(23-08-2018, 11:04)alex zanardi Ha scritto: nel frattempo passiamo alla parte posteriore dove iniziamo a togliere peso inutile, peso che sarà sostituito da fogli di alluminio spessore 1mm giusto per chiudere i buchi, lasciare più spazio sotto all'auto per lo scarico e l'aerodinamica...
pesato a mano direi una dozzina di Kg risparmiati
domanda: ma tagliare via qua e là non riduce anche la rigidità della scocca? Oppure in quella zona è ininfluente?
hai pensato a come alleggerire le portiere con relativi alzavetro e cristalli? Sono dei macigni, probabilmente si riescono a togliere 20Kg solo lì
23-08-2018, 14:02
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-08-2018, 14:03 da alex zanardi.)
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- NB 1.6 110cv (1998-2000)
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(23-08-2018, 12:19)Elwood Blues Ha scritto: domanda: ma tagliare via qua e là non riduce anche la rigidità della scocca? Oppure in quella zona è ininfluente?
sicuramente indebolisce, infatti ho tagliato solo le parti a sbalzo dopo la culla, insomma tutto ciò che serve solo per dare una sagoma e creare un bagagliaio, i due longheroni li alleggerisco (indebolisco) di poco ed avranno solo più la funzione di reggere il paraurti e sopportare eventuali urti da tamponamento (spero non forti)
la parte che regge la culla e quindi le sospensioni la rinforzo, ed anche questa verrà legata alla gabbia, in pratica rinforzo molto la zona abitacolo legando assieme i 4 duomi, e lasciando le parti a sbalzo leggere e deboli.
(23-08-2018, 12:19)Elwood Blues Ha scritto: hai pensato a come alleggerire le portiere con relativi alzavetro e cristalli? Sono dei macigni, probabilmente si riescono a togliere 20Kg solo lì
Già sulla NB grigià ho i vetri in Policarbonato, e tutta la porta svuotata dai rinforzi e staffe inutili, su questa voglio togliere via anche i 2 tubi anti intrusione (li sostituisco con la gabbia) ma ancora non so come fare a tagliarli, non si passa con nulla...
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(23-08-2018, 14:02)alex zanardi Ha scritto: su questa voglio togliere via anche i 2 tubi anti intrusione (li sostituisco con la gabbia) ma ancora non so come fare a tagliarli, non si passa con nulla...
ma c'è anche la possibilità di tagliare lo stampo interno della porta (detto anche "piano cartone")? Magari così riesci a passare per i tubi
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(23-08-2018, 14:13)pilistation Ha scritto: ma c'è anche la possibilità di tagliare lo stampo interno della porta (detto anche "piano cartone")? Magari così riesci a passare per i tubi
si tutto è possibile, ma quella parte vorrei tenerla perchè mi torna comoda per reggere il policarbonato, e perchè cmq un pannello lato abitacolo devo tenerlo per evitare che in caso di incidente le mie braccia finiscano contro alle lamiere taglienti...
nella foto un tubo e sotto, l'altro sopra la torcia che è li per mostrarlo, proprio nella parte più alta e difficile da raggiungere
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Sega via tutta la paratia e poi ci avviti su un pannello leggero...
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(23-08-2018, 16:09)Pepi Ha scritto: Sega via tutta la paratia e poi ci avviti su un pannello leggero...
Era quello che intendevo
Questa è una NA ma può servirti come spunto, hanno addirittura spostato dietro il radiatore.
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23-08-2018, 17:31
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-08-2018, 17:33 da alex zanardi.)
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primo step, fatto!
pensavo ad un tubo "normale" e quindi di togliere solo il centrale e lasciare quello alto, ma hanno messo un tubo spesso 4mm, forse è previsto per i camion, mi sa che taglio via tutta la cornice per eliminare anche quello alto...
poi mi inventerò qualcosa per chiudere il buco tagliente
(23-08-2018, 17:07)Andrea72 Ha scritto: Questa è una NA ma può servirti come spunto, hanno addirittura spostato dietro il radiatore.
Grazie Andrea, queste sono le auto dal quale mi piace copiare le idee, perchè.....
sono dei pazzi furiosi
Porte completamente svuotare e senza gabbia, su quella roba puoi solo sperare di non avere incidenti....
mentre l'idea del radiatore dietro non mi dispiace affatto, ha enormi vantaggi, aerodinamica, temperatura vano motore, temperatura aria motore, ingombri,
la parte dolente è lo sporco che prende il radiatore, e le sassate, messo cosi basso va cambiato ogni 3 giornate di pista, guardo se torvo una posizione più riparata
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(23-08-2018, 17:31)alex zanardi Ha scritto: poi mi inventerò qualcosa per chiudere il buco tagliente
metti un pannellino del cavolo, un po come hanno fatto gli ingegneri Mazda sulla NA
(23-08-2018, 17:31)alex zanardi Ha scritto: mentre l'idea del radiatore dietro non mi dispiace affatto, ha enormi vantaggi, aerodinamica, temperatura vano motore, temperatura aria motore, ingombri,
la parte dolente è lo sporco che prende il radiatore, e le sassate, messo cosi basso va cambiato ogni 3 giornate di pista, guardo se torvo una posizione più riparata
Mettilo come frangivento
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(23-08-2018, 17:31)alex zanardi Ha scritto: Porte completamente svuotare e senza gabbia, su quella roba puoi solo sperare di non avere incidenti....
mentre l'idea del radiatore dietro non mi dispiace affatto, ha enormi vantaggi, aerodinamica, temperatura vano motore, temperatura aria motore, ingombri,
la parte dolente è lo sporco che prende il radiatore, e le sassate, messo cosi basso va cambiato ogni 3 giornate di pista, guardo se torvo una posizione più riparata
https://www.instagram.com/kevinhorecky/ lo seguo da parecchio, la usa praticamente solo per Time Attack, incidenti con altri in linea teorica non ne ha
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