Buonasera, un saluto a tutto il forum mx5,
Mi chiamo Marco ho 21 anni da Foggia, sono alla ricerca della mia prima auto e riconosco di essere abbastanza puntiglioso, nel senso che avrei potuto optare per una banale trazione anteriore coperta, magari una macchina più nuova e invece purtroppo adoro le auto con la trazione posteriore(vengo da una anteriore e mi piacerebbe provare la trazione dietro), il problema è che ho un budget limitato e quindi ho subito pensato alla mx5, auto dal motore affidabile (da quello che ho letto in giro), trazione posteriore, scoperta (valore aggiunto) con possibilità di mettere un hardtop, inoltre è un auto già "moderna", che ha freni a disco, un buon assetto, clima, abs, motore basso di cilindrata (la massima cilindrata è 1.8 se non erro) e soprattutto un budget più che accettabile per un auto così, detto questo adoro anche la linea della macchina e soprattutto il concetto alla base del progetto, ovvero avere un'auto sportiva ma da usare tutti i i giorni economica e solida. Al momento sono in attesa prima di comprarla, tuttavia ciò non mi impedisce di informarmi meglio su questa splendida vettura e questo forum sicuramente fa al caso mio. La versione che cerco in particolare è la prima serie (na), quindi fari a scomparsa, tuttavia anche una nb andrebbe bene entrambe con motorizzazioni 1.8 cambio manuale(la 1.8 dovrebbe avere di serie il differenziale l'autobloccante) oppure una tranquilla 1.6 manuale, in ogni caso a prescindere dalla versione, vorrei sapere principalmente gli accorgimenti da intraprendere prima di un eventuale acquisto, quindi cosa controllare, i punti dove è possibile trovare eventuali difetti o ruggine, se il meccanismo del faro a scomparsa è debole e soggetto a frequenti rotture, eventuali danni e costi di riparazione, difetti della macchina in se, costi di gestione e consumi (niente metano perchè temo che rovini le sedi delle valvole), reperibilità dei pezzi, confort di guida e se eventualmente è possibile assicurarla storica (purtroppo quì da me a causa di certi furboni le assicurazioni sono abbastanza alte come costi) tramite iscrizione a un registro/club mazda, detto questo spero in qualche modo di non aver sbagliato sezione (forse andrebbe messo in una sezione tecnica, conosco poco il forum), ringrazio tutti per le eventuali risposte che mi darete e grazie ancora per avermi accettato.
Mi chiamo Marco ho 21 anni da Foggia, sono alla ricerca della mia prima auto e riconosco di essere abbastanza puntiglioso, nel senso che avrei potuto optare per una banale trazione anteriore coperta, magari una macchina più nuova e invece purtroppo adoro le auto con la trazione posteriore(vengo da una anteriore e mi piacerebbe provare la trazione dietro), il problema è che ho un budget limitato e quindi ho subito pensato alla mx5, auto dal motore affidabile (da quello che ho letto in giro), trazione posteriore, scoperta (valore aggiunto) con possibilità di mettere un hardtop, inoltre è un auto già "moderna", che ha freni a disco, un buon assetto, clima, abs, motore basso di cilindrata (la massima cilindrata è 1.8 se non erro) e soprattutto un budget più che accettabile per un auto così, detto questo adoro anche la linea della macchina e soprattutto il concetto alla base del progetto, ovvero avere un'auto sportiva ma da usare tutti i i giorni economica e solida. Al momento sono in attesa prima di comprarla, tuttavia ciò non mi impedisce di informarmi meglio su questa splendida vettura e questo forum sicuramente fa al caso mio. La versione che cerco in particolare è la prima serie (na), quindi fari a scomparsa, tuttavia anche una nb andrebbe bene entrambe con motorizzazioni 1.8 cambio manuale(la 1.8 dovrebbe avere di serie il differenziale l'autobloccante) oppure una tranquilla 1.6 manuale, in ogni caso a prescindere dalla versione, vorrei sapere principalmente gli accorgimenti da intraprendere prima di un eventuale acquisto, quindi cosa controllare, i punti dove è possibile trovare eventuali difetti o ruggine, se il meccanismo del faro a scomparsa è debole e soggetto a frequenti rotture, eventuali danni e costi di riparazione, difetti della macchina in se, costi di gestione e consumi (niente metano perchè temo che rovini le sedi delle valvole), reperibilità dei pezzi, confort di guida e se eventualmente è possibile assicurarla storica (purtroppo quì da me a causa di certi furboni le assicurazioni sono abbastanza alte come costi) tramite iscrizione a un registro/club mazda, detto questo spero in qualche modo di non aver sbagliato sezione (forse andrebbe messo in una sezione tecnica, conosco poco il forum), ringrazio tutti per le eventuali risposte che mi darete e grazie ancora per avermi accettato.