in testa?
se poi sono vuoti e pesano 3 kili e voi siete in auto è un discorso piu semplice ma non si sa mai.

nel mio campionato di moto usavano le gomme per fare lo stesso mestiere, che pesano anche se sono "morbide", in una gara piu concitata le ho toccate con la pedana, ,schiacciate col posteriore e lanciate in aria... io sono volato a circa 100 km\h e quello dietro ha preso le gomme in faccia... polso rotto. quindi hanno subito evocato in me brutti ricordi...

Il punto è proprio quello, è una soluzione estrema (neanche tanto, visto che i panettoni fanno danni peggiori) per dissuadere dal taglio.

Il paragone con le gomme non regge però, sono troppo più pesanti.

ilGerry Ha scritto:Infatti insisto nel dire che non si può mai prevedere come andranno le cose... La sfiga ci vede benissimo.
Anche se sono leggeri e vuoti, sono sempre un rischio in più che non averli. Wink

Rischio trascurabile nel contesto, a parer mio.
Si sta pur sempre girando in pista, mica raccogliendo castagne.Big Grin

1300kg di modifiche...

Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
Copio incollo le considerazioni di FrancoZ, in riferimento alla sistemazione dei Jersey

Alcune (ovvie) precisazioni: i new jersey erano vuoti, quindi, anche centrandoli dal carrozziere ci si finisce per una lucidata, ma non perché si sfonda un clam. Non metterei la mano sul fuoco per i parafanghi degli sfilatini, ma quelli costano anche molto meno.
Dimenticate però che saltando su cordoli + panettoni fate dei danni magari inizialmente meno visibili, ma ben più gravi e costosi da riparare a boccole e triangoli!

Non sono stati piazzati all'esterno delle curve veloci, ma solo all'ingresso, proprio per evitare che, pur pesando poco, possano far danni. Prenderli a 130 all'ora è ben diverso che prenderli a 70.
Per questo la regola non è stata rispettata al 100%: qualche uscita larga c'è stata, ma siamo in un TRACKDAY, non dimenticatelo mai, e impedendo il taglio in ingresso se si va oltre il cordolo in uscita ci si va di poco (per giunta, in riferimento al tempo sul giro, facendo più strada) quindi i commissari non interpretano (secondo me giustamente) quel "poco" e non insistito come un comportamento da sanzionare con la perdita dei tempi del turno.
D'altronde, l'anno scorso senza new jersey qualche taglio alla chicane, pur se non clamoroso e magari involontario, c'è stato, quindi la situazione è migliorata.

I coni il direttore di pista non li vuole usare perché sarebbero sparsi per tutto il circuito, costringendo a lasciarli dove sono oppure a dare bandiera rossa per permettere ad un commissario di ricollocarli. So che anche in Formula 1 a volte si vede qualche matto attraversare la pista con le auto che arrivano, ma è appunto matto.
I new jersey di polistirolo espanso e gommapiuma sinceramente non so dove li abbiate visti, ma o si fissano per terra o con un po' di vento volano via, quindi sarebbero peggio dei coni. Esistono i paletti di plastica flessibile, come si vedono a volte durante i lavori in autostrada, pure quelli da fissare per terra, a Misano li hanno, ma sono concepiti per le moto, che coi new jersey finirebbero per cadere. Con 80 auto in pista a fine giornata sarebbero consumati, da quanta gente gli passerebbe sopra!

Comunque, in queste cose bisogna anche fidarsi dell'esperienza del direttore di pista, che trovo abbia suggerito il compromesso migliore. Per la perfezione... ci stiamo attrezzando, stavolta ci siamo limitati a chiedere che il meteo fosse perfetto :angle:

1300kg di modifiche...

Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
A me hanno dato 'visivamente' fastidio solo alla seconda chicane, nel senso che per paura di toccarne uno non riuscivo a salire bene sul cordolo per migliorare la traiettoria, per il resto nessun problema o altro...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
Io li puntavo Big Grin

Naturale propensione al suicidio :haha:
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio