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La mia MX5 NC Mk3 2.0L 160cv (huskywr240)
Estrattore montato, avendo gia' preparato le modifiche necessarie e i fori prima di verniciarlo tutto e' andato liscio senza problemi, meglio non rischiare di far tutto dopo rischiando di graffiarlo.
Anche questa parte dell'estetica della mx5 nc1 che non mi piaceva e' stata corretta, i finali troppo sporgenti non erano il massimo.
Ovviamente il tutto avra' piu' senso nell'insieme delle modifiche ancora da terminare dal lato estetico, quali assetto ribassato, cerchi a canale piu' largo con ET piu' in basso e quindi piu' spostati verso l'esterno, gomme maggiorate.

[Immagine: 2sbqw7a.jpg]

[Immagine: b3sppy.jpg]

[Immagine: 33ojf5l.jpg]

[Immagine: 9k8k76.jpg]

[Immagine: nnty83.jpg]

[Immagine: 2089zrs.jpg]
L'attenzione verso il tuo thread non è rivolta alla tua auto ed alle sue fantomatiche innovative caratteristiche ma é rivolta a te , al tuo personaggio.
Sei tu con il tuo show che fai audience e tu lo sai ed hai avuto anche la fortuna di comparire in un periodo "morto" di questo forum.
C'è chi ti odia e chi ti ama , io di sicuro non ti odio ma non digerisco quelli che vogliono farmi credere che Gesù Cristo é morto di freddo.
Nell'attesa di far omologare le gomme, preferendo andare con la macchina con meno modifiche possibili, rimando il grosso dei lavori e procedo con altri interventi.
Oggi ho cambiato le candele e sto iniziando la procedura per cambiare liquido radiatore e la valvola termostatica che ha un difetto di costruzione sulle nc1 ( intervento suggerito da Mondiale quando son andato a mappare, infatti rilevava che la valvola faceva tenere una temperatura acqua troppo bassa, poco ideale per la resa del motore).
Una buona illuminazione e' il primo passo Wink

[Immagine: 5o5kqw.jpg]

Ho scelto candele migliori che garantiscono una migliore accensione della miscela e quindi una miglior resa del motore:

[Immagine: velmpz.jpg]

[Immagine: mahv2x.jpg]

Le bobine sono integrate nelle pipe delle candele e sono trattenute da un bullone misura 8.
La barra duomi copre l'ultima verso il parabrezza, quindi va levata, tenuta da due dadi misura 12.
Si puo' levarne uno, allentare l'altro e girarla di fianco senza doverla asportare del tutto.
La foto e' un po' sfocata, ma si vede comunque la barra sopra all'ultima bobina.

[Immagine: 34pky10.jpg]

Una volta allentate le candele meglio svitare girando a mano e non con la chiave a cricchetto.
Avvitarle a mano sino a che si puo', poi serrare con chiave dinamometrica alla coppia 10-14 Nm (prima 10Nm, poi 14 Nm).
Il bullone che fissa la bobina si serra con coppia 6-9,5 Nm.
I due dadi della barra duomi si serrano con coppia 14-20 Nm.
Le candele non eran messe male per aver 60k km, colorazione corretta color nocciola, nessun residuo carbonioso, elettrodi abbastanza buoni.
Cosa importante, queste candele, come quelle di serie, non vanno MAI pulite come si fa di solito con spazzola in ferro che rovinerebbe gli elettrodi a sezione ridotta, studiati per dare una scintilla piu' potente ma molto delicati.

[Immagine: dvghvd.jpg]

La valvola termostatica e' subito sotto la farfalla aspirazione, quindi ho smontato il tubo che la collega al filtro aria e i 4 bulloni che la fissano al collettore aspirazione.
Il tubo puo' essere spostato senza staccare i tubi e cavetti, la valvola a farfalla ha un connettore elettrico e due tubetti che portano acqua, quindi li scolleghero' dopo aver svuotato l'acqua del radiatore.
Gia' che ci sono la levo per lavorar meglio e per pulirla, anche se ha poco sporco, merito anche del serbatoio recupero vapori olio che avevo installato.

[Immagine: 2ihb1cm.jpg]

Nella foto seguente si vedono i due tubi che vanno alla valvola termostatica, subito sotto la guarnizione circolare azzurra della valvola a farfalla.

[Immagine: 11jn38i.jpg]
Un consiglio: questi contibuti utili satebbe meglio inserirli altrove, dentro a qi)uesto putiferio si perdono...
Magari non questi visto che le candele sono riuscito a cambiarle da solo anche io nonostante quando ho preso la chiave inglese in mano le ho detto hello, però quella delli collettori, riassunta in maniera concisa e facilmente consultabile, sarebbe una guida che ti darebbe un sacco di punti scenza del dott. Culocane (per gli amanti del demenziale, cercatelo su Youtube se non lo conoscete)

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Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
(05-11-2017, 02:04)Demios Ha scritto: Un consiglio: questi contibuti utili satebbe meglio inserirli altrove, dentro a qi)uesto putiferio si perdono...
Magari non questi visto che le candele sono riuscito a cambiarle da solo anche io nonostante quando ho preso la chiave inglese in mano le ho detto hello, però quella delli collettori, riassunta in maniera concisa e facilmente consultabile, sarebbe una guida che ti darebbe un sacco di punti scenza del dott. Culocane (per gli amanti del demenziale, cercatelo su Youtube se non lo conoscete)

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Concordo, ma come hai detto te, e' il putiferio a far perdere le parti utili nel marasma Wink
Per il discorso candele restano utili comunque le coppie di serraggio candele, bobine, barra duomi, non facilmente reperibili per alcuni.
Ma anche se a noi due puo' sembrar una procedura semplice, altri fan spesso errori grossolani.
Ad esempio una volta sbloccate e per rimetterle e' importante avvitare e svitare a mano per non rischiare di rovinare il filetto della testa, prima di tutto avvitando, perche' ci vuol poco con la chiave a tubo lunga a puntar male il filetto e avvitarla storta spanando se si sforza da subito con la chiave a cricchetto che non ha la stessa sensibilita' dell'avvitamento iniziale a mano.
Mai lavorare sulle candele a motore caldo e alcuni fan l'errore di lubrificare la candela, non sbagliata del tutto come idea per facilitare l'inserimento, ma poi falsa le coppie di serraggio che son calcolate per parti non lubrificate.
Una parte lubrificata oppone meno resistenza e si rischia di serrare oltre il valore previsto, in alcuni casi danno coppie di serraggio a secco e per parte lubrificata.
In ogni caso lubrificando si dovrebbe stare un po' piu' bassi come coppia di serraggio, piu' che altro per serraggi che chiedono una bassa coppia.
Se vai a guardarti il topic che avevo aperto per la mini cabrio, sebbene lungo, il tutto ha una migliore continuita' e in molti lo han consultato perche' avevo fatto un lavoro molto profondo su varie parti, ma senza inutili interventi in numero cosi' elevato come capita qui.
Una battuta ogni tanto ci puo' anche stare, ma come dico sempre, su altri topic cazziano se ne fai due, qua invece anarchia totale, un po' anche colpa mia che ho una maggior tolleranza anche con gli scassaleba, ad averne facolta' avrei gia' ripassato il topic ripulendo gli interventi inutili Wink
Il grasso al rame non si mette per lubrificare ma per evitare il bloccaggio fra due corpi filettati di materiali diversi come inox e alluminio che a contatto formano un ossido che tende a incollare i due pezzi

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Chi ha scritto che x lubrificare si usa la pasta di rame è una grandissima capra
Invece... Per il discorso termostato/difetto di fabbrica,hai mai pensato che forse 10 anni fa quando la tua macchina usciva dal concessionario il termostato lavorasse correttamente aprendo a temperature più alte?
(05-11-2017, 07:13)AleHachiRoku Ha scritto: Il grasso al rame non si mette per lubrificare ma per evitare il bloccaggio fra due corpi filettati di materiali diversi come inox e alluminio che a contatto formano un ossido che tende a incollare i due pezzi

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Ha diversi utilizzi, lo si usa anche per evitare il fischio delle pastiglie freni, prima di montare il cerchio sul mozzo per prevenire corrosione e bloccaggio delle parti, bloccaggio dei filetti come dici tu.
In altri casi invece si usa al contrario il blocca filetti proprio per non farli svitare con vibrazioni e dilatazioni termiche.
E' comunque un lubrificante delle parti, lubrificare significa diminuire l'attrito e quindi anche i bloccaggi, anche se concordo sarebbe meglio parlare di antibloccaggio piu' che di lubrificazione Wink
Alcune cose come la guarnizione del filtro olio e altre similari invece van proprio lubrificate prima del montaggio da nuove per assicurare una miglior adesione e tenuta.
Un professionista o chi ha esperienza sa gia' cosa fare, chi no meglio usi un manuale officina che spiega bene le varie procedure.

(05-11-2017, 13:28)dany41 Ha scritto: Chi ha scritto che x lubrificare si usa la pasta di rame è una grandissima capra
Invece... Per il discorso termostato/difetto di fabbrica,hai mai pensato che forse 10 anni fa quando la tua macchina usciva dal concessionario il termostato lavorasse correttamente aprendo a temperature più alte?

Teoricamente lubrificare sarebbe ideale per evitare attriti durante il serraggio, ma c'e' la contropartita della maggior facilita' ad allentarsi delle parti.
Dipende sempre da cosa si deve fare, alcune cose van lubrificate, altre no e fare il contrario di quanto previsto porta a problemi invece che a vantaggi.
In casi in cui la scelta spetta a chi installa, basta ricordare che in genere le coppie di serraggio sono per parti non lubrificate preventivamente per regolarsi, in alcuni casi vengono indicate le coppie se previste a secco o lubrificate sui manuali.
Nel caso del termostato e' un difetto di fabbricazione e non una scelta, apre troppo presto e fa lavorare il motore a temperature troppo basse che possono creare anche danni.
Come per tutte le auto, in genere dopo la prima uscita risolvono dei difetti con il restyling, con richiami o lavori fatti in officina al primo tagliando o intervento sulla parte senza bisogno di avvertire il cliente.
Nel caso della mini che avevo invece era il contrario, tendeva a scaldare troppo e avendo elaborato il motore avevo messo la valvola m7 che apriva un po' prima tenendo il motore a una temperatura un po' piu' bassa, ma aveva anche altri difetti di raffreddamento che ho sistemato.
Per la mx5 mi ha fatto presente la cosa Mondiale quando ho mappato avendo rilevato una temperatura bassa, sintomo di questo difetto della prima uscita della nc che da' una resa minore del motore, maggiori consumi e puo' portare a possibili danni alla lunga facendo lavorare il motore a regime con una temperatura non ideale.
Il termostato non è un errore, è usura.
Il mio ha funzionato alla perfezione per 5 anni e solo ora l'ho sostituito perché aveva iniziato ad aprire a 60-70 gradi.
Dopo un tot perdono la taratura, mi capitò anche con la celica prima dell'mx

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Matteo
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http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

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Fidati, non lo dico io, me lo ha riferito Mondiale che la mx5 la conosce benissimo, su diverse e' stato cambiato con il modello aggiornato anche da mazda, anche se non han fatto un vero e proprio richiamo, siamo in Italia, in America invece le cose son diverse Wink
Questo termostato ha proprio un difetto di fabbricazione risolto in seguito anche prima del restyling, le nc mk3 uscite un po' dopo gia' montavano il termostato aggiornato, il discorso usura e' altro.
Ne han parlato anche qui sul forum, ad esempio in questo topic: https://www.mx5italia.com/forum/showthre...?tid=23907


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