This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
La Streghetta
#61
Volevo ringraziare pubblicamente Delaney e Andrea per i consigli utili, le foto, e le informazioni che mi hanno dato per la costruzione
del mio tunnel in stile zoom zoom.
Finalmente sono giunto alla conclusione del progetto e sono molto soddisfatto del lavoro svolto.
Per la costruzione del tunnel sono partito utilizzando del cartone e ho riprodotto molto grossolanamente il tunnel, l'utilizzo del cartone ha reso il lavoro molto semplice in quanto mi consentiva di prendere le prime misure e il lavoro di taglio e cucito era estremamente facile.
Una volta prese le prime misure, ho riprodotto il tunnel con del legno mdf da 6mm, con l aiuto di un seghetto alternativo, colla, chiodini, e tanta tanta pazienta.
Arrivato a questo punto avevo due soluzioni rivestire il progetto fatto con il legno mdf oppure rifare le cose da capo con un legno migliore, ho optato per la seconda soluzione in quanto mi piace fare le cose fatte bene così con l aiuto di un amico falegname ho ricostruito il tutto con legno da 8mm e devo dire che il risultato finale è stato decisamente migliore.
Fatto questo sono passato al montaggio e al rivestimento del tunnel in eco pelle, all'interno del cassettino porta oggetti ho messo della moquette adesiva per rendere il tutto più bello, in più ho installato una presa accendisigari che mi permette di caricare un iphone 4 che non utilizzavo più dove ho caricato della musica che ho collegato ad un cavo aux ( si ho risolto anche il problema del cavo aux installando un mini amplificatore sotto lo stereo originale così che non si vede nulla e mi permette di ascoltare gli mp3 passando per l'amplificatore ).
Per la cuffia del cambio e per la cuffia del freno a mano ho preso i rivestimenti in pelle di IL Motorsport.
Posto alcune foto del lavoro svolto e del risultato finale.

[Immagine: 0CCPtou.jpg?1]
Varie fasi del lavoro

[Immagine: jJorb65.jpg?1]
Risultato finale

Ho regalato alla Streghetta anche un set di tappetini nuovi

Mentre mi dedicavo alla costruzione della console ho fatto anche un bel tagliando alla Streghetta, cinghia di distribuzione, pompa dell'acqua, sostituito le cinghie varie e i tendicinghia, cambio dei filtri olio,aria e benzina, sostituita la pompa dei servizi della frizione che perdeva e mi portava il cambio ad essere più duro, cambiato olio motore , olio frizione, controllo freni e antigelo. Ora la Streghetta è pronta per un bel giretto…
Drive the Dream
  Cita messaggio
#62
Non male, se posso aggiungere la mia opinione ti suggerirei di mettere un anello in metallo (anche nero) intorno alla cuffia del cambio e far cucire il bracciolo centrale riprendendo le cuciture dei sedili
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#63
Grazie Pepi
Si avevo pensato ad entrambe le soluzioni , ma non riesco a trovare anelli neri.
Per quanto riguarda le cuciture sto valutando se farle, dovrei portarla da un artigiano, ora me la voglio godere un po’


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Drive the Dream
  Cita messaggio
#64
Rinnovo i complimenti per la streghetta ed il lavoro fatto!

Per quanto riguarda l'anello, potresti fartelo fare in un'officina meccanica (dovrebbe essere un lavoro semplice) ed eventualmente farlo anodizzare nero!
  Cita messaggio
#65
Ci lavoro su ! Hai ragione Delaney potrei farlo anodizzare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Drive the Dream
  Cita messaggio
#66
Sono stato un po' assente sul forum.. Mea culpa! È stato per me un periodo di cambiamenti sotto tanti punti di vista, ma lei c'è sempre stata! Di chi sto parlando? Della mia amata streghetta, compagna inseparabile, tanto che nel tempo è divenuta la mia dailycar. Tra i tanti mutamenti infatti, c'è stata anche la vendita della mia Audi a3 sportback, il che mi ha permesso ancor di più, di godere a pieno della mia miatina. Essendo un appassionato d'auto d'epoca sono convinto che questi gioiellini vadano vissuti il più possibile, e non certo tenuti al sicuro nel garage.. Parlo per esperienza personale, ne sa qualcosa la mia Maggie, Triumph GT6 tenuta gelosamente nel mio "bunker" ma mai goduta a pieno. Questa filosofia di vita riguardo le auto mi ha portato nell'ultimo periodo a macinare km insieme alla mia rossa fiammante, girovagando in lungo e in largo per l'Italia, l'ho sentita rinascere ad ogni km percorso, ed io insieme a lei. Come ogni storia d'amore che si rispetti ci siamo regalati una splendida luna di miele... Ma prima del gran tour(come lo chiamo affettuosamente io) ci siamo concessi alcuni appuntamenti preparatori più o meno lunghi, e che mi piacerebbe raccontarvi.

Dopo aver apportato qualche miglioria qua e là, come vi avevo già ampiamente parlato, mi sono preso cura della streghetta effettuando:tagliando completo, pompa acqua ecc ecc. Raggiunta l’efficienza da me ricercata ho voluto testare la resa su strada. Pronti partenza,via… ce ne siamo andati a casa Ferrari, certo la signora di Maranello non è minimamente paragonabile alla mia rossa, ma abbiamo riscosso ugualmente simpatia e curiosità dagli altri  visitatori. Abbiamo proseguito con coraggio,sino ad arrivare a sfidare i tori di sant’Agata bolognese, con un bel tour al museo Lamborghini. Pur portando rispetto a questi mostri sacri, avevamo bisogno di adrenalina, dopo il religioso ammirare queste cattedrali dei motori. Cosa c’è di meglio della  invitante silhouette delle curve del Passo della Futa e della Raticosa?! Detto fatto, discendendo fino al Mugello. In serata sono stato catturato dallo skyline  di S. Gimignano, dove la mattina seguente ho avuto modo di visitare una perla. Sto parlando del museo Peugeot.  Con mia grande gioia quel giorno sono stato l’unico visitatore, tutto ciò mi ha permesso di gustare privatamente e a pieno dell’esposizione. Grazie anche a Daniele Bellucci, ideatore e proprietario de la Galerie Peugeot, animato da grande passione per la sua collezione, mi ha fatto da cicerone, raccontandomi la storia di ogni auto,oggetto della casa francese,svelandomi chicche ed aneddoti davvero graditi. Se siete di passaggio tra le colline toscane vi invito caldamente a visitare questa mostra intima quanto curata. Soddisfatto del soggiorno itinerante ho ripreso la strada di casa , godendomi le bellezze che ho incontravo sul mio cammino.

[Immagine: o3PCItE.jpg?1]
Casa Ferrari
[Immagine: xU74KPG.jpg?1]
[Immagine: NcHf2zm.jpg?1]
La Miura di The Italian Job
[Immagine: yyR8PNX.jpg?1]
Passo della Futa e della Raticosa
[Immagine: bHuizsr.jpg?1]
[Immagine: AgDxBK1.jpg?1]
Il leone e la leonessa

Amo viaggiare,e dopo la Toscana mi sono concesso un weekend lungo la riviera di Ulisse, tratto costiero della provincia di Latina lungo circa 100 km. Proprio a Latina, prima tappa, ho avuto modo di visitare un altro museo il MUG. Il Museo Giannini mi ha accolto, anche stavolta come solitario visitatore, e Giannini in persona mi ha guidato nella sua collezione. Un’esposizione anche questa  particolare, passionale e ricca, si apre con la foresta dei motori(raccolta di vari modelli di motore in esposizione) fino a concludersi con la famosa Fiat 1500 Cabriolet destinata a Mussolini. Un vero incanto. Salutata Latina, sono partito alla volta della costa, il paesaggio che si staglia da Terracina fino a Gaeta è puro godimento per gli occhi, ma non solo anche per noi amanti della strada le curve offerte da queste scogliere a picco sul mare,alternate a spiagge finissime e borghi marinari, devo dire lascia incantati.

[Immagine: C2b7nt0.jpg?2]
Al Museo Giannini in compagnia di Scintilla

Dopo aver affrontato questi viaggi di preparazione ed aver testato la resistenza della miata, ho per giorni organizzato nei minimi dettagli uno dei viaggi on the road dei miei sogni. Il mio desiderio era quello di visitare il museo Mazda ad Ausburg, quindi ho pensato di cucire un abito su misura,organizzando il Tour dei Musei.

Prima tappa Passo Furka,nonostante fosse giugno, un manto nevoso ne impreziosiva il paesaggio,davvero suggestivo. Pura emozione percorrere le curve,rigorosamente in top down, della James Bond Street. Tornanti questi, resi famosi dall’omonimo film. Ho proseguito alla volta di Lucerna dove è presente il museo dei trasporti, particolarmente interessante l’esterno dell’edificio ricoperto da cartelli stradali, meno la collezione interna, infatti ho preferito girovagare per le vie della città. Direzione Stoccarda con una combo stellare, Museo Mercedes e Museo Porsche . Il primo imponente,dettagliato,astrofisico; il secondo puro godimento, atmosfera minimal ma di lusso per dare il giusto risalto alle auto da sogno. Lasciata Stuttgard sono finalmente giunto in “paradiso”  ad Ausburg,piede sull’acceleratore unica destinazione Museo Mazda finalmente. Avete presente l’accogliente sensazione di essere a casa? Ecco è stata esattamente quella. Museo intimo anche questo, ed anche qui unico visitatore, un sogno che stava diventando realtà. Ho potuto contemplare ogni singolo modello con attenzione in religioso silenzioso, cosa meno possibile nei musei precedenti assaliti da orde di turisti chiassosi. Ho concluso il mio Gran Tour facendo un salto a Monaco e tra una birra ed un pretzel sono tornato a visitare il Museo BMW, sicuramente avveniristico, moderno ed eclettico. Riprendendo la strada di casa ho percorso il perimetro del Lago di Garda, con l’ultima sfida per la mia streghetta. Giunti a Limone sul Garda l’ho fatta inerpicare su una delle strade più famose della zona, la strada delle forre. Adrenalinici tornanti che portano dal Lago sino in montagna, una divertente strada panoramica unica nel suo genere.

[Immagine: 346aZvd.jpg?1]
James Bond Street
[Immagine: WYRNeLi.jpg?1]
Museo Mercedes
[Immagine: 7ITcG4g.jpg?1]
Museo Porsche
[Immagine: KMF7pB5.jpg?1]
Museo Mazda
[Immagine: Gx6z7x3.jpg?1]
[Immagine: 0I0cN5g.jpg?1]
[Immagine: PglFJRk.jpg?1]
Museo BMW

Ho voluto rinominare questo viaggio il Tour dei Musei, interamente dedicato alla mia passione per le auto, incorniciato da strade e paesaggi mozzafiato.

Per concludere in bellezza questa serie di viaggi, ho imbarcato la mia miata a piombino ad agosto per divertirci sull’Isola d’Elba. Rinomata tra motociclisti e  appassionati dei motori per l’ampia gamma di itinerari da percorrere. I promontori offrono un susseguirsi di curve a picco sul mare lungo la costa,ma anche strade di montagna immerse nella rigogliosa vegetazione. L’anello occidentale è il percorso più suggestivo, permette di compiere il giro completo dell’isola regalando bel mare, strade divertenti, paesaggi caratteristici e tramonti indimenticabili in top down. Ciò che amo del fatto di essere un turista su un’auto d’epoca è il riscuotere la simpatia delle persone per strada, ma soprattutto si ha il piacere d’incontrare sempre altri appassionati,rendendo la gita fuori porta o il viaggio sempre più emozionante.
Drive the Dream
  Cita messaggio
#67
Bravo Andrea, leggo solo ora del tuo lavoro sul tunnel, complimenti.
Anche io trovo il cuscino un po’ troppo “liscio” ( il mio lo ha realizzato un tappezziere) e per come lo uso io ho preferito farlo terminare fino in fondo verso i sedili, ma son gusti.
Bellissimo anche il tuo viaggio, tanta invidia!
  Cita messaggio
#68
Standing ovation ............. bravissimo  Car Car Car
STORMY BLUE Coilover Ohlins R&T - Sway bars Eibach - Conica 4.1:1 - Collettori scat I.L. Motorsport - Pipercross pannello - GWR street single exhaust - Mappatura www.marianiengineering.com

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia ma invecchia perché smette di giocare" G.B.Shaw
2.0
  Cita messaggio
#69
Che fantastico girovagare, davvero complimenti!
  Cita messaggio
#70
Bella descrizione dei viaggi intrapresi che fai voglia di andar giù e girare la chiave e partire
Un fischio d'approvazione per la tua streghetta
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)