This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Serratura non si chiude con telecomando
Allora confermo che sono gli attuatori. Quando azioni la chiusura centralizzata da telecomando senti che prova a girare la serratura, o è completamente morta?

Prova a smontare un attuatore seguendo la guida che ho postato, e vedi se funziona.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
-- MX-5 NB FL 1.6 MID SUNLIGHT SILVER PROUD OWNER --
  Cita messaggio
no..usando il telecomando le luci lampeggiano ma non si sente nessuno scatto o rumore...
la quida che hai postato è quella in inglese?...se si..spiegami,tralasciando la rimozione della copertura interna,dov'è collogato l'attuatore,se è sul- le 2 portiere ecc.ti ringrazio per la disponibilità.
un saluto.
  Cita messaggio
L'attuatore si trova in basso, è attaccato sotto la serratura, quella che aggancia la chiusura all'auto.

Per smontarlo, devi prima sfilare il finestrino e smontare la guida del finestrino, che si trova lato serratura. In caso contrario, non riuscirai a smontare le serratura.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
va bene..ci provo..ti ringrazio .
un saluto.
  Cita messaggio
Traduco qui la guida, con qualche mia aggiunta. Dopo aver smontato il pannello portiera (v. guida nella sezione tecnica), procedere in questo modo:

1) Svitate la vite che tiene ferma la maniglia e il pulsante di chiusura (indicata con la freccia rossa nella foto)

[ATTACH=CONFIG]48182[/ATTACH]

2) Rimuovete completamente la plastica di copertura della portiera. Qui vi consiglio caldamente di mettervi un paio di guanti, perchè quella roba lì nera credo sia pece o qualcosa del genere, ed è terribilmente appiccicosa e sporca ovunque. Una volta rimossa sarete in questa situazione:

[ATTACH=CONFIG]48183[/ATTACH]

3) Ora bisogna sfilare il finestrino delle guide. Per fare ciò, bisogna prima di tutto rimuovere gli stopper bianchi, cerchiati nella foto sotto. Se non li vedete, dovrete alzare/abbassare il finestrino finchè non saranno in corrispondenza delle aperture della portiera.

Attenzione! Mentre svitate le viti che tengono gli stopper, mettete una mano a coppa sotto il bullone e tenete la rondella quadrata che si trova nell'altro lato del finestrino. In questo modo vi cadrà nella mano, ed eviterete di andarla a cercare all'interno della portiera.

[ATTACH=CONFIG]48184[/ATTACH]

4) Una volta rimossi gli stopper, sarete in questa situazione:

[ATTACH=CONFIG]48185[/ATTACH]

5) Ora alzate il finestrino finchè non appariranno i 3 bulloni cerchiati nella foto sotto, quindi svitateli. In questo caso, la filettatura si trova nel servo che abbassa/alza il finestrino, quindi non ci sono rondelle che rischiano di cadervi dentro la portiera:

[ATTACH=CONFIG]48186[/ATTACH]

6) A questo punto, potrete sfilare il finestrino da sopra. A fine corsa, potrebbe fare una leggera resistenza: tirate pure su, facendo un po' gioco. Attenzione a non rompere la famigerata guardizione che si trova nel triangolo superiore del finestrino (al 90% dei casi sarà già rotta...).
Posate poi delicamente il finestrino in un posto sicuro (io l'ho appoggiato nel pozzetto della capote).

Già che ci siete, vi consiglio di pulire e re-ingrassare la guida verde, cerchiata nella foto:

[ATTACH=CONFIG]48187[/ATTACH]

7) Ora bisogna rimuovere i 2 blocchetti di polistirolo, svitando i 2 dadi da 10mm che li tengono fermi. Questi blocchetti sono anche incollati con del biadesivo, quindi dovrete tirare leggermente per staccarli:

[ATTACH=CONFIG]48188[/ATTACH]

8) Rimuovete la guida laterale del finestrino (indicata con la freccia azzurra nella foto). Per farlo, bisogna rimuovere i 2 dadi da 12mm evidenziati con le frecce rosse:

[ATTACH=CONFIG]48189[/ATTACH]

9) Qui il dettaglio del dado inferiore, che si trova rivolto verso terra, sotto la portiera:

[ATTACH=CONFIG]48191[/ATTACH]

10) Una volta tolta la guida, bisogna disconnettere i cavi elettrici che azionano la chiusura (freccia rossa nella foto). Il connettore nel mio caso era un po' duro da sfilare, ma alla fine è venuto via.

Sfilate anche i tiranti del pulsante di chiusura e della maniglia, dai supporti cerchiati in rosso nella foto:

[ATTACH=CONFIG]48190[/ATTACH]

11) Ora smontate la serratura, che è fissata da 3 grosse viti a croce, sul lato della portiera (cerchiate in rosso). Queste viti potrebbero essere un po' dure da togliere con un normale cacciavite. Vi consiglio di usare una chiave a cricchetto oppure uno svitatore elettrico (occhio a non spanare le viti però!)

[ATTACH=CONFIG]48192[/ATTACH]

12) A questo punto, il meccanismo di chiusura è trattenuto soltanto dalla maniglia esterna della portiera e dalla serratura a chiave. Entrambe sono collegate al meccanismo di chiusura, mediante un piccolo braccetto tenuto da una clip di plastica bianca:

[ATTACH=CONFIG]48193[/ATTACH]

13) Qui il dettaglio della clip di plastica che tiene collegato il braccetto alla maniglia della portiera:

[ATTACH=CONFIG]48194[/ATTACH]

14) Qui invece il dettaglio del braccetto collegato alla serratura a chiave:

[ATTACH=CONFIG]48195[/ATTACH]

15) Ecco come sbloccare le clip. Occorre spingerle fuori dal braccetto, con un cacciavite piatto o anche a mano:

[ATTACH=CONFIG]48196[/ATTACH]

Una volta allentata la clip, basta sollevare il braccetto, per liberarlo completamente.

16) A questo punto, potete finalmente estrarre il meccanismo di chiusura dalla portiera:

[ATTACH=CONFIG]48197[/ATTACH]

17) Ecco il "mostro" smontato dalla portiera. Adesso potrete smontare l'attuatore, che è quella piccola scatoletta nera sotto il meccanismo di chiusura, svitando le 2 viti a croce cerchiate nella foto:

[ATTACH=CONFIG]48198[/ATTACH]

Oltre a questo, l'attuatore è dotato di un braccetto metallico, che è fissato al meccanismo di chiusura con la stessa clip bianca, che va rimossa come per i braccetti della portiera e della serratura a chiave.
L'unico problema (non detto dalla guida originale in inglese) è che la clip si trova dentro al carter bianco del meccanismo di chiusura, che io non sono riuscito a togliere.

Si riesce comunque ad accedere di lato con un cacciavite piatto, e al massimo con un paio di imprecazioni, riuscirete ad allentare la clip.

18) Ecco finalmente il frutto della nostra laboriosa ricerca: l'attuatore.

[ATTACH=CONFIG]48199[/ATTACH]

Allegati Anteprime

Cita messaggio
19) PRIMA di aprire l'attuatore, vi consiglio di ricollegare momentaneamente lo spinotto alla portiera e provare ad azionare la chiusura/apertura da telecomando: se sentite qualche rumore dall'attuatore, ma il braccetto dello stesso non si muove, vuol dire che il motorino funziona, e che c'è qualche problema nell'ingranaggio interno.

Aprite ora l'attuatore, svitando le viti cerchiate in rosso (nella foto precedente). Prima di farlo, scattate una foto col cellulare o prendete nota della posizione del braccetto, perchè quando lo rimonterete si dovrà trovare nella stessa posizione:

[ATTACH=CONFIG]48200[/ATTACH]

20) Ecco l'interno dell'attuatore. Nel mio caso, una volta aperto, è subito saltata fuori la molla, che dovrebbe stare "incastonata" dentro l'ingranaggio bianco. Io non ho fatto altro che rimetterla in sede, ri-ingrassare l'ingranaggio e richiudere il tutto, e ha ripreso a funzionare!

[ATTACH=CONFIG]48201[/ATTACH]

Nel caso non foste fortunati come lo sono stato io, potreste avere questi problemi:

A) MOLLA ROTTA O ALLENTATA: sostituitela e ingrassatela con una molla di adeguata lunghezza, che ruberete a una normale penna a scatto.

B) MOTORINO BRUCIATO/ANDATO: qui il lavoro si fa un po' più duro, perchè non vi resta che sostituire il motorino con uno nuovo. Il degno sostituto è tale MABUCHI MOTORS, che dovrete farvi arrivare dagli USA, a un prezzo totale compreso di s.s. di circa 20€:

http://www.skycraftsurplus.com/smallflat...24vdc.aspx
www.skycraftsurplus.com
Item Number: SK4113
Mfr: Mabuchi Motors
Mfr P/N: FK-280PA-1511A

Lo trovate anche su Ebay:
http://www.ebay.it/itm/Mabuchi-Motor-FK-...SwQPlV-cNp

Una volta arrivato il nuovo motorino, non dovrete fare altro che dissaldare il vecchio e saldare il nuovo. Il condensatore pare non sia strettamente necessario, quindi potete evitare di risaldarlo.

C) INGRANAGGI SPANATI: anche qui il problema si fa più difficile, bisognerebbe trovare ingranaggi simili o chiedere in Mazda se ci sono ricambi, ma non credo.

D) PRESENZA DI SPORCO/MANCANZA DI GRASSO: l'attuatore è chiuso ermeticamente, tuttavia se fosse entrato sporco o se vedeste che manca completamente del grasso di lubrificazione, pulite e re-ingrassate il tutto.

Allegati Anteprime

Cita messaggio
:clap2:....ottimo alex...guida(e traduzione) chiarissima,ti ringrazio.
un saluto.
  Cita messaggio
non c'è di che! Smile
  Cita messaggio
grandissimo lavoro Alex!

Per gibo51 vorrei però aggiungere, che prima di smontare in quel modo la portiera, io farei qualche verifica preliminare.

O quantomeno vorrei capire: le porte hanno iniziato a non funzionare insieme, oppure prima una e solo successivamente l'altra?
Perchè nel primo caso mi viene difficile pensare che i due motorini si siano rotti contemporaneamente e cercherei più in ambito elettrico approfondendo per capire se in uscita dalla centralina della centralizzata, effettivamente in contemporanea al lampeggio delle frecce, esce il segnale che dovrebbe muovere i motorini o meno...
  Cita messaggio
grazie, B747! sì hai ragione, prima di smontare l'attuatore, potrebbe staccare lo spinotto e con un tester vedere se, quando aziona il telecomando, arriva corrente.
  Cita messaggio