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[NC] Oz Chrono 5x112 su NC
#21
si scusate, intendevo strechata. è uina primacy 205/45 finita che aveva in giro il gommista.
poi ci mettero' le mie pilot sport da 205 che in teoria sono anche un filo piu larghe.
ho il nullaosta per le 215, al prossimo cambio ci penso.

sono un po babbo e ho fatto solo quelle due foto...
poi ho questa:
https://photos.app.goo.gl/0QZaHdglEqQGluZr1

Big Grin Big Grin Big Grin Big Grin

la cosa importante è che posso procedere alla verniciatura :-D
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
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#22
Come mai hai le colonnette corte? Hai i distanziali?
--------------
- GAZ - REMUS + terminali "ad hoc" - 225/45 R17 su Rota Grid 17x9 ET42 Chameleon - K&N - Barre anti-rollio RACING BEAT - Tubi Freno Treccia


In cerca di
- Collettori scat - Varie ed eventuali
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#23
no, sono questi cerchi che hanno i fori lunghissimi, circa 15 mm.
in pratica immagino che tutti i cerchi che fa OZ siano uguali sul mozzo, poi a seconda dell'ET viene fresato di piu o di meno...

invece pensavo che gli svasi venissero fatti piu o meno profondi.
ho tre alternative da valutare in realtà:
1. approfondire i fori e usare bulloni piu lunghi
2. fresare il cerchio aumentando l'ET da 35 fino a 40\42
3. cambiare le colonnette

l'ultima opzione è la piu costosa credo, ma mi permette di non toccare il cerchio e mantenere un look molto aggressivo
la seconda è forse la piu ragionevole (ammesso di trovare qualcuno che sia in grado di fare un lavoro fatto davvero bene) perdo qualcosa in look ma guadagno in tranquillità da rotture di balle
la prima è probabilmente la piu stupida :-D
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
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#24
(15-01-2018, 18:25)Dado Ha scritto: no, sono questi cerchi che hanno i fori lunghissimi, circa 15 mm.
in pratica immagino che tutti i cerchi che fa OZ siano uguali sul mozzo, poi a seconda dell'ET viene fresato di piu o di meno...

invece pensavo che gli svasi venissero fatti piu o meno profondi.
ho tre alternative da valutare in realtà:
1. approfondire i fori e usare bulloni piu lunghi
2. fresare il cerchio aumentando l'ET da 35 fino a 40\42
3. cambiare le colonnette

l'ultima opzione è la piu costosa credo, ma mi permette di non toccare il cerchio e mantenere un look molto aggressivo
la seconda è forse la piu ragionevole (ammesso di trovare qualcuno che sia in grado di fare un lavoro fatto davvero bene) perdo qualcosa in look ma guadagno in tranquillità da rotture di balle
la prima è probabilmente la piu stupida :-D

Ammesso che ci sia "carne" a sufficienza, la seconda opzione è decisamente la migliore e probabilmente anche la più economica...
Ricordati solo che oltre a fresare/tornire il piano d'appoggio del cerchio, dovrai anche "sfondare" il foro per il centraggio sul mozzo.

Fossi in te sentirei la Vercar. Digli che devi verniciare i cerchi e fare anche questo piccolo lavoretto. Wink
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#25
si, di ciccia ce n'è , confermato anche dal gommista che dovrebbe avere piu occhio di me,

misuro per bene e vedo di quanto posso scendere.
in contemporanea misuro quanti giri fa il dado...
quanti giri dobrebbe fare per stare sicuri?
ho trovato questa formula...

Lmin >= 0.47 * d * K

con
K = Rsv/Rsmv
Rsv: carico snervamento vite
Rsmv: carico snervamento madrevite
d: diametro nominale vite
Lmin: lunghezza minima accoppiamento

quindi supponendo che le colonnette siano in 8.8 come i dadi (nessuno scrive che sono in 10.9 o 12.9 quindi immagino siano in materiale meno nobile)
salta fuori un Lmin di 5.64 mm che con un passo di 1.5 vuole dire 4 giri via...
forse forse non devo manco fresare i cerchi...
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
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#26
(16-01-2018, 11:16)Dado Ha scritto: si, di ciccia ce n'è , confermato anche dal gommista che dovrebbe avere piu occhio di me,

misuro per bene e vedo di quanto posso scendere.
in contemporanea misuro quanti giri fa il dado...
quanti giri dobrebbe fare per stare sicuri?
ho trovato questa formula...

Lmin >= 0.47 * d * K

con
K = Rsv/Rsmv
Rsv: carico snervamento vite
Rsmv: carico snervamento madrevite
d: diametro nominale vite
Lmin: lunghezza minima accoppiamento

quindi supponendo che le colonnette siano in 8.8 come i dadi (nessuno scrive che sono in 10.9 o 12.9 quindi immagino siano in materiale meno nobile)
salta fuori un Lmin di 5.64 mm che con un passo di 1.5 vuole dire 4 giri via...
forse forse non devo manco fresare i cerchi...

Non conosco le formule che hai postato, ma SICURAMENTE 5mm sono troppo pochi.
Io ho sempre saputo che la lunghezza utile della filettatura deve essere uguale ad 1.5 volte quella del diametro.
Quindi per l'M12 servirebbero 18mm. (che mi sembra decisamente più verosimile)

Essendo il passo delle colonnette 1.5, dovrai fare almeno 12 giri.  Wink
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#27
Confermo, da normativa di solito la lunghezza della filettatura in presa è 1,5*D nominale.
Se il cerchio OZ ha uno spessore maggiore dei cerchi OEM io mi manterrei almeno in 15-20% più sul sicuro dopo averlo fresato visto che i cerchi OEM tendono ad avere materiali migliori della stragrande maggioranza dei prodotti aftermarket.
Insomma, se il cerchio OEM è spesso 5mm nella parte più sottile del cono io non mi spingerei sotto i 6mm (forse neanche sotto i 7) sull'OZ.

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Matteo
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#28
ho trovato indicazione di 1,5 volte il diametro per materiali morbidi e 0,5 per materiali resistenti come l'acciaio.
in effetti i dadi esagonali non sono mai piu alti che larghi... secondo la iso 4032 i dadi esagonali da M12x1,5 devono avere una lunghezza di filetto di 10 mm.

mi pare piu ragionevole dei 5 che mi sembrano davvero pochi...
per l'indicazione dello spessore residuo sara' di certo MOLTO maggiore di quello dei cerchi di serie.
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
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#29
http://www1.unipa.it/giovanni.petrucci/Disp/Bulloni.pdf

finalmente una lingua che capisco.
0,47 è il minimo che viene fuori da un equilibrio con Von Mises, consigliato 0.875 per sicurezza.
in effetti 12*0.875 =10.5 guarda caso.

quindi mi attestero' su questo valore. ora devo misurare per bene.
vi aggiorno!
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
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#30
10.5mm equivalgono a 7 giri. Io non mi fiderei e farei qualcosina in più...
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