This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
acquisto mx5 nd 2.0
#1
Ciao a tutti,
dopo 15 anni di Sw tedesche ho deciso di cambiare, solo che in un giro veloce non è facile capire quanto la mx5 sia usabile come unica auto, quindi chiedo pareri a chi la usa quotidianamente.

-consumo reale in autostrada a 120 km/h?
-rumore in autostrada?

...la userei anche per lavoro e vorrei arrivare rilassato ....magari non come con un audi ma nemmeno con le orecchie che fischiano ....

-esiste un porta sci x mx5?

-premesso che preferisco la tela, ma qualcuno ha provato l'RF? vorrei capire se cambia, molto a livello di isolamento termico/acustico ? parrebbe di no...nel qual caso opterei per il tetto in tela, anche perché sono salito su una Porche targa (non mia purtroppo) e da scoperta generava molte turbolenze oltre i 60 km/h... non vorrei lo facesse anche l'mx5 rf.
  Cita messaggio
#2
Viste le premesse, credo che dovrai ricalibrare totalmente il tuo modo di concepire la comodità.
Se arrivi da 15 anni di spostapersone con baulone non sarà magari semplicissimo.
Io sono alla quarta spider.
Non ho famiglia a seguito ma solo la donna, ci sta la spesa e bagaglio per una vacanza. (Con un po' e ingegno)

Ti consiglio di provarne una per capire effettivamente cosa lasci a cosa guadagni.
Le spider sono generalmente auto che regalano emozioni forti, ma del sacrificio ci deve essere per forza.

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#3
Ciao, io ho la RF 2.0, non posso fare paragoni con il tetto in tela in quanto non ho idea del rumore che faccia in confronto al tetto rigido, ho percorso 3.500 Km ed il consumo si è attestato a 6,5 litri per 100Km il rumore in autostrada a velocità codice con tetto chiuso è assolutamente sopportabile, con tetto aperto un po' di turbolenze ci sono (certo non a 60 Km/orari ma sopra i 120) e di aria sopratutto a vetri abbassati ne entra, ma è anche per questo che ho scelto una spider sennò mi tenevo la Mercedes SW. Mi dispiace non poterti aiutare per i portasci, non ho la più pallida idea esistano per ND (anche se per i modelli precedenti con soft top esistono) e ancor più dura la vedo per la RF (per via del manovellismo del tetto rigido). Io non la uso tutti i giorni, ma per mia scelta, invece credo che la si possa usare tranquillamente, non è rigidissima non è troppo rumorosa e con i sedili recaro io la trovo comoda (sono alto 180cm). Spero di averti aiutato. Ciao e benvenuto.
  Cita messaggio
#4
Viste le premesse CREDO che una BMW serie 4 o una Mercedes SLC siano più adeguate alle tue esigenze. La mx5 non è assolutamente un auto comoda.
  Cita messaggio
#5
Grazie per le risposte, in realtà per le emergenze...una porta persone la trovo...ma devo organizzarmi....la mia compagna ha un suv...ma non nel mio box Smile
l'rf mi tenta...eviterei la manutenzione della tela, che credo abitando al nord tra pioggia e neve si deteriori in fretta....inoltre temo che con la tela gli spifferi entrino.

L'rf è paragonabie in tutto per tutto a un tetto?

(03-01-2018, 19:28)LotusGiorgio Ha scritto: Viste le premesse CREDO che una BMW serie 4 o una Mercedes SLC siano più adeguate alle tue esigenze. La mx5 non è assolutamente un auto comoda.

si lo so ....ma io non la voglio comoda, ma bella da guidare, solo mi serve che sia sfruttabile decentemente tutti i giorni perché non ho altre macchine di proprietà,...sono abituato alle cose scomode, sono un motociclista....ma non posso arrivare da un cliente devastato dopo 2 ore di autostrada... tutto qui.... Smile
  Cita messaggio
#6
io non mi accorgo di avere un tetto retrattile (almeno fino a quando non lo apro....aha aha aha) certo il cielo del tetto non è damascato, sopra certe velocità (abbondantemente oltre codice) qualche sibilo si sente (ma niente spifferi) ma tant'è... visto che non cerchi una SLC credo che a parte il portasci altri problemi non ne abbia, e in particolare dal lato guida non è scomoda. Ciao
  Cita messaggio
#7

(03-01-2018, 19:28)LotusGiorgio Ha scritto: Viste le premesse CREDO che una BMW serie 4 o una Mercedes SLC siano più adeguate alle tue esigenze. La mx5 non è assolutamente un auto comoda.

si lo so ....ma io non la voglio comoda, ma bella da guidare, solo mi serve che sia sfruttabile decentemente tutti i giorni perché non ho altre macchine di proprietà,...sono abituato alle cose scomode, sono un motociclista....ma non posso arrivare da un cliente devastato dopo 2 ore di autostrada... tutto qui.... Smile
[/quote]

Io ho la precedente RC con il tetto retrattile rigido, mi capita di usarla anche per lavoro, faccio il rappresentante, il che vuol dire normalmente 500 km al giorno, quando non un Verona-Roma andata e ritorno in giornata. In autostrada non mi diverte, (l'alternativa è il furgone), quindi cerco di usarla per giro clienti posti in montagna, o spersi nelle provincie con strade goduriose. Anch'io ho un passato da motociclista, dunque trovo la MX5 è molto più pratica e comoda, l'unico limite è che ho pochissimo bagagliaio perchè ho la bombola del gas, ma se devo spostare ingombranti uso uno degli altri due mezzi. A bagagliaio libero non avrei problemi ad usarla tutti i giorni, c'è però un prezzo da pagare: posteggiandola dove possibile finisci con ritrovartela piena di piccoli bozzi e segni, io ho anche il frontale screpolato da qualcuno che, per farsi largo in parcheggio, si deve essere appoggiato piuttosto pesantemente. Dunque se macchina da tutti i giorni non può essere conservata come da esposizione, per il resto mi regala un sorriso ogni volta che la uso...
RC 1.8 Stormy Blue Metallic 
Abarth 500 stock  135 cv bianco gara 
  Cita messaggio
#8
Ciao, sono alla terza spider, e non tornerei indietro...!

Preferisco il tetto in tela, anche perché spifferi non ce ne sono anche dopo 10 anni, la tela è di ottimo materiale e ha mai patito anche quando qualche notte in montagna è stata fuori (neve,pioggia e quant'altro)....ovviamente non è un auto silenziosa sia da chiusa che aperta.
Ho provato diverse ND è vedo che se tieni i finestrini su non ci sono turbolenze, al pari della mia!!
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
  Cita messaggio
#9
Ho una ND soft top come unica auto ed ancora mi chiedo perchè abbia aspettato tanto prima di acquistare una spider che è quanto di più vicino ad una moto abbia mai provato... Big Grin

In autostrada a velocità codice con capotte chiusa si fanno 15 Km per litro e facendo attenzione anche 16 Km; con la capotte aperta non più di 13 Km per litro.

Fino a 130 Km/h la rumorosità è accettabile anche per lunghe percorrenze (>8 ore) .

Tra il modello con la capotte in tela e il modello RF a livello di rumorosità la differenza c'è, a favore della RF, ma non è così marcata.
Lo stesso vale per l'isolamento termico, con temperature fino allo zero; per adesso non mi è ancora capitato di usarla con temperature inferiori.

A capotte aperta il modello con tetto in tela è godibilissimo fino ai 120/130 km/h con i finestrini alzati, mentre provando il modello RF a me è sembrato che già dai 100 Km/h cominciassero a sentirsi delle turbolenze in abitacolo.

Nell'uso quotidiano dovrai abituarti a dover sgusciare per entrare ed uscire all'auto che ha una seduta sensibilmente più bassa di quella a cui sei abituato.
Poi è una spider quindi è un oggetto "vivo", e di conseguenza c'è da mettere in conto che ogni tanto qualche rumorino dall'interno si può sentire, che la capotte non sia sempre tirata alla perfezione, ecc.

La qualità degli interni secondo me sembra meglio di quanto sia in realtà e quindi fai attenzione alle parti in pelle (volante, sedili) che non sono molto resistenti agli strapazzi; anche le plastiche sono piuttosto sottili...
  Cita messaggio
#10
Benvenuto!

personalmente ho viaggiato su Spyder con tetto aperto oltre i 180 ed il rumore non lo trovato fastidioso nonostante fosse tanto forte da impedire una qualsiasi conversazione, altri già a 100 lo trovano fastidioso
non so nella tua zona, ma ad esempio a MI ci sono un paio di ritrovi settimanali di mx5nquisti, vai e chiedi di portarti a fare un giro, è l'unico modo a mio avviso per sapere se può o meno fare per te.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Chiedo qualche consiglio per l'acquisto di una mx-5 nd Mangiooo 13 7,576 09-07-2024, 10:52
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [ND] Presentazione e consiglio acquisto darkrevan85 18 1,612 17-02-2024, 20:05
Ultimo messaggio: darkrevan85
  presentazione e consigli acquisto nekro22 22 1,914 10-02-2024, 18:41
Ultimo messaggio: nekro22
  Presentazione e vostro supporto prima dell'acquisto - tema altezza Alch1 5 564 05-01-2024, 12:06
Ultimo messaggio: marco_zanna
Exclamation Ciao a tutti! + guida acquisto mx5 nd Giorgio2601 2 424 12-12-2023, 01:10
Ultimo messaggio: LupoTHP
  Valuto acquisto MAZDA MX5 RF ND gmarceca@libero.it 4 1,023 13-07-2023, 08:47
Ultimo messaggio: Sereno
  Consigli su acquisto Kito 9 1,444 15-04-2023, 08:55
Ultimo messaggio: Andrea72
  Acquisto Sky85 2 538 13-02-2023, 17:54
Ultimo messaggio: Antonio
  Consiglio acquisto enol 0 695 12-04-2021, 11:29
Ultimo messaggio: enol
  Consigli per l'acquisto Isaia 2 1,606 31-03-2020, 22:52
Ultimo messaggio: alex zanardi



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)