This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 1 voto(i) - 2 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
La mia MX5 NC Mk3 2.0L 160cv (huskywr240)
Daniele La Valle Ha scritto:Ma hai un moscerino nell'occhio?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

A tonnellate ne ho presi in anni di moto, per non parlar di insetti piu' grandi finiti dentro il casco con inchiodate per levarlo al piu' presto Big Grin
Non proseguo con il discorso freni in quanto aperto in area tecnica freni, una volta ascoltati i pareri si passera' alla soluzione che ho gia' ipotizzato.
Risolto il dubbio sui dischi freno grazie ad Alex Zanardi, si tratta di un solco fatto per bilanciare i dischi, dubito da nuovi, probabilmente son stati rettificati per levare lo scalino e poi bilanciati avendo asportato materiale.
Durante il lavaggio mi son dedicato alla pulizia e sanificazione dei sedili, cosa utile su auto non prese nuove dove altri han magari sudato quando fa caldo Wink
Ho preso un prodotto spray nel reparto del supermercato della Mafra, ottimo prodotto.
Si spruzza sui sedili e poi si passa una spugna impregnata del prodotto, non serve risciacquare, si passa un panno asciutto.
Prima dell'asciugatura ho preferito dare una passata con panno umido.
Avendo messo le lampadine Philips xenon bianco led con resa 130% superiore, gli abbaglianti non si vedono quando li aziono rapportati agli xeno, quindi sostituisco le lampadine degli abbaglianti con alogene 4000k piu' bianche e con resa superiore.
Dovrei passare dal mappatore per far una rullata prima delle modifiche, ma non riesco a contattarlo, come anche Rovida per montare la sede spostata della seconda sonda sul cat secondario, se non riesco tocchera' rimandare a Settembre.
Ad ogni modo dalla prossima settimana avro' piu' tempo libero e potro' dedicarmi a varie altre modifiche della lista.
Appurato grazie ad Alex Zanardi che i dischi attuali son sicuri, resta che le paste son prossime ad esser cambiate, non subitissimo, ma van ad esaurirsi.
Inoltre dovrei verniciare le pinze freni, cambiare liquido freni, verniciare i mozzi dei dischi con segni di ruggine anche se verniciati d'origine.
In questa ottica vedo meglio un lavoro totale come fatto sulla mini, quindi sostituzione liquido freni con dot 4.1, dischi anteriori e posteriori, tubi freno in calza-treccia-maglia (cosi' son tutti contenti avendo detto tutte le possibili varianti che identificano i tubi freno rinforzati Wink ), paste piu' performanti, verniciatura pinze in colore rosso dopo trattamento di pulitura (smontate risulta piu' semplice e ben fatto).
Sulla Mini avevo messo il kit dischi Emtec oro con parziale foratura e baffatura, con paste comprese nel kit.
C'e' da dire che la baffatura ogni tanto muovendosi piano in coda a volte fischia, quindi questa volta sarei orientato a dischi solo forati, ma non parzialmente, bensi' con fori passanti.
Leggendo nel forum le discussioni per le paste sarei orientato sulle Ebc red stuff che han resoconti positivi, anche se qualcuno e' di parere contrario.
Dato che i pareri sulla qualita' dei dischi Ebc o Emtec (provati personalmente) son sempre positivi, si trattera' solo di valutare il prezzo tra i due marchi.
I dischi li prendo in ogni caso verniciati per evitare la ruggine, devo decidere se di colore grigio o nero.
La mx5 frena gia' bene, senza cambiar diametro e pinze sara' un miglioramento sufficiente per le mie esigenze di guida stradale allegra.
Ordinero' il tutto per esser pronto, ma come detto c'e' un iter da seguire facendo tutto da solo nel box senza ponte.
Prima i collettori, dovendo lavorare anche da sotto meglio aspettare a metter l'assetto ribassato.
Messo collettori e mappato, potro' passare all'assetto, i freni dopo per evitare di rovinare le pinze verniciate levando i vecchi ammo e inserendo quelli nuovi.
Reparto freni sistemato, ho ordinato il necessario sul sito mtecbrakes.com, attualmente c'e' un codice sconto del 10% sui dischi freno, il tutto, con in omaggio un tubetto di lubrificante in rame per le pastiglie, spedito a circa 514euro.
Ho preso quanto segue:
-dischi anteriori e posteriori forati
-trattamento protettivo dischi freno colore nero
-pastiglie ebc ant e post yellowstuff
-tubi freno Goodridge ant e post
In questo modo sino alla fine del lavoro dei collettori e dell'assetto consumo le pastiglie attuali ed evito di verniciare i mozzi dei dischi attuali con macchie di ruggine, tra l'altro come detto sopra con intagli sul bordo esterno per bilanciatura del disco, segno che sono stati gia' rettificati e bilanciati per eliminare lo scalino da usura (nessun disco nuovo arriva cosi').
Ero tentato dal kit maggiorato anteriore a 4 pistoni vmaxx, comprende dischi flottanti, pinze, tubi, pastiglie ferodo ds, 1.115,00euro spedito su mx5parts, ma sarebbero stati 900euro in piu' rispetto al kit anteriore appena preso e non son tempi per spese evitabili.
La macchina frena gia' bene essendo leggera, vorrei solo freni piu' incisivi e resistenti al fading, non faccio pista ma solo guida spinta stradale.
Leggendo le indicazioni ebc riguardo alle varie pastiglie sconsigliano le redstuff per auto sportive leggere, solo per auto piu' pesanti, rimandando invece alle yellowstuff per auto come la mx5 con guida sportiva stradale ed eventuali giretti in pista non esasperati.
(31-07-2017, 14:22)huskywr240 Ha scritto: La macchina frena gia' bene essendo leggera, vorrei solo freni piu' incisivi e resistenti al fading, non faccio pista ma solo guida spinta stradale.

Allora bastava mettere i tubi treccia con pastiglie nuove(anche le OEM)e cambio olio..
2.0 Stormy Blue (Bartoli - Bilstein B12+Sway bar Eibach - 215x45x17)

~ Griso ~
(31-07-2017, 14:22)huskywr240 Ha scritto: attualmente c'e' un codice sconto del 10% sui dischi freno, il tutto, con in omaggio un tubetto di lubrificante in rame per le pastiglie che non serve ad una mazza e non arriverà mai.. 
Ho preso quanto segue:

-trattamento protettivo dischi freno colore nero - anche i miei baffati li ho presi col trattamento ad aprile, oggi son già tutti arrugginiti
-pastiglie ebc ant e post yellowstuff - fanno abbastanza pena le EBC, frenata niente di eccezionale e consumo rapidissimo con conseguente rigatura dischi


Ero tentato dal kit maggiorato anteriore a 4 pistoni vmaxx, comprende dischi flottanti, pinze, tubi, pastiglie ferodo ds, 1.115,00euro spedito su mx5parts - il kit ti permette di utilizzare le DS quindi  Heart
La macchina frena gia' bene essendo leggera, vorrei solo freni piu' incisivi e resistenti al fading, non faccio pista ma solo guida spinta stradale - su strada ti bastava cambiare olio e rimettere le originali o anche le EBC verdi
Leggendo le indicazioni ebc riguardo alle varie pastiglie  rimandando alle yellowstuff per auto come la mx5 con guida sportiva stradale ed eventuali giretti in pista non esasperati. - quindi per loro in pista bisogna frenare poco per non ??? allora che ci va a fare uno in pista, la passeggiatina della domenica???
Non e' la stessa cosa, il disco pieno ha prestazioni inferiori.
Alcuni lo usano in gara, ma con dimensioni, pinze e materiali ben differenti da quelli di serie, ma solo perche' in gara i componenti sono troppo stressati e dischi forati ad esempio potrebbero cedere.
Il disco baffato aiuta ad eliminare lo strato vetrificato delle pastiglie per le staccate violente, ma per questo appunto e' piu' adatto in pista, per strada fa durar meno le pastiglie, ha capacita' di raffreddamento solo in pista o con guida esasperata, mentre con guida normale aumenta la temperatura dei freni.
Inoltre fa fischiare i freni, in genere in curva o ad andatura lenta nel traffico, decisamente fastidioso, per questo ho evitato a questo giro.
Le varie opzioni le ho provate su diverse auto, i tubi van bene se si vuol migliorare la frenata ma non fanno tutto, oltre si devon mettere dischi lavorati e paste piu' performanti.
Gli emtec, come detto, li ho messi sulla mini kit oro, perfetti, zero ruggine, tutto sta anche nel come si usa la macchina, ogni quanto la si lava, se resta nel box o per strada.
Su nessuna auto ho avuto questi problemi, dipende appunto da vari fattori.
Magari hai usato al lavaggio il loro prodotto freni, su un furgone aveva corroso la vernice dei cerchi ad esempio.
Il kit vmaxx ha gia' in dotazione le ferodo ds, oltre al resto.
Per le yellow ebc intende che son adatte alla guida sportiva stradale e turni di pista non esasperati, se fai gare o giri come se fossi in gara devi puntare su altre paste specifiche, mi sembra le blu o le arancioni, ma ovviamente anche su freni piu' performanti, han fatto anche loro un kit maggiorato big brakes.
Comunque va fatto un ulteriore trattamento nel caso, quando son io a verniciare i mozzi dei freni o le pinze poi do' anche uno strato protettivo di trasparente alta temperatura che protegge la vernice.
Comunque tengo buona la tua esperienza, a me non era successo, ma se puo' capitare prima di montarli li trattero' con uno strato di trasparente, grazie per la dritta Wink
Per Rovida nulla da fare, non risponde al telefono, sara' stato preso in officina e ormai sara' in ferie, avrei voluto almeno cominciare a far fissare il punto di attacco della seconda sonda sul cat secondario, si rimanda tutto a Settembre, quando ci sara' parecchio da fare sulla macchina.
Ma infatti PER ME hai comprato materiali anche troppo "eccessivi" per andarci a fare i giretti per strada... dei semplici ferodo della serie premiere credo ti bastavano e avanzavano pure... poi comunque giustamente ogniuno investe i proprio soldini come meglio gli pare e quindi hai fatto bene
I ferodo li ho messi sulla punto che uso per spostarmi per lavoro, frenano bene, ma non a standard elevati, ho comunque una guida molto allegra in ogni frangente, quindi per il prezzo che hanno ho messo dischi e paste ferodo, non racing ovviamente.
La mx5 frena bene, ma ovviamente non mi basta, ho il piede molto pesante quando la uso, quindi serve uno step superiore.
Queste soluzioni miglioreranno la frenata, ma piu' che altro contribuiscono a mantenere i freni meno caldi, le paste son piu' performanti e il tutto previene maggiormente il fading.
C'e' da dire che uso il meno possibile i freni, quindi non li stresso piu' di tanto, non mi piace fare staccate violente tipo pista, ma ci sono frangenti, piu' che altro per colpa di chi precede che guida male inchiodando di continuo, in cui capita di dover frenare spesso pur stando a distanza.
E' una soluzione di mezzo, il vero intervento per migliorare la frenata sarebbe passare a dischi di maggior diametro con pinze da almeno 4 pistoni.
Ad aver piu' soldini da spendere avrei messo subito il kit vmaxx senza pensarci, ero molto tentato e anni fa lo avrei messo subito, ma son tempi di vacche magre e tocca far scelte ponderate Wink


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] da poco...160cv rf Roberto_mx5_rf 1 565 22-05-2023, 10:37
Ultimo messaggio: marco_zanna
Photo [ND] La NDRF di Mr Schiaffi (Sport 160cv) mr schiaffi 40 8,701 01-12-2020, 17:35
Ultimo messaggio: mr schiaffi



Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)