This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Considerazione dopo trackday Franciacorta
#11
DUKE Ha scritto:

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk
Quindi?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Andrea
  Cita messaggio
#12
Quando freni tutta la forza per rallentarti si trasforma in calore, calore che deve prima essere immagazzinato e poi disperso,
ora se hai pastiglie "spesse" il calore si distribuisce per il tanto materiale a disposizione, se invece sono "sottili" si concentra nel poco volume disponibile, per questo motivo chi va abitualmente in pista sa che è bene usare mescole che non soffrono le alte temperature, e cambiare le pastiglie quando hanno solo più il 30% di materiale disponibile, cosi eviti di bruciarle, e, o, di concentrare il calore che poi inevitabilmente si trasferisce alle pinze portando l'olio in ebollizione.

Ovviamente non è una regola fissa, molto dipende da come e quanto freniamo, dal motore perchè questo determina il tempo utile per raffreddare tra una curva e la successiva, dalla pista, alcune costringono ad usare molto i freni altre poco, ma è bene saperlo.
  Cita messaggio
#13
alex zanardi Ha scritto:Quando freni tutta la forza per rallentarti si trasforma in calore, calore che deve prima essere immagazzinato e poi disperso,
ora se hai pastiglie "spesse" il calore si distribuisce per il tanto materiale a disposizione, se invece sono "sottili" si concentra nel poco volume disponibile, per questo motivo chi va abitualmente in pista sa che è bene usare mescole che non soffrono le alte temperature, e cambiare le pastiglie quando hanno solo più il 30% di materiale disponibile, cosi eviti di bruciarle, e, o, di concentrare il calore che poi inevitabilmente si trasferisce alle pinze portando l'olio in ebollizione.

Ovviamente non è una regola fissa, molto dipende da come e quanto freniamo, dal motore perchè questo determina il tempo utile per raffreddare tra una curva e la successiva, dalla pista, alcune costringono ad usare molto i freni altre poco, ma è bene saperlo.

Ciao,
questo è il genere di risposte che mi aspetto di leggere su un forum. Spiegazioni, non 3 faccine come per dire "okay, va bene cosi non capisci un c**zo (perchè è questo che si evince leggendo su di un forum)".
Comunque.. apparte questo, la pastiglia si può vetrificare anche sopra al 50% se sotto un utilizzo gravoso. I freni funzionano bene tutt'ora adesso, non fumano e non fischiano (comunque le devo sostituire insieme alle gomme)
Sono più che consapevole che per come ho girato io (e probabilmente come girano molti) non ho rischiato nulla, non giravo per fare il giro migliore (*IRONICO ON* togliendo le plastiche del baule per risparmare 500 grammi *IRONICO OFF*) bensì per sfogarmi con qualche traverso e fare una tirata in sicurezza.
Arrivare addiruttura a far bollire l'olio mi sembra esagerato sulle nostre auto, almeno non girando 15 minuti a Franciacorta (però ho inteso il concetto che volevi trasmettere).

Come avevo scritto sopra avevo ancora le termiche, prima di buttarle via volevo ridurle in briciole dato che facendo molta strada non le uso più di un anno! Big Grin quindi... turno ignorante!
Andrea
  Cita messaggio
#14
Beh... già il fatto che avevi le termiche ti aiutava a non cuocere il comparto freni
  Cita messaggio
#15
dany41 Ha scritto:Beh... già il fatto che avevi le termiche ti aiutava a non cuocere il comparto freni
Mhhh.... e in che modo? Non so se sia mai intervenuto una volta l'abs durante il turno.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Andrea
  Cita messaggio
#16
Eww Ha scritto:Mhhh.... e in che modo? Non so se sia mai intervenuto una volta l'abs durante il turno.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Ciò che ti hanno detto è tutto vero.

Le termiche ti fanno surriscaldare meno i freni semplicemente perché non lavorano in modo cosi gravoso come lavorerebbero con delle semi slick.
È anche vero che entrare con il 30% è pastiglia è un azzardo dato che in pista le pastiglie non specialistiche si polverizzano...


Ma considerando il fatto che scrivi che non ti è mai entrato l'ABS nemmeno una volta, deduco che eri davvero a passo più che turistico...

E se nonostante ciò dopo 15 minuti i freni ti han lasciato lo stesso ,questo ti dovrebbe far capire quanto poco siano prestazionali. (O quanto tempo passo con il piede sul freno..)


Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#17
Quoto, le termiche non hanno grip!
inoltre hanno una spalla che si deforma molto quindi il battistrada non appoggia correttamente, hai fatto bene a finirle in pista (almeno te le sei goduteThumbup) ed altrettanto bene hai fatto a non guardare il cronometro, quello che conta e divertirsi.
Ma in pista è bene sapere cosa si fa e cosa si rischia, io ad esempio in pista ci vado con le semislik, senza ABS, e nei primi giri vado a cercare il bloccaggio delle ruote per capire il grip e quindi poi sapere fino a che punto posso pinzare, se anziché girare a FC ti fossi trovato a Magione i freni avrebbero dato segni di stanchezza moooolto prima, quella pista ha tante piccole frenate in rapida successione, quindi scaldi molto e non raffreddi Smile
  Cita messaggio
#18
Pee Tee Ha scritto:Ciò che ti hanno detto è tutto vero.

Le termiche ti fanno surriscaldare meno i freni semplicemente perché non lavorano in modo cosi gravoso come lavorerebbero con delle semi slick.
È anche vero che entrare con il 30% è pastiglia è un azzardo dato che in pista le pastiglie non specialistiche si polverizzano...


Ma considerando il fatto che scrivi che non ti è mai entrato l'ABS nemmeno una volta, deduco che eri davvero a passo più che turistico...

Ecco il motivo per cui non hai notato nessun acciacco alla macchina.

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk



Ciao Alessio,
non sono entrato a fare la passeggiata sul lago, ma neanche a strafare!
Mi incuriosisce il fatto che pensi che abbia fatto un giro (davvero a passo più che) turistico, quando faremo il raduno di settembre sono curioso di vedere come ti districhi, anche per avere un termine di paragone (questa volta cercherò di prendere i tempi anche io).
Acciacchi comunque ne ho sentiti, per esempio, quando dopo qualche giro nella curva 2 e 10 (come da immagine nel link) la macchina allargava la curva mentre la percorrevo.

http://franciacortacircuit.com/wp-conten...rcuito.png

Comunque tutto vero ciò che vi ho detto èh, non mi piace inventare anche perchè non avrebbe alcun senso. =)


Andrea
Andrea
  Cita messaggio
#19
Eww Ha scritto:Ciao Alessio,
non sono entrato a fare la passeggiata sul lago, ma neanche a strafare!
Mi incuriosisce il fatto che pensi che abbia fatto un giro (davvero a passo più che) turistico, quando faremo il raduno di settembre sono curioso di vedere come ti districhi, anche per avere un termine di paragone (questa volta cercherò di prendere i tempi anche io).
Acciacchi comunque ne ho sentiti, per esempio, quando dopo qualche giro nella curva 2 e 10 (come da immagine nel link) la macchina allargava la curva mentre la percorrevo.

http://franciacortacircuit.com/wp-conten...rcuito.png

Comunque tutto vero ciò che vi ho detto èh, non mi piace inventare anche perchè non avrebbe alcun senso. =)


Andrea
No no attenzione, la mia considerazione non era al "chi ce l'ha più grosso" ma semplicemente una considerazione basata sull'esperienza.

In pista con le invernali senza mai pizzicare l'ABS significa passeggiare per me.
E ripeto non è megalomania, ma oggettività.

Per quello chiedevo se avevi preso giù un tempo , per avere una idea.
Comunque no, non sarò presente al raduno nazionale

Preferisco le giornate open pit lane meno chiassose.
Magari ci vediamo lì e andiamo a mangiarci qualcosa insieme.



Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#20
Pee Tee Ha scritto:No no attenzione, la mia considerazione non era al "chi ce l'ha più grosso" ma semplicemente una considerazione basata sull'esperienza.

In pista con le invernali senza mai pizzicare l'ABS significa passeggiare per me.
E ripeto non è megalomania, ma oggettività.

Per quello chiedevo se avevi preso giù un tempo , per avere una idea.
Comunque no, non sarò presente al raduno nazionale

Preferisco le giornate open pit lane meno chiassose.
Magari ci vediamo lì e andiamo a mangiarci qualcosa insieme.



Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

ASSOLUTAMENTE non voleva essere una gara a chi ce l'ha più grosso.. era facilmente fraintendibile ma te l'ho detto con la più sincera voglia e curiosità di trovare i miei errori e capire dove sbaglio o meno.
Non mi interessa far le gare o provare chi è più bravo. Per il pranzo assolutamente si! Ma quindi non ho capito.. vieni a fare il giretto ma non giri in pista (devo dire che non so se girerò anche io, non ho ancora pagato la quota a Manuel)?

Scusami se mi sono spiegato male nel precedente post! Davvero Smile
Andrea
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Dopo tanta attesa,ci siamo!! Brunix 13 2,603 02-05-2012, 14:55
Ultimo messaggio: Antonio
  stessa auto, stesso posto, stessa gente...decenni dopo bio84 2 1,220 17-04-2012, 12:06
Ultimo messaggio: bio84
  Dopo Volvo, anche Saab in mani cinesi Matsuda 30 4,794 20-12-2011, 10:56
Ultimo messaggio: Doppiaeffe
  Delirio semiserio: farsi un'auto da trackday very low cost Fletch 75 22,351 12-05-2011, 10:44
Ultimo messaggio: Trokij
  P 4\5 Competizione@Franciacorta Brunix 7 2,212 18-02-2011, 11:42
Ultimo messaggio: Mrk
  Altro che trackday, io la metterei in salotto! Fletch 6 1,751 23-10-2010, 20:59
Ultimo messaggio: Mrk
  Considerazione oziosa Lanf 2 1,258 27-07-2010, 17:39
Ultimo messaggio: Luca
  Che MX5 verrà dopo la NC? Evoluzione R 14 2,207 13-04-2010, 15:47
Ultimo messaggio: Megaboy
  Dopo 6.000km... il Mamo 10 2,982 06-10-2008, 16:22
Ultimo messaggio: Formix



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)