This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
NC o NC FL
#21
(11-01-2018, 03:33)LotusGiorgio Ha scritto: Tutte le NC dal 2006 al 2009 sono identiche e non cambia una mazza. Le FL sono state lievemente aggiornate. Credo che il problema del consumo anomalo di olio sia più imputabile ad una manutenzione non regolare ed un utilizzo non accorto e/o estremo del mezzo che ad un problema progettuale. Indi, preferirei pagare qualcosa in più per un auto ben messa e con pochi km che poco per una apparentemente "da affare" ma poi con probabili problemi di vario genere.
La Mx5 è un auto da gioco economica che la maggior parte delle volte viene comprata per capriccio e per divertimento da persone che la usano come tale; specie le 1.8 oggi in vendita hanno già tre o quattro passaggi di proprietà alle spalle. Per questo magari è facile prendere auto non curate e seguite nella manutenzione che magari hanno fatto tagliandi non regolari. Poi si accusano problemi di consumo anomalo di olio quando magari l'auto ha camminato anni con quello da friggitrice.
Non tutte le NC mangiano olio, quelle accusate erano una minima parte.
Il consiglio che do e spendere qualcosa in più oggi per avere un auto sana domani. Per questo prenderei una fl, per avere un auto recente, collaudata e con pochi anni e km sulle ruote.


Concordo in tutto. Ho detto che sto cercando di scartare prima del 2008 solo per prenderne una più recente. Ne ho viste alcune e avevano il segno degli anni. Cmq hai ragione sui passaggi. Infatti quella che vado a vedere domani è una fine 2008, con 40000km ma soprattutto unico proprietario.

Mi piacerebbe prendere una FL però al momento ce ne sono solo due su 50 (usando autoscout e mettendo 12500€ come limite). Delle due una ha 100000km e l'altra 30000 (infatti ho contattato il concessionario). Le NC 2008/2009 si trovano tra gli 8000 e i 9000€. Per una FL ce ne vogliono 4000 in più (anche di più se oltre le 12500€). Per questo avevo chiesto se meglio una NC 2008 a 8500€ o una FL 2010 a 12500€.

Se salgo oltre le 12500 poi ho molta più scelta oltre alla mazda.


Sent from my iPhone using Tapatalk
  Cita messaggio
#22
Credo che pur non avendone l'assoluta certezza, è auspicabile che le versioni restyling siano estranee al problema di consumo di olio, perchè i primi casi su NC1 apparvero ormai parecchi anni fa e anche le NC2 hanno ormai età abbastanza alte da essere entrate nella fase di "rischio"...ciononostante non mi risulta di aver mai sentito nessuno lamentarsi in tal senso. Anche all'estero (USA) i pensieri al riguardo sono gli stessi, e, almeno per quanto riguarda i motori 2 litri, sono certo che ci siano delle piccole differenze tra NC1 e NC2/3 (tipo le molle valvole e antri internals). La faccenda del consumo d'olio di alcune NC non è mai stata del tutto chiarita ma se non ricordo male le indiziate numero 1 erano le bronzine di banco. Io personalmente non comprerei un'NC1, specialmente una tra le prime...e mi concentrerei sulle NC2, ho visto che in Germania si trovano facilmente delle belle versioni col 2.0, cambio manuale, soft top e sedili Recaro...decisamente appetibili Wink
  Cita messaggio
#23
(12-01-2018, 02:08)VolaLazioVola Ha scritto: Se salgo oltre le 12500 poi ho molta più scelta oltre alla mazda.

Del tipo?

Comunque lo spauracchio dei 100.000 Km funziona sempre vedo.  Rolleyes 

Detto ciò porto alcuni esempi che mi riguardano direttamente.

Mx5:
L'ho acquistata con 104.000 Km (se non ricordo male) di proprietà di un tipo che ne aveva già avute altre e l'aveva cambiata per poter passare ad NC...quindi conoscitore del modello e (a detta del venditore) estimatore,appassionato e preciso...morale della favola scopro poi (dopo l'acquisto) che la distribuzione era ancora quella originale (passati quindi i 100.000 km...ma soprattutto passati 14 anni di auto!!  Dodgy ) e all'apertura del coperchio punterie (con guarnizione che trasudava tra l'altro) dentro c'era di tutto, segno quindi che (con tutta probabilità) i tagliandi venivano fatti più a spanne che al chilometro! ( Big Grin )
Questo per dire che "Gli appassionati e gli estimatori" sono fin troppo facili da trovare (così facilmente credo si trovino solo i "pilotoni caxxari")...e non sempre la cosa può essere un bene!

M3:
Acquistata da un ragazzo che era veramente un maniaco ed un preciso da far paura credo che ai tempi avesse avuto qualcosa come 6 o 7 proprietari....l'ho seguita con la mia solita cura (che riservo a tutte le mie auto...specie se le uso in pista) e rivenduta a poco più di 100.000 km con il neo proprietario stupito dello "stato di salute" meccanico dell'auto (considerando che ne aveva provate una dozzina a chilometraggi anche inferioni ma che avrebbero richiesto tanti lavori da fare).
Peccato che i più che mi contattavano una volta saputo il numero di proprietari si davano alla macchia!...perchè il numero elevato di passaggi era automaticamente sinonimo di rottame a quattro ruote!

Questo per dire che:
1) Non si può far di tutt'erba un fascio!

2) Le auto vanno viste (per bene) e provate per poter capire come sono effettivamente.

Questi ovviamente i miei 2 cents!....poi ognuno libero di pensarla come vuole ci mancherebbe.  Wink
  Cita messaggio
#24
(12-01-2018, 10:38)Antonio Ha scritto: Credo che pur non avendone l'assoluta certezza, è auspicabile che le versioni restyling siano estranee al problema di consumo di olio, perchè i primi casi su NC1 apparvero ormai parecchi anni fa e anche le NC2 hanno ormai età abbastanza alte da essere entrate nella fase di "rischio"...ciononostante non mi risulta di aver mai sentito nessuno lamentarsi in tal senso. Anche all'estero (USA) i pensieri al riguardo sono gli stessi, e, almeno per quanto riguarda i motori 2 litri, sono certo che ci siano delle piccole differenze tra NC1 e NC2/3 (tipo le molle valvole e antri internals). La faccenda del consumo d'olio di alcune NC non è mai stata del tutto chiarita ma se non ricordo male le indiziate numero 1 erano le bronzine di banco. Io personalmente non comprerei un'NC1, specialmente una tra le prime...e mi concentrerei sulle NC2, ho visto che in Germania si trovano facilmente delle belle versioni col 2.0, cambio manuale, soft top e sedili Recaro...decisamente appetibili Wink

Generalmente sono quasi sempre d'accordo con quello che scrivi Antonio, ma questa volta devo dissentire totalmente.
Forse, non avendo un'NC, non hai approfondito a sufficienza il discorso e ne parli senza esserti documentato abbastanza.
Le bronzine non sono assolutamente il problema. Qualsiasi motore, funzionando senza olio, si rompe. Tutti.

Quei motori sbronzinati di cui si parla tanto, non si sono rotti per una scarsa quali delle bronzine, ma perchè erano senza olio.

Che i motori NC, sia 1.8 che 2.0, dopo un certo chilometraggio tendano a consumare LEGGERMENTE olio è ormai appurato.
Si sono fatte una marea di ipotesi per capire dove questo olio sparisca... All'inizio si credeva che il problema fosse la famigerata PCV, ma attualmente sembrerebbe che gli indiziati principali siano i gommini valvole.

Io, da possessore di NC 2.0 del 2006, attualmente con circa 127000Km, penso che le rotture che ci sono state, siano per la maggior parte dovute alla scarsa manutenzione dei proprietari e alla difficile lettura dell'astina dell'olio e continuo fermamente a non credere, a chi dice che l'auto ha consumato 2 litri d'olio in 500Km. E' semplicemente impossibile.

Se compri un'auto sportiva usata, magari con 100000km o più, devi controllare il livello dell'olio più spesso di quanto faresti con un'auto nuova e, nel caso dell'NC, devi essere sicuro che il livello che leggi sia quello giusto. Se non lo fai, poi è inutile venire a piangere sul forum e a lamentarsi della scarsa affidabilità del motore.

Credo infine, che il "PROBLEMA OLIO NC" sia stato davvero ingigantito a dismisura rispetto a quanto lo sia realmente, altrimenti non si spiegherebbero le molte NC 2006/2007/2008 che vengono utilizzate sistematicamente in pista senza il minimo problema.
  Cita messaggio
#25
Avevo letto qualcosa sulle bronzine. Trovo semplicemente strano che gente come Liosandro, o PT che hanno passione e curano scrupolosamente le proprie auto, abbiano fuso una o più volte. Io rimango scettico, non me ne volere...è solo per questo che non ho mai considerato l’acquisto di una NC.
  Cita messaggio
#26
(12-01-2018, 11:11)PikoPiko Ha scritto:
(12-01-2018, 02:08)VolaLazioVola Ha scritto: Se salgo oltre le 12500 poi ho molta più scelta oltre alla mazda.

Del tipo?

Comunque lo spauracchio dei 100.000 Km funziona sempre vedo.  Rolleyes 

Detto ciò porto alcuni esempi che mi riguardano direttamente.

Mx5:
L'ho acquistata con 104.000 Km (se non ricordo male) di proprietà di un tipo che ne aveva già avute altre e l'aveva cambiata per poter passare ad NC...quindi conoscitore del modello e (a detta del venditore) estimatore,appassionato e preciso...morale della favola scopro poi (dopo l'acquisto) che la distribuzione era ancora quella originale (passati quindi i 100.000 km...ma soprattutto passati 14 anni di auto!!  Dodgy ) e all'apertura del coperchio punterie (con guarnizione che trasudava tra l'altro) dentro c'era di tutto, segno quindi che (con tutta probabilità) i tagliandi venivano fatti più a spanne che al chilometro! ( Big Grin )
Questo per dire che "Gli appassionati e gli estimatori" sono fin troppo facili da trovare (così facilmente credo si trovino solo i "pilotoni caxxari")...e non sempre la cosa può essere un bene!

M3:
Acquistata da un ragazzo che era veramente un maniaco ed un preciso da far paura credo che ai tempi avesse avuto qualcosa come 6 o 7 proprietari....l'ho seguita con la mia solita cura (che riservo a tutte le mie auto...specie se le uso in pista) e rivenduta a poco più di 100.000 km con il neo proprietario stupito dello "stato di salute" meccanico dell'auto (considerando che ne aveva provate una dozzina a chilometraggi anche inferioni ma che avrebbero richiesto tanti lavori da fare).
Peccato che i più che mi contattavano una volta saputo il numero di proprietari si davano alla macchia!...perchè il numero elevato di passaggi era automaticamente sinonimo di rottame a quattro ruote!

Questo per dire che:
1) Non si può far di tutt'erba un fascio!

2) Le auto vanno viste (per bene) e provate per poter capire come sono effettivamente.

Questi ovviamente i miei 2 cents!....poi ognuno libero di pensarla come vuole ci mancherebbe.  Wink




Compliementi per l'M3, una delle mie auto preferite se si parla di e46! Anche io probabilmente sarei stato uno di quelli che sarebbe sparito dopo aver sentito i proprietari avuti. Sarà probabilmente un mio limite psicologico, ma pensare a chissà quante persone ci saranno salite sopra, l'avranno guidata e sputtanata (quasi sicuramente) non me l'avrebbe fatta amare probabilmente. Un po' come una F!ga che va ogni sera con uno diverso  Big Grin
Ripeto probabilmente sono io là persona sbagliata eh  Wink
Il mio limite sull'usato finora è stato di auto giovani (ai tempi dell'acquisto) con 40.000/50.000km e tutte unico proprietario. 
Ad oggi se dovessi prendere una nuova auto (usata) probabilmente andrei in Germania, sia per la qualità delle vetture che mi piacerebbe acquistare  [TTS, m235i, 435i, 440i, 370z, SLC AMG, Z4 35i, Z4 M (che bello sognare)] sia per il costo di mantenimento (leasing con targhe tedesche, ceche o polacche) e anche per il fatto che essendo vetture recenti si trovano con pochissimi chilometri, spesso auto dirigenziali. Stesso discorso anche con le mx5. Fatti un giro su mobile .de Wink
  Cita messaggio
#27
(12-01-2018, 13:07)LotusGiorgio Ha scritto: Ad oggi se dovessi prendere una nuova auto (usata) probabilmente andrei in Germania, sia per la qualità delle vetture che mi piacerebbe acquistare  [TTS, m235i, 435i, 440i, 370z, SLC AMG, Z4 35i, Z4 M (che bello sognare)] sia per il costo di mantenimento (leasing con targhe tedesche, ceche o polacche) e anche per il fatto che essendo vetture recenti si trovano con pochissimi chilometri, spesso auto dirigenziali. Stesso discorso anche con le mx5. Fatti un giro su mobile .de Wink

Per le tedesche (come le Inglesi o le Nord europee in generale) vale sempre la regola occhio alla ruggine...che è un'attimo!
Anche su usato molto recente (ho visto cose da restarci assai male.)  Wink


P.S.
Si l'M era E46  Heart
  Cita messaggio
#28
(12-01-2018, 12:47)Antonio Ha scritto: Io rimango scettico, non me ne volere...è solo per questo che non ho mai considerato l’acquisto di una NC.

Fidati Antonio, ho l'NC da ormai 8 anni e di strada ne ho fatta. E' un'auto affidabile come tutte le altre, con i suoi pregi e i suoi difetti.
Io la adoro a tal punto che, dovessero obbligarmi a cambiarla, ne prenderei un'altra uguale. Al momento non vedo niente di meglio sul mercato (ovviamente in rapporto al prezzo d'acquisto...).
  Cita messaggio
#29
(12-01-2018, 14:21)PikoPiko Ha scritto:
(12-01-2018, 13:07)LotusGiorgio Ha scritto: Ad oggi se dovessi prendere una nuova auto (usata) probabilmente andrei in Germania, sia per la qualità delle vetture che mi piacerebbe acquistare  [TTS, m235i, 435i, 440i, 370z, SLC AMG, Z4 35i, Z4 M (che bello sognare)] sia per il costo di mantenimento (leasing con targhe tedesche, ceche o polacche) e anche per il fatto che essendo vetture recenti si trovano con pochissimi chilometri, spesso auto dirigenziali. Stesso discorso anche con le mx5. Fatti un giro su mobile .de Wink

Per le tedesche (come le Inglesi o le Nord europee in generale) vale sempre la regola occhio alla ruggine...che è un'attimo!
Anche su usato molto recente (ho visto cose da restarci assai male.)  Wink


P.S.
Si l'M era E46  Heart

Io credo che le stesse regole valgano anche per alcune auto in vendita in Italia, sopratutto in province fredde. Poi per la ruggine credo che le migliori siano quelle vendute al sud Italia (dove non nevica mai) ma bisogna tenere conto anche dello stato delle strade che ci sono (pietraie alla maggioranza) e sorgono altri problemi  Big Grin 
Posso affermare che sulle usate è sempre un incognita: sia l'affare che la truffa potrebbe essere dietro l'angolo. 

Rinnovo i complimenti per la M3  Heart

(12-01-2018, 14:35)ilGerry Ha scritto:
(12-01-2018, 12:47)Antonio Ha scritto: Io rimango scettico, non me ne volere...è solo per questo che non ho mai considerato l’acquisto di una NC.

Fidati Antonio, ho l'NC da ormai 8 anni e di strada ne ho fatta. E' un'auto affidabile come tutte le altre, con i suoi pregi e i suoi difetti.
Io la adoro a tal punto che, dovessero obbligarmi a cambiarla, ne prenderei un'altra uguale. Al momento non vedo niente di meglio sul mercato (ovviamente in rapporto al prezzo d'acquisto...).

Da possessore di RC 1.8: La scelta migliore  sul mercato è mettere da parte altri soldi per prendere un auto sportiva vera  Heart
In parte lo dico con ironia, in parte credo in questa affermazione   Undecided
  Cita messaggio
#30
(12-01-2018, 16:32)LotusGiorgio Ha scritto: Da possessore di RC 1.8: La scelta migliore  sul mercato è mettere da parte altri soldi per prendere un auto sportiva vera  Heart
In parte lo dico con ironia, in parte credo in questa affermazione   Undecided

Beh da un 1.8 aspirato con 126 cv e magari dei gommoni da far girare non penso si possano pretendere prestazioni sportive, la motorizzazione minima per quel telaio è sicuramente il 2.0, ma in realtà meriterebbe qualcosa di più...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 11 Ospite(i)