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ITB per 1.6 by DSGarage
#1
Prendendo spunto da una delle numerose discussioni nate su FB, e visto l'interesse di molti verso questo tipo di modifica, ho pensato di metter su questo gruppo... vediamo se c'è un reale interesse.

Come ho scritto già un milione di volte in un milione di thread, convertire una mx5 ad aspirazione 4 farfalle è relativamente semplice, farla funzionare bene tutti i giorni e renderla daily è completamente un altro discorso.

Al momento sono 2 anni e mezzo che giro giornalmente con una NA 115 con ITB, ho provato diverse possibili configurazioni ed i risultati sono stati:

Stock con ITB (127cv a 7000g/min)

Exhintake con ITB (143cv a 7200g/min)

Camme da 276° con ITB (158cv a 7400g/min)

In tutti i casi iniezione gestita da Megasquirt MS2, collettori di scarico cinesi 4-2-1, linea di scarico da 56 e silenziatore magnaflow.
Preciso anche che la seconda e terza prova sono state fatte su un motore con 10.4:1 di compressione statica.

Oltre al discorso cavalli (che va benissimo per i discorsi da bar) l'erogazione è molto più consistente ai medi regimi, dove la modifica rende al meglio.

In serata vedrò di aggiungere un paio di grafici che sovrappongono le rullate fatte ad una stock di riferimento che mettono a confronto le varie curve di erogazione.

Detto ciò metto giù una lista di prerogative del kit:

Facilità di installazione (nei limiti di una installazione di questo genere ovviamente)
Utilizzo di componenti facilmente reperibili (niente viti in pollici o robe fuori misura)
Componentistica plug and play
Massima attenzione alle performance
Massima attenzione all'uso quotidiano

Per far ciò uso:
Collettore aspirazione originale Mazda modificato
Corpi farfallati Honda CBR
Iniettori Denso 12 fori da 315cc
Collettore di depressione per il servofreno
Tubi e tubetti vari (per Ecu, Regolatore benzina e minimo a freddo)
Staffa per il cavo acceleratore originale
Centralina Megasquirt MS2 (per NA)
Centralina Megasquirt MS3x (per NB-NBFL)

Il kit verrà fornito completo di airbox originale della Honda, da utilizzare come base per costruire un airbox in vetroresina, questo perchè i comuni filtri a calzino o i pannelli universali creano solo effetti negativi sull'erogazione del motore, facendo pescare aria calda all'interno del vano motore.

Di seguito qualche foto del kit che ho sulla mia, un altro è stato in giro per l'italia tra Pepi, Bisso e Andrea C. ed uno lo ha replicato Alex Zanardi che lo usa in pista; quindi funzionaBig Grin

Collettori pronti all'assemblaggio:
[ATTACH=CONFIG]47817[/ATTACH]

Collettori montati sulla testa (con gli iniettori in posizione stock):
[ATTACH=CONFIG]47815[/ATTACH]

Tutto il kit montato (in questa foto c'è un groviglio di tubicini che ho successivamente snellito):
[ATTACH=CONFIG]47814[/ATTACH]

Kit in configurazione attuale:
[ATTACH=CONFIG]47816[/ATTACH]



Come cifra, se riusciamo a farne 5, posso prepararli con

1300€ per NA (con centralina MS2)
1450€ per NB (con centralina MS3X)

entrambi comprendono mappa base da rifinire tramite log (come faccio normalmente per le centraline)

Rimane fuori (se non l'avete già) una sonda lambda Wideband per mappare e gestire al meglio l'iniezione


Nel frattempo, giusto per capire di che si parla, qui c'è un video con me in bagarre con una NBFL 146cv, in questo video ero con ITB ed exhintake (143cv)

[video=vimeo;126810010]https://vimeo.com/126810010[/video]


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If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...

Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
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#2
Questa sì che è una proposta interessante, altro che certe pecionate che ho visto recentemente su FB Rolleyes
Visto che attualmente uso l'auto tutti i giorni e sono molto soddisfatto dei consumi, la domanda sorge spontanea, come va a consumi rispetto a stock (parlando di 90hp che viaggia tra i 12 e i 15 con un litro)? Mi rendo conto che è un aspetto non prioritario per chi normalmente effettua tal modifica. Ciononostante non posso non tenere in considerazione i consumi, anche se nel breve / medio periodo la NA dovrebbe essere delegata a seconda auto e quest'aspetto dovrebbe diventare meno importante.
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#3
ma non puoi proporre certe cose porno io seguo interessato gli sviluppi di questa discussione


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#4
Antonio Ha scritto:Questa sì che è una proposta interessante, altro che certe pecionate che ho visto recentemente su FB Rolleyes
Visto che attualmente uso l'auto tutti i giorni e sono molto soddisfatto dei consumi, la domanda sorge spontanea, come va a consumi rispetto a stock (parlando di 90hp che viaggia tra i 12 e i 15 con un litro)? Mi rendo conto che è un aspetto non prioritario per chi normalmente effettua tal modifica. Ciononostante non posso non tenere in considerazione i consumi, anche se nel breve / medio periodo la NA dovrebbe essere delegata a seconda auto e quest'aspetto dovrebbe diventare meno importante.

Questa invece è stata fin da subito una bella sfida per me, dato che usandola tutti i giorni non mi andava molto a genio l'idea di fare 3km al litro Big Grin


Dico subito che dipende dal piede, se guidi con tranquillità vai come di serie (in autostrada anche meno dell'iniezione di serie), se hai una guida nervosa fai 8-10 al litro tranquillamente :oops:

In autostrada a 100-110 costanti faccio circa 16km al litro, con la conica 4.3 e gomme stradali.
Montando questi corpi l'acceleratore diventa molto più rapido, ha praticamente la corsa ridotta del 50% rispetto al chilometrico leveraggio stock, quindi serve un pò più di attenzione nei primi 5 minuti, poi ti abitui e vai tranquillamente (anzi, io lo rimpiango quando guido l'altra auto di casa)
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#5
Ma completo di centralina?

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#6
Ma per me che già "mi hai centralizzato"??
Le scimmie che ci proprone il nostro caro giuno sono favolose!
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#7
Che meraviglia! Grande Giuino :-)
Io sogno... :-D
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#8
Ottimo prezzo e soprattutto già testato
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#9
confermo la bontà del prodotto, replicato prima sul 1.7 e adesso sul 1.8, lo uso solo in pista (con Cam che non consiglio per uso stradale) quindi di consumi non mi esprimo, ma l'erogazione è veramente molto buona.
i corpi di derivazione Honda (già il nome è una garanzia) lavorano perfettamente.

Grande Giuino, ottima iniziativa Thumbup
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#10
Nuuu ...pure questo adesso ... XD
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
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