This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 2 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Il secondo giocattolo di Alex
#51
(23-08-2018, 11:04)alex zanardi Ha scritto: nel frattempo passiamo alla parte posteriore dove iniziamo a togliere peso inutile, peso che sarà sostituito da fogli di alluminio spessore 1mm giusto per chiudere i buchi, lasciare più spazio sotto all'auto per lo scarico e l'aerodinamica...
pesato a mano direi una dozzina di Kg risparmiati  Big Grin

domanda: ma tagliare via qua e là non riduce anche la rigidità della scocca? Oppure in quella zona è ininfluente?

hai pensato a come alleggerire le portiere con relativi alzavetro e cristalli? Sono dei macigni, probabilmente si riescono a togliere 20Kg solo lì  Big Grin
  Cita messaggio
#52
(23-08-2018, 12:19)Elwood Blues Ha scritto: domanda: ma tagliare via qua e là non riduce anche la rigidità della scocca? Oppure in quella zona è ininfluente?

sicuramente indebolisce, infatti ho tagliato solo le parti a sbalzo dopo la culla, insomma tutto ciò che serve solo per dare una sagoma e creare un bagagliaio, i due longheroni li alleggerisco (indebolisco) di poco ed avranno solo più la funzione di reggere il paraurti e sopportare eventuali urti da tamponamento (spero non forti)  Big Grin

la parte che regge la culla e quindi le sospensioni la rinforzo, ed anche questa verrà legata alla gabbia, in pratica rinforzo molto la zona abitacolo legando assieme i 4 duomi, e lasciando le parti a sbalzo leggere e deboli.

(23-08-2018, 12:19)Elwood Blues Ha scritto: hai pensato a come alleggerire le portiere con relativi alzavetro e cristalli? Sono dei macigni, probabilmente si riescono a togliere 20Kg solo lì  Big Grin

Già sulla NB grigià ho i vetri in Policarbonato, e tutta la porta svuotata dai rinforzi e staffe inutili, su questa voglio togliere via anche i 2 tubi anti intrusione (li sostituisco con la gabbia) ma ancora non so come fare a tagliarli, non si passa con nulla...
  Cita messaggio
#53
(23-08-2018, 14:02)alex zanardi Ha scritto: su questa voglio togliere via anche i 2 tubi anti intrusione (li sostituisco con la gabbia) ma ancora non so come fare a tagliarli, non si passa con nulla...

ma c'è anche la possibilità di tagliare lo stampo interno della porta (detto anche "piano cartone")? Magari così riesci a passare per i tubi
  Cita messaggio
#54
(23-08-2018, 14:13)pilistation Ha scritto: ma c'è anche la possibilità di tagliare lo stampo interno della porta (detto anche "piano cartone")?  Magari così riesci a passare per i tubi

si tutto è possibile, ma quella parte vorrei tenerla perchè mi torna comoda per reggere il policarbonato, e perchè cmq un pannello lato abitacolo devo tenerlo per evitare che in caso di incidente le mie braccia finiscano contro alle lamiere taglienti...

nella foto un tubo e sotto, l'altro sopra la torcia che è li per mostrarlo, proprio nella parte più alta e difficile da raggiungere  Angry

   
  Cita messaggio
#55
Sega via tutta la paratia e poi ci avviti su un pannello leggero...

[Immagine: 277bb530d50181f86d83a0c26781a36b.jpg]
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#56
(23-08-2018, 16:09)Pepi Ha scritto: Sega via tutta la paratia e poi ci avviti su un pannello leggero...

[Immagine: 277bb530d50181f86d83a0c26781a36b.jpg]

Era quello che intendevo
  Cita messaggio
#57
Questa è una NA ma può servirti come spunto, hanno addirittura spostato dietro il radiatore.

https://instagram.com/p/BmRo5V9B4C-/
  Cita messaggio
#58
    primo step, fatto!
pensavo ad un tubo "normale" e quindi di togliere solo il centrale e lasciare quello alto, ma hanno messo un tubo spesso 4mm, forse è previsto per i camion, mi sa che taglio via tutta la cornice per eliminare anche quello alto...

poi mi inventerò qualcosa per chiudere il buco tagliente   Angel





(23-08-2018, 17:07)Andrea72 Ha scritto: Questa è una NA ma può servirti come spunto, hanno addirittura spostato dietro il radiatore.

Grazie Andrea, queste sono le auto dal quale mi piace copiare le idee, perchè.....
sono dei pazzi furiosi  Big Grin

Porte completamente svuotare e senza gabbia, su quella roba puoi solo sperare di non avere incidenti....

mentre l'idea del radiatore dietro non mi dispiace affatto, ha enormi vantaggi, aerodinamica, temperatura vano motore, temperatura aria motore, ingombri,
la parte dolente è lo sporco che prende il radiatore, e le sassate, messo cosi basso va cambiato ogni 3 giornate di pista, guardo se torvo una posizione più riparata  Big Grin
  Cita messaggio
#59
(23-08-2018, 17:31)alex zanardi Ha scritto: poi mi inventerò qualcosa per chiudere il buco tagliente

metti un pannellino del cavolo, un po come hanno fatto gli ingegneri Mazda sulla NA Big Grin

(23-08-2018, 17:31)alex zanardi Ha scritto: mentre l'idea del radiatore dietro non mi dispiace affatto, ha enormi vantaggi, aerodinamica, temperatura vano motore, temperatura aria motore, ingombri,
la parte dolente è lo sporco che prende il radiatore, e le sassate, messo cosi basso va cambiato ogni 3 giornate di pista, guardo se torvo una posizione più riparata

Mettilo come frangivento Big Grin Big Grin Big Grin
  Cita messaggio
#60
(23-08-2018, 17:31)alex zanardi Ha scritto: Porte completamente svuotare e senza gabbia, su quella roba puoi solo sperare di non avere incidenti....

mentre l'idea del radiatore dietro non mi dispiace affatto, ha enormi vantaggi, aerodinamica, temperatura vano motore, temperatura aria motore, ingombri,
la parte dolente è lo sporco che prende il radiatore, e le sassate, messo cosi basso va cambiato ogni 3 giornate di pista, guardo se torvo una posizione più riparata  Big Grin

https://www.instagram.com/kevinhorecky/ lo seguo da parecchio, la usa praticamente solo per Time Attack, incidenti con altri in linea teorica non ne ha Angel
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB] Il giocattolo di Alex alex zanardi 426 135,640 27-06-2022, 19:13
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Nuovo giocattolo. Alberto T 135 40,156 04-08-2016, 16:32
Ultimo messaggio: Stef
  giocattolo Giorgio Severino 101 17,322 17-05-2016, 13:37
Ultimo messaggio: Giorgio Severino
  Il mio giocattolo fabio. 22 8,438 15-01-2015, 19:48
Ultimo messaggio: Il Polano



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)