Prendendo spunto da una delle numerose discussioni nate su FB, e visto l'interesse di molti verso questo tipo di modifica, ho pensato di metter su questo gruppo... vediamo se c'è un reale interesse.
Come ho scritto già un milione di volte in un milione di thread, convertire una mx5 ad aspirazione 4 farfalle è relativamente semplice, farla funzionare bene tutti i giorni e renderla daily è completamente un altro discorso.
Al momento sono 2 anni e mezzo che giro giornalmente con una NA 115 con ITB, ho provato diverse possibili configurazioni ed i risultati sono stati:
Stock con ITB (127cv a 7000g/min)
Exhintake con ITB (143cv a 7200g/min)
Camme da 276° con ITB (158cv a 7400g/min)
In tutti i casi iniezione gestita da Megasquirt MS2, collettori di scarico cinesi 4-2-1, linea di scarico da 56 e silenziatore magnaflow.
Preciso anche che la seconda e terza prova sono state fatte su un motore con 10.4:1 di compressione statica.
Oltre al discorso cavalli (che va benissimo per i discorsi da bar) l'erogazione è molto più consistente ai medi regimi, dove la modifica rende al meglio.
In serata vedrò di aggiungere un paio di grafici che sovrappongono le rullate fatte ad una stock di riferimento che mettono a confronto le varie curve di erogazione.
Detto ciò metto giù una lista di prerogative del kit:
Facilità di installazione (nei limiti di una installazione di questo genere ovviamente)
Utilizzo di componenti facilmente reperibili (niente viti in pollici o robe fuori misura)
Componentistica plug and play
Massima attenzione alle performance
Massima attenzione all'uso quotidiano
Per far ciò uso:
Collettore aspirazione originale Mazda modificato
Corpi farfallati Honda CBR
Iniettori Denso 12 fori da 315cc
Collettore di depressione per il servofreno
Tubi e tubetti vari (per Ecu, Regolatore benzina e minimo a freddo)
Staffa per il cavo acceleratore originale
Centralina Megasquirt MS2 (per NA)
Centralina Megasquirt MS3x (per NB-NBFL)
Il kit verrà fornito completo di airbox originale della Honda, da utilizzare come base per costruire un airbox in vetroresina, questo perchè i comuni filtri a calzino o i pannelli universali creano solo effetti negativi sull'erogazione del motore, facendo pescare aria calda all'interno del vano motore.
Di seguito qualche foto del kit che ho sulla mia, un altro è stato in giro per l'italia tra Pepi, Bisso e Andrea C. ed uno lo ha replicato Alex Zanardi che lo usa in pista; quindi funziona
Collettori pronti all'assemblaggio:
[ATTACH=CONFIG]47817[/ATTACH]
Collettori montati sulla testa (con gli iniettori in posizione stock):
[ATTACH=CONFIG]47815[/ATTACH]
Tutto il kit montato (in questa foto c'è un groviglio di tubicini che ho successivamente snellito):
[ATTACH=CONFIG]47814[/ATTACH]
Kit in configurazione attuale:
[ATTACH=CONFIG]47816[/ATTACH]
Come cifra, se riusciamo a farne 5, posso prepararli con
1300€ per NA (con centralina MS2)
1450€ per NB (con centralina MS3X)
entrambi comprendono mappa base da rifinire tramite log (come faccio normalmente per le centraline)
Rimane fuori (se non l'avete già) una sonda lambda Wideband per mappare e gestire al meglio l'iniezione
Nel frattempo, giusto per capire di che si parla, qui c'è un video con me in bagarre con una NBFL 146cv, in questo video ero con ITB ed exhintake (143cv)
[video=vimeo;126810010]https://vimeo.com/126810010[/video]
Come ho scritto già un milione di volte in un milione di thread, convertire una mx5 ad aspirazione 4 farfalle è relativamente semplice, farla funzionare bene tutti i giorni e renderla daily è completamente un altro discorso.
Al momento sono 2 anni e mezzo che giro giornalmente con una NA 115 con ITB, ho provato diverse possibili configurazioni ed i risultati sono stati:
Stock con ITB (127cv a 7000g/min)
Exhintake con ITB (143cv a 7200g/min)
Camme da 276° con ITB (158cv a 7400g/min)
In tutti i casi iniezione gestita da Megasquirt MS2, collettori di scarico cinesi 4-2-1, linea di scarico da 56 e silenziatore magnaflow.
Preciso anche che la seconda e terza prova sono state fatte su un motore con 10.4:1 di compressione statica.
Oltre al discorso cavalli (che va benissimo per i discorsi da bar) l'erogazione è molto più consistente ai medi regimi, dove la modifica rende al meglio.
In serata vedrò di aggiungere un paio di grafici che sovrappongono le rullate fatte ad una stock di riferimento che mettono a confronto le varie curve di erogazione.
Detto ciò metto giù una lista di prerogative del kit:
Facilità di installazione (nei limiti di una installazione di questo genere ovviamente)
Utilizzo di componenti facilmente reperibili (niente viti in pollici o robe fuori misura)
Componentistica plug and play
Massima attenzione alle performance
Massima attenzione all'uso quotidiano
Per far ciò uso:
Collettore aspirazione originale Mazda modificato
Corpi farfallati Honda CBR
Iniettori Denso 12 fori da 315cc
Collettore di depressione per il servofreno
Tubi e tubetti vari (per Ecu, Regolatore benzina e minimo a freddo)
Staffa per il cavo acceleratore originale
Centralina Megasquirt MS2 (per NA)
Centralina Megasquirt MS3x (per NB-NBFL)
Il kit verrà fornito completo di airbox originale della Honda, da utilizzare come base per costruire un airbox in vetroresina, questo perchè i comuni filtri a calzino o i pannelli universali creano solo effetti negativi sull'erogazione del motore, facendo pescare aria calda all'interno del vano motore.
Di seguito qualche foto del kit che ho sulla mia, un altro è stato in giro per l'italia tra Pepi, Bisso e Andrea C. ed uno lo ha replicato Alex Zanardi che lo usa in pista; quindi funziona
Collettori pronti all'assemblaggio:
[ATTACH=CONFIG]47817[/ATTACH]
Collettori montati sulla testa (con gli iniettori in posizione stock):
[ATTACH=CONFIG]47815[/ATTACH]
Tutto il kit montato (in questa foto c'è un groviglio di tubicini che ho successivamente snellito):
[ATTACH=CONFIG]47814[/ATTACH]
Kit in configurazione attuale:
[ATTACH=CONFIG]47816[/ATTACH]
Come cifra, se riusciamo a farne 5, posso prepararli con
1300€ per NA (con centralina MS2)
1450€ per NB (con centralina MS3X)
entrambi comprendono mappa base da rifinire tramite log (come faccio normalmente per le centraline)
Rimane fuori (se non l'avete già) una sonda lambda Wideband per mappare e gestire al meglio l'iniezione
Nel frattempo, giusto per capire di che si parla, qui c'è un video con me in bagarre con una NBFL 146cv, in questo video ero con ITB ed exhintake (143cv)
[video=vimeo;126810010]https://vimeo.com/126810010[/video]
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...
Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP