This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 1 voto(i) - 2 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
La mia MX5 NC Mk3 2.0L 160cv (huskywr240)
Non c'è bisogno di essere gommista per vedere se la 235/40 e 2 decimi più veloce sul canale da 8 o da 9. Per questo dico, basta usare il buonsenso e fare esperimenti per il resto

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
Inteso cosi' ok, ma stiamo parlando di misure ammesse Wink
Io intendevo chi fa esperimenti per metter un canale piu' largo di quanto in genere e' ammesso, posto che comunque se il produttore della gomma mi dice che una tal misura monta su un range da A a B di canali, non andrei oltre.
La 235 su canale 9 avrebbe spalla piu' rigida, ma come dicevi conta non solo la misura del battistrada ma anche l'altezza della spalla.
Una gomma con spalla piu' bassa puo' stretchare meno rispetto ad una con spalla piu' alta, perche' alla fine e' il bordo della spalla ad esser solidale ai bordi del canale.
In genere lo fa chi non puo' omologare altre misure di gomme, quindi per irrigidire la spalla alta la stretcha su un canale piu' largo.
Personalmente preferisco stare nei range di canale previsti come regola generale o piu' specificatamente dal produttore della gomma.
Quindi la 205 la monto al massimo su canale 7.5, non oltre, sia per resa che per estetica, il bordo del cerchio deve comunque restare coperto sempre e comunque a mio gusto.

Comunque le temperature sembra si siano tranquillizzate, quindi se si mantiene cosi' sara' fattibile poter tornare a lavorare nel box sulla macchina.
Ho cambiato le lampadine alogene degli abbaglianti con delle 4300k, ma sembrano ancora gialle rispetto alle posizioni a led e agli xenon philips.
Anche come resa non c'e' paragone, gli xenon son talmente bianchi e potenti che gli abbaglianti non si notano, anche al buio se lampeggio non si vede nulla, come con quelle di serie del resto.
Se lampeggio ad altre auto in galleria con xeno accesi non si spostano mai, non notano gli abbaglianti.
Se invece son spenti gli xeno, il flash degli abbaglianti aziona sia le alogene che gli xeno e si nota.
Su altre auto avevo i bixenon, ovvero la funzione abbaglianti veniva svolta dagli xeno con molta piu' luce.
Servirebbero le alogene white vision philips 4300k, ma non le fanno con attacco h9 e le osram da prova comparativa su youtube fan meno luce anche se 5000k, sembran pure meno brillanti.
Un tizio le ha paragonate e la differenza come resa e' altissima, philips resta sempre il marchio migliore da scegliere per le lampadine automotive.
Ci sarebbero i led, ma ho letto vari resoconti e quelli da 30/40euro son scarsi per vari motivi.
Ci son anche lampadine 6000k molto bianche, ma son tutta roba cinese che fa luce bianca ma ha poca resa illuminativa, si decidessero a farle in h9 alla philips.
Lunedi', ho chiamato Rovida a Seregno ed ha gia' ripreso a lavorare.
Per mia fortuna uno che aveva appuntamento al mattino ha tirato il pacco ed era libero, son andato al volo e mi ha fatto il lavoro.
Sempre competente e abile, prezzi onestissimi e lavoro rapido.
Non ha usato il supporto sonda che ho ricevuto nel kit del cavo di prolunga Goodwin Racing, per esperienza dice che son troppo sottili e il calore della saldatura tende a far grippare il dado di chiusura, che va tenuto in sede durante il lavoro.
Ha messo un supporto che tiene gia' lui di scorta e usa spesso, piu' spesso e un po' piu' alto.
Lo ha posizionato non dove indica IL Motorsport dopo il secondo cat appena finisce lo strato isolante del cat, ma poco dopo il cat.
Ha fatto un buco nell'isolante termico esterno del cat, praticato il foro e saldato il supporto.
Tra l'altro vedendo di persona e' un punto nettamente migliore, dove lo prevede IL Motorsport e' scomodissimo per avvitare la sonda, dubito si riuscirebbe ad usare l'adattatore con la chiave dinamometrica e sarebbe sotto all'albero di trasmissione, che se un domani dovesse venir smontato sarebbe un impiccio.
Altra considerazione, dove indica IL Motorsport e' dalla parte opposta rispetto a dove si trova la sonda sul cat originale, dovendo fare un giro piu' ostico con il cavetto della sonda, che cosi' risultera' anche meno tirato facilitando l'installazione.
Ho fatto svitare e riavvitare i due dadi inferiori del giunto del cat, meglio sbloccarli sul ponte che con auto nel box sui cavalletti, cosi' ora li svitero' senza fatica e senza muover troppo la macchina, essendo sui cavalletti meglio evitare qualsiasi movimento forzato durante i lavori che puo' smuover la macchina.
Devo bendare i collettori per averli pronti, appena si abbassano le temperature e lavorare nel box sara' meno fastidioso partiro' con il lavoro dei collettori di scarico, cui seguira' la mappatura e tutto il resto dei lavori in programma.
Ho ancora diverse cosette da far subito, ma come detto per ora tra caldo e zanzare non reggo piu' di tanto nel box Wink
Non mi é chiaro: alcuni post fa asserivi di avere esperienza da vendere e di aver fatto lavori complicatissimi nel tuo box e per questo intervento hai chiesto aiuto e pagato un terzo? Strano no?
--------------
- GAZ - REMUS + terminali "ad hoc" - 225/45 R17 su Rota Grid 17x9 ET42 Chameleon - K&N - Barre anti-rollio RACING BEAT - Tubi Freno Treccia


In cerca di
- Collettori scat - Varie ed eventuali
Lo avevo gia' precisato, quasi tutto Wink
Le gomme e la convergenza chi se le fa da solo?
Chi ha il ponte e la saldatrice al plasma nel box?
Chi lavora sulle marmitte ogni giorno, inteso come modifiche?
Il semplice cambiar pezzi l'ho sempre fatto sugli scarichi da cima a fondo, ma per lavori saltuari meglio far fare a chi ha piu' esperienza ed e' specializzato solo su quello Wink
Potrei imparare a far tutto, ma cose che faccio raramente o per cui servono attrezzature molto costose non mi interessano Wink
La revisione del compressore volumetrico l'ho fatta io, ma non avevo la pressa idraulica a colonna per smontare i cuscinetti.
Son andato da un meccanico, lui non ne sapeva nulla ma aveva e sapeva usare la pressa, lui eseguiva, io dicevo cosa fare.
La lavorazione e allargamento dei condotti del blocco motore l'avevo fatta fare da altri, difficile che uno abbia nel box certi macchinari e l'esperienza per usarli Wink
Ma la maggior parte dei lavori la faccio io.
Anche la mappa, molti meccanici fanno i lavori e vanno da altri che la san fare e han il banco di prova Wink
La frizione non ci penso proprio a farla senza ponte e senza aiuto Wink
A proposito di mappa, ho sentito Alberto T. e andro' da lui, sara' un po' piu' lontano, ma preferisco seguir il consiglio del forum e andare da chi lo fa da anni a prova di errori.
Prima pero' tocca a me sudare nel box, pure il tagliandone generale devo fare e non e' ancora arrivato tutto.
La conce e' ancora chiusa, quindi tocca aspettare anche per il liquido.
(21-08-2017, 15:04)huskywr240 Ha scritto: Le gomme e la convergenza chi se le fa da solo? io si 
Chi ha il ponte e la saldatrice al plasma nel box? io si
Chi lavora sulle marmitte ogni giorno, inteso come modifiche? non tutti i giorni, ma la mia me la sono costruita


in grassetto.
più tante altre cose come parti del motore (e non solo) che mi costruisco io
Big Grin Big Grin Big Grin
Tongue
(21-08-2017, 18:02)alex zanardi Ha scritto:
(21-08-2017, 15:04)huskywr240 Ha scritto: Le gomme e la convergenza chi se le fa da solo? io si 
Chi ha il ponte e la saldatrice al plasma nel box? io si
Chi lavora sulle marmitte ogni giorno, inteso come modifiche? non tutti i giorni, ma la mia me la sono costruita


in grassetto.
più tante altre cose come parti del motore (e non solo) che mi costruisco io
Big Grin Big Grin Big Grin
Tongue

Ma infatti tutti i forum di auto da eterosessuali ci invidiano un moderatore così!  Tongue Big Grin Big Grin
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
(21-08-2017, 18:02)alex zanardi Ha scritto:
(21-08-2017, 15:04)huskywr240 Ha scritto: Le gomme e la convergenza chi se le fa da solo? io si 
Chi ha il ponte e la saldatrice al plasma nel box? io si
Chi lavora sulle marmitte ogni giorno, inteso come modifiche? non tutti i giorni, ma la mia me la sono costruita


in grassetto.
più tante altre cose come parti del motore (e non solo) che mi costruisco io
Big Grin Big Grin Big Grin
Tongue

E va be', ti piace vincere facile  Big Grin
Tu lo fai per lavoro, avessi spazio e soldi da buttare metterei sicuramente un ponte, ma saldatrici al plasma, torni o altro chi cavolo se li mette nel box per una volta ogni due secoli che deve far un lavoro? Wink
Potrei imparare a far tutto, ma mi interessa solo quello che mi capita di far spesso, per il resto vado e faccio fare da altri.
Io ho fatto spesso lavori su auto di altri, gratis, adesso che lo sappiamo ti troverai la fila di gente per far lavori dietro compenso di una bottiglia di vino o un panettone  Big Grin
Forum, ordinate i pezzi e poi tutti a casa Zanardi a montarli "aggratisse".
Facci la copia delle chiavi cosi facciamo prima Wink


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] da poco...160cv rf Roberto_mx5_rf 1 624 22-05-2023, 10:37
Ultimo messaggio: marco_zanna
Photo [ND] La NDRF di Mr Schiaffi (Sport 160cv) mr schiaffi 40 9,410 01-12-2020, 17:35
Ultimo messaggio: mr schiaffi



Utenti che stanno guardando questa discussione: 12 Ospite(i)