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[N.A.] CAM istruzioni per l'uso (articolo wiki)
#1
Visto che molto sovente mi imbatto in discussioni sulle Cam e le relative punterie, o mi vengono richieste informazioni in PVT, e molte volte mi rendo conto che sono state riprofilate o sostituite a 'sentimento' o dietro suggerimento dell'esperto di turno con il risultato di non ottenere ciò che si voleva, o avere altri problemi anche peggiori.
Apro quindi questa discussione nella speranza di fare un poca di chiarezza in una parte del motore che personalmente considero la più importante e la più difficile da fare bene.
Ovviamente mi limito a parlare del sistema di distribuzione dei nostri motori B6, BP ed MZR (visto che è uguale),
per completezza, esistono altri sistemi di distribuzione, ma che non tratterò, 1) perchè non usati sui motori MX5 (escluso Skyactiv) , 2) perchè li conosco solo in modo teorico.
Quanto scrivo non è da considerarsi esatto a prescindere, ma è solo frutto delle mie esperienze e conoscenze fatte su questi motori.


Iniziamo con il dire che le Cam non fanno altro che aprire e chiudere le valvole di aspirazione e scarico, questo come tutti sappiamo per far entrare il comburente e far evacuare i gas combusti, e fino a qui direi che sapevate già tutto, quindi passiamo a valutare il cosa e bene tenere in considerazione prima di avventurarsi in modifiche.


la prima cosa importantissima da valutare è il famoso RCD che come vediamo dall'ottima discussione di Giuino è influenzato anche dalla durata del nostro diagramma delle Cam.


Ora, se abbiamo capito tutto, possiamo decidere la nuova durata della cam di aspirazione.


Mentre l'alzata sarà influenzata da una serie di fattori, immaginiamo di avere la Cam Stock che ha una durata di 270° e alza 8mm (numeri a caso) se noi vogliamo mantenere i 270° e alzare 10mm ovviamente avremo una velocità di apertura e chiusura, maggiore, per cui per ovvi motivi di inerzia e accelerazioni sarà necessario abbinargli delle molle rinforzate,
altre limitazioni per una maggiore alzata saranno date dalle dimensioni delle punterie (di seguito vedremo nel dettaglio) e dalla possibilità o meno di asportare abbastanza materiale dal diametro base della nostra Cam.


Ovviamente le Cam per lavorare necessitano delle punterie, ma prima di passare a queste e bene fare una precisazione.
Tutte, tutte la Cam che siano Stradali, Racing, o da Razzo, hanno una prima e ultima parte della rampa di apertura e chiusura che è chiamata “rampa recupero gioco” questa è diversa tra le Cam per punterie idrauliche e meccaniche, quindi se abbiamo delle Cam per punterie idrauliche (vedi tutte le NA) queste possono lavorare solo con punterie idrauliche!
invece le Cam (NB ed MZR) sono per punterie meccaniche, quindi possono lavorare solo con punterie meccaniche!
Montare punterie meccaniche su Cam idrauliche e viceversa, porterà sempre a problemi, a volte anche disastrosi.
Ovviamente nessuno ci vieta (anzi lo consiglio) nel caso che riprofiliamo le Cam NA fargli una rampa recupero gioco per meccaniche, cosi poi potremo sfruttarle seriamente :-)
finalmente ora guardiamo le punterie.
-Le idrauliche hanno il vantaggio di essere autoregistranti, per cui basta montarle ed avviare il motore.
Peccato che la corsa di registro e breve per cui non possiamo riprofilare molto le nostre Cam, inoltre lavorando su un cuscino di olio non sopportano i grandi carichi che richiedono le cam sportive,
infine, sono molto pesanti (vedere calcolo molle per importanza del peso)
quindi come sempre, consiglio di cestinarle e passare alle meccaniche se vogliamo passare a Cam sportive.
-Le meccaniche NB invece devono essere registrate cambiando le pastiglie,
ovviamente la misura della pastiglia non la sappiamo fino a quando non viene fatto un premontaggio, nel caso che abbiamo anche smerigliato le valvole, mentre nel caso che abbiamo solo rettificato le Cam basterà misurare il diametro base prima e dopo e con una semplice divisione sapremo di quanto variare ogni singola pastiglia.
E però bene sapere che la misura max. disponibile per queste pastiglie e di 3,4mm per cui non offre margine per la rettifica, inoltre ha un diametro di appoggio per la Cam di soli 27mm quindi sopporta alzate massime di 9mm...
visti i 2 problemi di dimensioni anche queste consiglio di cambiarle con i cam Lifter maggiorati (che vedremo più avanti) cosi avremo maggiori libertà per poter fare le Cam seriamente.
-meccaniche MZR, queste sono a mio avviso le migliori, perchè e vero che non possono essere registrate di molto per recuperare il gioco creato dalla rettifica, ma possiamo molto semplicemente interpor-ponendo una pastiglia (fatta fare su misura) tra punteria e valvola, e con questo sistema abbiamo tutte le possibilità che vogliamo, nessun limite.


I cam Lifter non sono altro che delle punterie per i B6 e BP fatte come quelle MZR, richiedono una pastiglia da interporre con la valvola per registrare il gioco, e hanno un Diametro di 30mm quindi permettono alzate maggiori di 12mm, direi più che sufficienti per i motori che possiamo fare noi :-D


Analizziamo ora le molle di richiamo, i B6 e BP hanno molle progressive, bellissime perchè a piccole aperture hanno un minimo carico e quindi riducono gli attriti, mentre ad aperture importanti il carico cresce in modo esponenziale permettendo cosi chiusure delle valvole anche per Cam con rampe “importanti”
unico difetto e che sono molto ingombranti, quindi non permettono grandi alzate, pena snervarle e quindi romperle.
Per alzate fino a 10mm e con rampe dolci in determinati casi possono essere mantenute, ma per alzate superiori e bene cambiarle con molle “standard” in modo da avere più carico in minore spazio, evitando cosi di snervarle.
Le molle MZR so che sono del tipo conico (ancora migliori), ma non conosco i carichi e, o, gli ingombri, per cui non so nulla di utile :-D


Cosa importantissima! per ogni singolo diagramma che intendiamo usare, e calcolarne la forza richiesta, e poi scegliere la molla adatta, la forza va calcolata in base al peso della valvola (e tutte le parti in movimento) in base alla rampa di chiusura, ed il regime di giri massimo + 1000 (per sicurezza)
usare una molla troppo debole significa non riuscire a chiudere la valvola in tempo,
mentre una con carico eccessivo andrà semplicemente a creare attriti che sono la fonte principale di usura e calore.


Scrivo tutto ciò nella speranza che chi ha intenzione di rettificare/cambiare le proprie Cam sappia prima di iniziare cosa deve guardare, a cosa deve dare importanza, per non avere problemi dopo, o anche solo per averne meno :-D


se tutto questo è stato compreso, potete procedere a modificarle.


Aggiunto come articolo al WIKI
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#2
Come sempre, grandissima e utilissima spiegazione!
Faccio una domanda, per rendere viva e pubblica la discussione e per cui noi due ne abbiamo gia parlato di persona, ma sarebbe interessante approfondire l'argomento:

Molle standard:

Motore B6 NA 115 - Punterie idrauliche - Camme Stock - Molle Stock

Motore B6 NB 110 - Punterie meccaniche - Camme Stock - Molle Stock

Le molle per punterie idrauliche risultano piu dure quindi? Anche per via del fatto che devono richiamare una punteria piu pesante di una 'meccanica'?
Come sai, per comodità e reperibilità sto montando su 115 NA con punterie idrauliche e camme stock, delle molle di una NB 110 con punterie meccaniche.

Differenza trascurabile tra i due tipi di molle, anche ad alti giri, finchè si mantengono camme stock?
Possibili non chiusure complete delle valvole ad altissimi giri? Che differenze avranno tra loro? forse in termini di progressività?

Per misurarne la durezza, cosa si fa? Si applica un peso sulla molla di X Kg e se ne misura l'altezza?
MX5 NA 1.6 '92 115hp Challenge PUFFA!
EX - MX5 NC 1.8
|| Maverik Corner - MX5 Blog ||







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#3
Grazie a te per le tue domande, iniziavo a pensare di aver spiegato troppo bene e non ci fossero più dubbi  Big Grin
oppure di aver scritto talmente male che non si era capito nulla  Big Grin Big Grin


Come tutti  bravi costruttori di motori, Mazda ha tenuto un ampio margine di sicurezza anche sulle molle richiamo valvole, infatti da un rapido calcolo fatto nel 2012 (quando ho aperto il primo B6) le molle abbinate alle Cam stock reggono tranquillamente fino ad oltre gli 8800 RPM (teorici)
Purtroppo non ho lo strumento per misurare le molle progressive, quindi le avevo misurate da un preparatore/amico di cui mi fido ciecamente e che aveva anche un programmino per calcolare il regime max. purtroppo oggi è passato a miglior vita e quindi non posso più sfruttare le sue attrezzature ed esperienze.

Di certo posso dire che:
-B6 115 ha delle molle con un carico X differenziate tra aspirazione e scarico
-B6 90 ha altre molle sempre differenziate tra aspirazione e scarico
-BP 131 le ho in casa ma non le ho misurate 
-B6 110 e BP 140 hanno le stesse molle sia in aspirazione che scarico, solo che il 140 ha un maggio precarico (+2mm)
-BP 146 le ho in casa e in aspirazione ha molle leggere, mentre in scarico ha le stesse del 140 (voci mi dicono che oltre i 7500 e bene non andarci)
-infine per esperienza personale ho già chiuso un 115 (punterie idrauliche) leggermente modificato, usando le molle 110, e fino a 7500 posso garantire che le valvole non sfarfallano Big Grin ovviamente con Cam stock


ora arrivo alle tue domande.
fino a quando usi Cam stock non mi farei problemi, questo perchè come scritto sopra le molle stock hanno ampio margine di sicurezza (che noi sfruttiamo) 
se invece vuoi sapere con esattezza che regime sopportano devi sommare tutti i pesi in movimento, disegnare il diagramma della Cam per poi ricavare le accelerazioni al massimo regime, trovare chi ti presta lo strumento per misurare il carico molla millimetro X mm, poi verificare con il calcolatore o una formula, entrambi non ha mia disposizione, perchè i calcoli li faccio fare i chi mi fa le Cam.

per misurare le molle progressive serve obbligatoriamente uno di questi, visto che la forza non è costante.
https://www.giefferacing.com/it/tutti-i-...otore.html
o altri simili, peccato solo che a cifre abbordabili non ne ho trovati  Sad

mentre per le molle a forza costante che uso per alzate sopra i 10mm visto che occupano meno spazio, basta una semplice bilancia poi carico di X mm e con una semplice divisione conosco il carico al millimetro, cosi posso facilmente far calcolare tutto ciò che mi serve  Big Grin
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#4
Esaustivo e dettagliatissimo come sempre!
MX5 NA 1.6 '92 115hp Challenge PUFFA!
EX - MX5 NC 1.8
|| Maverik Corner - MX5 Blog ||







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#5
approfitto anche io di questa discussione Big Grin
ne avevamo parlato un po' di persona a varano e a breve te lo averei comunque chiesto in privato, ma colgo l'occasione

visto che la mia ha l'albero motore schiavettato, la puleggia sull'albero motore è 6 gradi indietro rispetto all'albero e di conseguenza lo sono anche le camme
l'anticipo l'ho già corretto mentre per le camme sto aspettando le pulegge regolabili

che differenze ci sono ad anticipare o ritardare i singoli assi? (in particolare ho una na 115)

magari sia per un uso pista che uno stradale (anche se so che il secondo ti riguarda poco Tongue)
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#6
(26-06-2018, 11:09)lollixx Ha scritto: approfitto anche io di questa discussione Big Grin
ne avevamo parlato un po' di persona a varano e a breve te lo averei comunque chiesto in privato, ma colgo l'occasione

Meglio cosi, in PVT rispondo sempre mal volentieri perchè non ho voglia di riscrivere N° volte le stesse cose, ed è anche per questo che ho aperto la discussione, qui resta anche a disposizione per tutti.

(26-06-2018, 11:09)lollixx Ha scritto: visto che la mia ha l'albero motore schiavettato, la puleggia sull'albero motore è 6 gradi indietro rispetto all'albero e di conseguenza lo sono anche le camme
l'anticipo l'ho già corretto mentre per le camme sto aspettando le pulegge regolabili

che differenze ci sono ad anticipare o ritardare i singoli assi? (in particolare ho una na 115)

innanzitutto preferisco non parlare di ritardo o anticipo, ma di punto di massima apertura, questo perchè e vero che da imparare all'inizio è un poco più macchiavellico, ma una volta imparato permette 1000 possibilità di regolazione, più facile ed immediata comprensione quando si parla con terze persone, inoltre è l'unico metodo preciso per parlare di fasature.
esempio: indietro= ritardata? se si, devo prendere una calcolatrice per sapere che sei calettato a 119° ed in genere non ne ho voglia  Big Grin
inoltre per correggere una volta arrivate le pulegge ti basta seguire quanto scritto qui:
https://www.mx5italia.com/forum/thread-3...#pid712546
cosi potrai anche ottimizzare l'erogazione a tuo piacimento per migliorare l'erogazione ai medi oppure agli alti

se invece cerchi di correggere partendo dai 6° sperando che le pulegge siano giuste, che la testa non sia mai stata spianata, che i riferimenti stock fossero giusti.... insomma, alla fine speri, ma non so cosa ottieni  Big Grin Big Grin Big Grin

(26-06-2018, 11:09)lollixx Ha scritto: magari sia per un uso pista che uno stradale (anche se so che il secondo ti riguarda poco Tongue)

vero che amo i motori che urano in alto, ma per imparare a farli o dovuto prima farne di stradali, quindi, leggi con attenzione il post sopra indicato e vedrai che trovi tutto, anche per uso stradale  Thumbupright
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#7
ciao alex, mi trovo a fare un exhintake sulla mia nb 1.6, ma non capisco come mettere il comparatore per misurare il punto di massima apertura valvola per fare la fasatura, non capisco come posizionarlo per misurare l apertura della valvola, non trovo lo spazio per metterlo sul bicchierino perche c è la cams di mezzo, ti ringrazio anticipatamente!  Smile
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#8
Questo sarebbe un segreto da custodire gelosamente, ma visto che altro non è che un "uovo di Colombo" posso dirtelo  Big Grin

la prima volta per comodità ho usato ciò che avevo a disposizione quindi un tastatore (comparatore da interni) e grazie alla corta punta girevole sono riuscito a passare, ma è molto laborioso e scomodo.
quindi mi sono poi costruito una punta* da montare al posto del puntale di serie del comparatore

*bacchetta lunga circa 50mm Diametro 3 con una estremità filettata m2,5 (se ricordo bene) e l'altra sferica, con questa riesci "comodamente" a passare
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#9
Segnalo che anche i raggi delle moto possono andare allo scopo, hanno la filettatura giusta per il comparatore. Basta tagliare la parte finale ricurva. Big Grin
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#10
Ottimo Grazie per le informazioni!
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