This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 1 voto(i) - 2 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
La mia MX5 NC Mk3 2.0L 160cv (huskywr240)
Fossero stati liberi sarei andato oltre, si puo' girare intorno lasciando libero il dado di attacco della sonda, ma c'e' anche una piastra con due filetti per avvitarci qualcosa (bho', lo capiro' smontando quello originale Wink ) che avrebbe reso un pastrocchio bendare il resto (la vedi nella foto prima dei dadi per le sonde).
Metterci la benda lasciando dei fori, non potendo avvolgere bene, non sarebbe stato molto utile, diciamo che son bendati prima di tutto zona vano motore per limitare anche un po' il caldo e nella zona piu' utile per la resa.
Si comincia, posizionamento sulle pedane, potro' metterci mano da domani a motore freddo.
Inizialmente essendo da solo pensavo di alzare la macchina con il cric per poi infilare sotto le pedane, ma non avevo considerato che mantenendo le ruote montate la macchina si alza, ma le ruote restano in basso, per farle staccare da terra nessun cric normale andrebbe bene e sarebbe davvero troppo inclinata rendendo instabile l'appoggio del cric.
Avrei voluto mettere una pedana per ruota anteriore e posteriore su un solo lato, ma non si puo'.
Quindi ho puntato le pedane davanti alle ruote e son salito fermandomi 3 volte per controllare la situazione non potendo vedere sotto, se la macchina scivola da una pedana nella parte alta cadrebbe di colpo sulla pedana rompendo spoiler o paraurti.
Tutto ok, ma in effetti stava andando leggermente storta e proseguendo sarebbe potuta cadere da un lato.
Le pedane sono larghe per le 205, supportano quindi gomme piu' larghe ma per le 205 sono perfette avendo piu' margine di errore.
La pedana e' lunga, quindi il punto di attacco e' basso e non tocca lo spoiler in salita.
In cima c'e' un fermo finale e anche un leggero gradino posteriore una volta entrata la gomma.
Freno a mano, marcia innestata e sulle ruote posteriori dei cunei belli larghi.
In futuro dovro' attrezzarmi con degli specchi da posizionare davanti sui lati per vedere mentre salgo, in due persone sarebbe tutto meglio.
Comunque si alza quanto basta per poter lavorare senza bisogno di infilarmi del tutto sotto, per quanto possibile meglio restare al di fuori della macchina.
I cavalletti sarebbero stati sicuramente piu' instabili e scomodi trovandomeli proprio dove dovrei infilarmi sotto.

[Immagine: rjjo9c.jpg]

[Immagine: bdjkpj.jpg]

[Immagine: dbp7cg.jpg]
Cioè... Hai le wanli...........

I pneumatici che tutti gli smanettoni dal piede pesante ricercano

Forse è per questo che hai faticato a metter la macchina sulle pedane?
Per le super performanti Wanli?
Io le ho guidate su Nc.
Mortali. <3

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
SSSHHT che sto imparando come si sale con l'auto sulle pedane...
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
Se volete fate una colletta e le cambio, altrimenti queste mi son trovato e le consumo visto che eran praticamente nuove  Big Grin
A dire il vero non sono nemmeno cosi' male, considerato che vado come un disgraziato in curva non sono nemmeno cosi' malvage.
Che non sian al top lo vedo se faccio una rotonda stretta dando gas, partono tutte in genere di posteriore, ma con altre marche di meno.
Al prossimo cambio se ci sono nella misura che decidero' Bridgestone s001, spalla bella tosta, mentre odio le michelin che han spalla troppo morbida per i miei gusti.
(14-09-2017, 14:01)MyWay Ha scritto: SSSHHT che sto imparando come si sale con l'auto sulle pedane...

Il problema non e' salire, ma non cadere visto che non si vede una cippa di quel che succede sotto se sei da solo Wink
E non pochi son andati storti a salire o scendere con relativi danni.
(14-09-2017, 00:29)huskywr240 Ha scritto: ma non avevo considerato che mantenendo le ruote montate la macchina si alza, ma le ruote restano in basso, per farle staccare da terra nessun cric normale andrebbe bene e sarebbe davvero troppo inclinata rendendo instabile l'appoggio del cric.

no infatti, è assolutamente impossibile cambiare una ruota con il cric.


Huh Huh
(14-09-2017, 15:34)lsdlsd88 Ha scritto:
(14-09-2017, 00:29)huskywr240 Ha scritto: ma non avevo considerato che mantenendo le ruote montate la macchina si alza, ma le ruote restano in basso, per farle staccare da terra nessun cric normale andrebbe bene e sarebbe davvero troppo inclinata rendendo instabile l'appoggio del cric.

no infatti, è assolutamente impossibile cambiare una ruota con il cric.


Huh Huh

Bravo, ragioni male come ho fatto io Wink
Quando alzi la macchina per cambiare la gomma con il cric, la macchina si alza ma la ruota resta a terra per il peso, dato che e' solidale all'ammortizzatore compresso che si allunga alzando la macchina.
Quando finisce la corsa dell'ammortizzatore inizia ad alzarsi la ruota, ma non la alzi di 30 cm, bensi' pochi cm giusto quanto basta a sfilarla.
Se provi ad alzare la mx5 per aver la ruota sollevata abbastanza da infilarci sotto le pedane te la ritrovi altissima, troppo inclinata, con il cric pneumatico alzato al massimo e forse ancora non basta, senza considerare il pericolo di utilizzarlo alla massima estensione.
Sono cric "casalinghi" fatti giusto per cambiare una ruota o mettere sotto i cavalletti.
La differenza e' che quando infili sotto il cavalletto la ruota si e' alzata di poco da terra ma la macchina abbastanza, mentre per infilare sotto le pedane, almeno quelle che ho io, devi andare parecchio oltre.
Servirebbe un cric professionale da meccanico, molto piu' stabile e con maggiore estensione, ma ben pochi lo prendono, potendo risolvere a casa con pedane o cric normale e cavalletti.
(14-09-2017, 17:53)huskywr240 Ha scritto: per farle staccare da terra nessun cric normale andrebbe bene



(14-09-2017, 17:53)huskywr240 Ha scritto: ma non la alzi di 30 cm, bensi' pochi cm giusto quanto basta a sfilarla.

adesso ci capiamo Wink

P.S. ero convinto che bastasse bloccare le rampe e guidarci sopra.. altrimenti cosa han fatto un lato inclinato a fare?


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] da poco...160cv rf Roberto_mx5_rf 1 624 22-05-2023, 10:37
Ultimo messaggio: marco_zanna
Photo [ND] La NDRF di Mr Schiaffi (Sport 160cv) mr schiaffi 40 9,410 01-12-2020, 17:35
Ultimo messaggio: mr schiaffi



Utenti che stanno guardando questa discussione: 23 Ospite(i)