http://www.alvolante.it/news/continental...eni-353339
Si chiama New Wheel Concept e integra cerchio e disco freno di alluminio: secondo la Continental migliorano prestazioni e durata.
NUOVO APPROCCIO - L’impianto frenante svolge un ruolo fondamentale su tutte le auto ed è una dotazione indispensabile ai fini della sicurezza, eppure non è stato evoluto negli anni come ad esempio i motori o le tecnologie di bordo. La maggior parte delle automobili in vendita è equipaggiata con freni a disco in acciaio (o materiale composito) solidale alla ruota che viene “morso” da pastiglie frenanti, ospitate all’interno delle pinze freno, che esercitano una forza sul disco e permettono così di rallentare l’auto. Una variante a questo schema arriva dalla tedesca Continental, fra le principali aziende fornitrici delle case automobilistiche: si chiama New Wheel Concept e rappresenta un’evoluzione del classico impianto frenante, in particolare a livello di pesi e longevità.
PIÙ ATTRITO - Il sistema New Wheel Concept ha bisogno di una ruota specifica, formata dal cerchio (privo di razze) e da una struttura a forma di stella fissata al cerchio attraverso dei bulloni. È proprio il telaietto a forma di stella a sorreggere il disco del freno, realizzato in alluminio, vuoto e di maggiori dimensioni, mentre la pinza freno si trova all’interno e non più all’esterno del disco (disegno qui sotto) come sui tradizionali impianti frenanti. Questa costruzione, secondo la Continental, aumenta il raggio d’attrito fra la pinza e il disco e migliora così le prestazioni in frenata dell’impianto. Il costruttore tedesco parla inoltre di un contenimento dei pesi rispetto ad un impianto frenante tradizionale e di una maggiore longevità, visto che l’alluminio del disco non è soggetto alla ruggine come quelli in acciaio. Inoltre il disco non si usura e l’unica parte da sostituire nel tempo sono le pastiglie.
PER LE ELETTRICHE - La Continental ritiene inoltre che l’alluminio può dissipare meglio il calore generato in frenata e che le pinze freno si possono alleggerire, proprio in virtù del loro posizionamento all’interno, visto che le forze in frenata sono distribuite in maniera più omogenea e gravano meno sulla pinza stessa. Questo permetterà ai tecnici di risparmiare peso nella zona delle ruote, area cruciale per migliorare il comportamento dell’auto su strada. La New Wheel Concept è stata collaudata per il momento su auto compatte e medie, ma il costruttore tedesco ne immagina l’applicazione anche su quelle elettriche, dove il guidatore dovrebbe azionare il freno poco alla volta e rallentare attraverso il sistema che recupera energia durante i rallentamenti.
Si chiama New Wheel Concept e integra cerchio e disco freno di alluminio: secondo la Continental migliorano prestazioni e durata.
NUOVO APPROCCIO - L’impianto frenante svolge un ruolo fondamentale su tutte le auto ed è una dotazione indispensabile ai fini della sicurezza, eppure non è stato evoluto negli anni come ad esempio i motori o le tecnologie di bordo. La maggior parte delle automobili in vendita è equipaggiata con freni a disco in acciaio (o materiale composito) solidale alla ruota che viene “morso” da pastiglie frenanti, ospitate all’interno delle pinze freno, che esercitano una forza sul disco e permettono così di rallentare l’auto. Una variante a questo schema arriva dalla tedesca Continental, fra le principali aziende fornitrici delle case automobilistiche: si chiama New Wheel Concept e rappresenta un’evoluzione del classico impianto frenante, in particolare a livello di pesi e longevità.
PIÙ ATTRITO - Il sistema New Wheel Concept ha bisogno di una ruota specifica, formata dal cerchio (privo di razze) e da una struttura a forma di stella fissata al cerchio attraverso dei bulloni. È proprio il telaietto a forma di stella a sorreggere il disco del freno, realizzato in alluminio, vuoto e di maggiori dimensioni, mentre la pinza freno si trova all’interno e non più all’esterno del disco (disegno qui sotto) come sui tradizionali impianti frenanti. Questa costruzione, secondo la Continental, aumenta il raggio d’attrito fra la pinza e il disco e migliora così le prestazioni in frenata dell’impianto. Il costruttore tedesco parla inoltre di un contenimento dei pesi rispetto ad un impianto frenante tradizionale e di una maggiore longevità, visto che l’alluminio del disco non è soggetto alla ruggine come quelli in acciaio. Inoltre il disco non si usura e l’unica parte da sostituire nel tempo sono le pastiglie.
PER LE ELETTRICHE - La Continental ritiene inoltre che l’alluminio può dissipare meglio il calore generato in frenata e che le pinze freno si possono alleggerire, proprio in virtù del loro posizionamento all’interno, visto che le forze in frenata sono distribuite in maniera più omogenea e gravano meno sulla pinza stessa. Questo permetterà ai tecnici di risparmiare peso nella zona delle ruote, area cruciale per migliorare il comportamento dell’auto su strada. La New Wheel Concept è stata collaudata per il momento su auto compatte e medie, ma il costruttore tedesco ne immagina l’applicazione anche su quelle elettriche, dove il guidatore dovrebbe azionare il freno poco alla volta e rallentare attraverso il sistema che recupera energia durante i rallentamenti.
Erza Silver -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp
A dumà
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A dumà