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Dyno show off
#1
Ecco una simpatica comparativa tra i motori delle varie serie (NA ed NB solo 1.8)

[Immagine: NA%20vs%20NB%20vs%20NC%20vs%20ND%20vs%20...sosvcv.jpg]


Fonte: Flyin Miata
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#2
Pepi Ha scritto:Ecco una simpatica comparativa tra i motori delle varie serie (NA ed NB solo 1.8)

[Immagine: NA%20vs%20NB%20vs%20NC%20vs%20ND%20vs%20...sosvcv.jpg]


Fonte: Flyin Miata
Sicuro?
Sembrano più dei 1.6 viste le potenze (oltre che la sigla NA6)
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
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#3
Si in effetti potrebbe Big Grin

Ho fatto un pò di pulizia per i confronti NC vs ND e ND vs NF (questa ultima versione USA)

[Immagine: NC%20vs%20ND_zpsviquphjs.jpg]


[Immagine: ND%20vs%20NF_zpswkmakvci.jpg]
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#4
L'ND andava a 3 cilindri? Lol
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#5
occhio.

1) quei geni mettono gli screenshot SAE corrected, peccato siano in montagna non mi ricordo quanto, ma mi pare almeno 1500m s.l.m.
e quindi i dati sulla 124 essendo turbo sono buoni solo per pulirsi.......

2) i cavalli sono WHP, quindi alla ruota, come tutti usano fare in america e non solo, per questo vedete valori più bassi dei cavalli "al volano" di cui si parla da noi di solito...
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#6
lsdlsd88 Ha scritto:occhio.


i cavalli sono WHP, quindi alla ruota, come tutti usano fare in america e non solo, e quindi i dati sulla 124 essendo turbo sono buoni solo per pulirsi.......

Perdona l'ignoranza ma per quale motivo scrivi questo?


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#7
Daniele La Valle Ha scritto:Perdona l'ignoranza ma per quale motivo scrivi questo?
ho corretto sopra per spiegare meglio.

perche' la SAE CORRECTION è stata pensare per compensare il decadimento prestazionale DEI MOTORI ASPIRATI dovuto alle variazioni ambientali, in particolare temperatura, umidità, e pressione atmosferica.

(piccola digressione, NON sono pensate per compensare le variazioni altimetriche, ma solo per compensare la piccole variazioni di pressione tra dovute al meteo...)
Citazione:Yes, that does say “These correction formulas are not intended for altitude de-rating”.

viene da se che se tu mi rulli un motore turbo in montagna, che compensa la bassa pressione semplicemente facendo girare di più la girella (entro i limiti costruttivi ovviamente), e poi mi aumenti il risultato del 30% per "stimare" quel che avrebbe avuto sul livello del mare a 100 kpa, vengono fuori dei numeri assolutamente inutili.

buona lettura Wink

https://forums.nasioc.com/forums/showthr...p?t=873912
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#8
Ok così ci sta, da com'era scritto sembrava che la differenza tra cavalli all'albero ed alla ruota evidenziasse differenze tra turbo e non; la correzione sae sui rilievi "montanari" effettivamente può falsare confronti tra turbo e na. Più che altro mi fa un po' specie il valore della NC che alla ruota mi sembra un po' altino, verrebbero fuori oltre 170 cv all'albero...


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#9
Daniele La Valle Ha scritto:Più che altro mi fa un po' specie il valore della NC che alla ruota mi sembra un po' altino, verrebbero fuori oltre 170 cv all'albero...

se vedi la fine del grafico è tutto seghettato, sono errori di misura che lo smoothing dovrebbe fare una media... altrimenti usciva solo un pelo sopra i 140 della nd.
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