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[NA] Quadro strumenti mezzo morto
#1
Ciao a tutti,
negli ultimi weekend ho lavorato un po' sulla NA rimuovendo in toto il circuito dell'airbag (versione canadese anno '89).
Una volta rimontato il quadro strumenti noto che non funziona il contagiri, la temperatura dell'acqua e la pressione dell'olio. Tolgo di nuovo il quadro e mi accorgo che in prossimità di uno dei due connettori (quello nero) alcune piste sono state saldate probabilmente dal precedente proprietario e nel monta\smonta credo di aver danneggiato la saldatura e la "membrana" si è leggermente strappata.

Secondo voi come posso provare a riparare? Provo a risaldarle? Ci sono consigli o cose a cui devo fare attenzione?

In alternativa visto che comunque ho lavorato su tutta la vettura pensate che il guasto possa essere da qualche altra parte? Es. fusibile, connettore mancante in alti punti...

A questo link una foto del presunto problema

http://imgur.com/a/Nsb9q

Grazie!

Manuele

PS: risolto questo tema che è quello che più mi preoccupa chiederò ancora il vostro aiuto per altri temi legati alla rimozione dell'airbag!
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#2
manuele Ha scritto:In alternativa visto che comunque ho lavorato su tutta la vettura pensate che il guasto possa essere da qualche altra parte?

visto che le prime 3 piste corrispondono proprio a temperatura, contagiri, e pressione olio, direi proprio che il problema è lì.

non so se possa esser fattibile di saldare 3 piccoli filetti per "bypassare" la zona problematica. se non altro dovebbero resistere meglio alla flessione. temo pero' ci voglia la mano magica di un elettronico ^^
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#3
lsdlsd88 Ha scritto:visto che le prime 3 piste corrispondono proprio a temperatura, contagiri, e pressione olio, direi proprio che il problema è lì.

non so se possa esser fattibile di saldare 3 piccoli filetti per "bypassare" la zona problematica. se non altro dovebbero resistere meglio alla flessione. temo pero' ci voglia la mano magica di un elettronico ^^

Grazie per il consiglio, in realtà mi sono accordo dopo aver fatto il pieno che non funziona nemmeno il livello del carburante... Che una delle tre piste sia comune a parte della strumentazione?

Comunque domani pomeriggio proverò a saldare con tre cavetti... In alternativa secondo voi vendono solo la "membrana" con il circuito? Ho trovato tutta la strumentazione usata ma mi spiacerebbe perdere il chilometraggio...
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#4
si la terza è una massa comune a quegli indicatori.

http://www.mellens.net/mazda/Mazda-Miata...wiring.pdf


Pagina 6

[Immagine: ASnlPx4.jpg]
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#5
lsdlsd88 Ha scritto:si la terza è una massa comune a quegli indicatori.

http://www.mellens.net/mazda/Mazda-Miata...wiring.pdf


Pagina 6

[Immagine: ASnlPx4.jpg]

Ciao,
grazie mille per l'aiuto intanto, approfitto della tua cortesia perché ancora non ne sono venuto a capo...

Ho risaldato i cavetti ma purtroppo ancora alcune cose non funzionano, ho visto dallo schema che hai condiviso che i tre strumenti che non funzionano hanno anche in comune un collegamento con airbag (il piedino 1E dello schema in alto). Provo a verificare se rimuovendo la centrale dell'airbag non manchi qualche connessione... a questo punto immagino il problema sia li
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#6
no non centra nulla l'airbag.

piuttosto controlla che sul 2K ti arrivi l'alimentazione 12V, dal fusibile "meter", e che quest'ultimo sia sano.
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#7
Forse si fa prima a comprare un quadro usato e a cambiare la scheda Thumbup
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#8
Grazie per i consigli di nuovo!

Ieri sono passato un salto in garage (purtroppo non la ho a casa e questo rende difficile operarci...) ho controllato il fusibile meter e sembra ok, ho anche provato a sostituirlo comunque ma niente da fare.
La prossima verifica che farò sarà verificare che arrivi corrente come consigliava lsd, Sarà l'occasione giusta per imparare ad usare il tester comprato anni fa e mai utilizzato... Se la corrente arriva direi che taglio la testa al toro e ne compro uno usato, ho visto che i prezzi non sono alti, devo solo trovarne uno che corrisponde al mio (versione Canadese).

Certo che mi dispiacerebbe arrivato a questo punto gettare la spugna, è diventata una sfida personale!
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