Visto che molto sovente mi imbatto in discussioni sulle Cam e le relative punterie, o mi vengono richieste informazioni in PVT, e molte volte mi rendo conto che sono state riprofilate o sostituite a 'sentimento' o dietro suggerimento dell'esperto di turno con il risultato di non ottenere ciò che si voleva, o avere altri problemi anche peggiori.
Apro quindi questa discussione nella speranza di fare un poca di chiarezza in una parte del motore che personalmente considero la più importante e la più difficile da fare bene.
Ovviamente mi limito a parlare del sistema di distribuzione dei nostri motori B6, BP ed MZR (visto che è uguale),
per completezza, esistono altri sistemi di distribuzione, ma che non tratterò, 1) perchè non usati sui motori MX5 (escluso Skyactiv) , 2) perchè li conosco solo in modo teorico.
Quanto scrivo non è da considerarsi esatto a prescindere, ma è solo frutto delle mie esperienze e conoscenze fatte su questi motori.
Iniziamo con il dire che le Cam non fanno altro che aprire e chiudere le valvole di aspirazione e scarico, questo come tutti sappiamo per far entrare il comburente e far evacuare i gas combusti, e fino a qui direi che sapevate già tutto, quindi passiamo a valutare il cosa e bene tenere in considerazione prima di avventurarsi in modifiche.
la prima cosa importantissima da valutare è il famoso RCD che come vediamo dall'ottima discussione di Giuino è influenzato anche dalla durata del nostro diagramma delle Cam.
Ora, se abbiamo capito tutto, possiamo decidere la nuova durata della cam di aspirazione.
Mentre l'alzata sarà influenzata da una serie di fattori, immaginiamo di avere la Cam Stock che ha una durata di 270° e alza 8mm (numeri a caso) se noi vogliamo mantenere i 270° e alzare 10mm ovviamente avremo una velocità di apertura e chiusura, maggiore, per cui per ovvi motivi di inerzia e accelerazioni sarà necessario abbinargli delle molle rinforzate,
altre limitazioni per una maggiore alzata saranno date dalle dimensioni delle punterie (di seguito vedremo nel dettaglio) e dalla possibilità o meno di asportare abbastanza materiale dal diametro base della nostra Cam.
Ovviamente le Cam per lavorare necessitano delle punterie, ma prima di passare a queste e bene fare una precisazione.
Tutte, tutte la Cam che siano Stradali, Racing, o da Razzo, hanno una prima e ultima parte della rampa di apertura e chiusura che è chiamata “rampa recupero gioco” questa è diversa tra le Cam per punterie idrauliche e meccaniche, quindi se abbiamo delle Cam per punterie idrauliche (vedi tutte le NA) queste possono lavorare solo con punterie idrauliche!
invece le Cam (NB ed MZR) sono per punterie meccaniche, quindi possono lavorare solo con punterie meccaniche!
Montare punterie meccaniche su Cam idrauliche e viceversa, porterà sempre a problemi, a volte anche disastrosi.
Ovviamente nessuno ci vieta (anzi lo consiglio) nel caso che riprofiliamo le Cam NA fargli una rampa recupero gioco per meccaniche, cosi poi potremo sfruttarle seriamente :-)
finalmente ora guardiamo le punterie.
-Le idrauliche hanno il vantaggio di essere autoregistranti, per cui basta montarle ed avviare il motore.
Peccato che la corsa di registro e breve per cui non possiamo riprofilare molto le nostre Cam, inoltre lavorando su un cuscino di olio non sopportano i grandi carichi che richiedono le cam sportive,
infine, sono molto pesanti (vedere calcolo molle per importanza del peso)
quindi come sempre, consiglio di cestinarle e passare alle meccaniche se vogliamo passare a Cam sportive.
-Le meccaniche NB invece devono essere registrate cambiando le pastiglie,
ovviamente la misura della pastiglia non la sappiamo fino a quando non viene fatto un premontaggio, nel caso che abbiamo anche smerigliato le valvole, mentre nel caso che abbiamo solo rettificato le Cam basterà misurare il diametro base prima e dopo e con una semplice divisione sapremo di quanto variare ogni singola pastiglia.
E però bene sapere che la misura max. disponibile per queste pastiglie e di 3,4mm per cui non offre margine per la rettifica, inoltre ha un diametro di appoggio per la Cam di soli 27mm quindi sopporta alzate massime di 9mm...
visti i 2 problemi di dimensioni anche queste consiglio di cambiarle con i cam Lifter maggiorati (che vedremo più avanti) cosi avremo maggiori libertà per poter fare le Cam seriamente.
-meccaniche MZR, queste sono a mio avviso le migliori, perchè e vero che non possono essere registrate di molto per recuperare il gioco creato dalla rettifica, ma possiamo molto semplicemente interpor-ponendo una pastiglia (fatta fare su misura) tra punteria e valvola, e con questo sistema abbiamo tutte le possibilità che vogliamo, nessun limite.
I cam Lifter non sono altro che delle punterie per i B6 e BP fatte come quelle MZR, richiedono una pastiglia da interporre con la valvola per registrare il gioco, e hanno un Diametro di 30mm quindi permettono alzate maggiori di 12mm, direi più che sufficienti per i motori che possiamo fare noi :-D
Analizziamo ora le molle di richiamo, i B6 e BP hanno molle progressive, bellissime perchè a piccole aperture hanno un minimo carico e quindi riducono gli attriti, mentre ad aperture importanti il carico cresce in modo esponenziale permettendo cosi chiusure delle valvole anche per Cam con rampe “importanti”
unico difetto e che sono molto ingombranti, quindi non permettono grandi alzate, pena snervarle e quindi romperle.
Per alzate fino a 10mm e con rampe dolci in determinati casi possono essere mantenute, ma per alzate superiori e bene cambiarle con molle “standard” in modo da avere più carico in minore spazio, evitando cosi di snervarle.
Le molle MZR so che sono del tipo conico (ancora migliori), ma non conosco i carichi e, o, gli ingombri, per cui non so nulla di utile :-D
Cosa importantissima! per ogni singolo diagramma che intendiamo usare, e calcolarne la forza richiesta, e poi scegliere la molla adatta, la forza va calcolata in base al peso della valvola (e tutte le parti in movimento) in base alla rampa di chiusura, ed il regime di giri massimo + 1000 (per sicurezza)
usare una molla troppo debole significa non riuscire a chiudere la valvola in tempo,
mentre una con carico eccessivo andrà semplicemente a creare attriti che sono la fonte principale di usura e calore.
Scrivo tutto ciò nella speranza che chi ha intenzione di rettificare/cambiare le proprie Cam sappia prima di iniziare cosa deve guardare, a cosa deve dare importanza, per non avere problemi dopo, o anche solo per averne meno :-D
se tutto questo è stato compreso, potete procedere a modificarle.
Aggiunto come articolo al WIKI
Apro quindi questa discussione nella speranza di fare un poca di chiarezza in una parte del motore che personalmente considero la più importante e la più difficile da fare bene.
Ovviamente mi limito a parlare del sistema di distribuzione dei nostri motori B6, BP ed MZR (visto che è uguale),
per completezza, esistono altri sistemi di distribuzione, ma che non tratterò, 1) perchè non usati sui motori MX5 (escluso Skyactiv) , 2) perchè li conosco solo in modo teorico.
Quanto scrivo non è da considerarsi esatto a prescindere, ma è solo frutto delle mie esperienze e conoscenze fatte su questi motori.
Iniziamo con il dire che le Cam non fanno altro che aprire e chiudere le valvole di aspirazione e scarico, questo come tutti sappiamo per far entrare il comburente e far evacuare i gas combusti, e fino a qui direi che sapevate già tutto, quindi passiamo a valutare il cosa e bene tenere in considerazione prima di avventurarsi in modifiche.
la prima cosa importantissima da valutare è il famoso RCD che come vediamo dall'ottima discussione di Giuino è influenzato anche dalla durata del nostro diagramma delle Cam.
Ora, se abbiamo capito tutto, possiamo decidere la nuova durata della cam di aspirazione.
Mentre l'alzata sarà influenzata da una serie di fattori, immaginiamo di avere la Cam Stock che ha una durata di 270° e alza 8mm (numeri a caso) se noi vogliamo mantenere i 270° e alzare 10mm ovviamente avremo una velocità di apertura e chiusura, maggiore, per cui per ovvi motivi di inerzia e accelerazioni sarà necessario abbinargli delle molle rinforzate,
altre limitazioni per una maggiore alzata saranno date dalle dimensioni delle punterie (di seguito vedremo nel dettaglio) e dalla possibilità o meno di asportare abbastanza materiale dal diametro base della nostra Cam.
Ovviamente le Cam per lavorare necessitano delle punterie, ma prima di passare a queste e bene fare una precisazione.
Tutte, tutte la Cam che siano Stradali, Racing, o da Razzo, hanno una prima e ultima parte della rampa di apertura e chiusura che è chiamata “rampa recupero gioco” questa è diversa tra le Cam per punterie idrauliche e meccaniche, quindi se abbiamo delle Cam per punterie idrauliche (vedi tutte le NA) queste possono lavorare solo con punterie idrauliche!
invece le Cam (NB ed MZR) sono per punterie meccaniche, quindi possono lavorare solo con punterie meccaniche!
Montare punterie meccaniche su Cam idrauliche e viceversa, porterà sempre a problemi, a volte anche disastrosi.
Ovviamente nessuno ci vieta (anzi lo consiglio) nel caso che riprofiliamo le Cam NA fargli una rampa recupero gioco per meccaniche, cosi poi potremo sfruttarle seriamente :-)
finalmente ora guardiamo le punterie.
-Le idrauliche hanno il vantaggio di essere autoregistranti, per cui basta montarle ed avviare il motore.
Peccato che la corsa di registro e breve per cui non possiamo riprofilare molto le nostre Cam, inoltre lavorando su un cuscino di olio non sopportano i grandi carichi che richiedono le cam sportive,
infine, sono molto pesanti (vedere calcolo molle per importanza del peso)
quindi come sempre, consiglio di cestinarle e passare alle meccaniche se vogliamo passare a Cam sportive.
-Le meccaniche NB invece devono essere registrate cambiando le pastiglie,
ovviamente la misura della pastiglia non la sappiamo fino a quando non viene fatto un premontaggio, nel caso che abbiamo anche smerigliato le valvole, mentre nel caso che abbiamo solo rettificato le Cam basterà misurare il diametro base prima e dopo e con una semplice divisione sapremo di quanto variare ogni singola pastiglia.
E però bene sapere che la misura max. disponibile per queste pastiglie e di 3,4mm per cui non offre margine per la rettifica, inoltre ha un diametro di appoggio per la Cam di soli 27mm quindi sopporta alzate massime di 9mm...
visti i 2 problemi di dimensioni anche queste consiglio di cambiarle con i cam Lifter maggiorati (che vedremo più avanti) cosi avremo maggiori libertà per poter fare le Cam seriamente.
-meccaniche MZR, queste sono a mio avviso le migliori, perchè e vero che non possono essere registrate di molto per recuperare il gioco creato dalla rettifica, ma possiamo molto semplicemente interpor-ponendo una pastiglia (fatta fare su misura) tra punteria e valvola, e con questo sistema abbiamo tutte le possibilità che vogliamo, nessun limite.
I cam Lifter non sono altro che delle punterie per i B6 e BP fatte come quelle MZR, richiedono una pastiglia da interporre con la valvola per registrare il gioco, e hanno un Diametro di 30mm quindi permettono alzate maggiori di 12mm, direi più che sufficienti per i motori che possiamo fare noi :-D
Analizziamo ora le molle di richiamo, i B6 e BP hanno molle progressive, bellissime perchè a piccole aperture hanno un minimo carico e quindi riducono gli attriti, mentre ad aperture importanti il carico cresce in modo esponenziale permettendo cosi chiusure delle valvole anche per Cam con rampe “importanti”
unico difetto e che sono molto ingombranti, quindi non permettono grandi alzate, pena snervarle e quindi romperle.
Per alzate fino a 10mm e con rampe dolci in determinati casi possono essere mantenute, ma per alzate superiori e bene cambiarle con molle “standard” in modo da avere più carico in minore spazio, evitando cosi di snervarle.
Le molle MZR so che sono del tipo conico (ancora migliori), ma non conosco i carichi e, o, gli ingombri, per cui non so nulla di utile :-D
Cosa importantissima! per ogni singolo diagramma che intendiamo usare, e calcolarne la forza richiesta, e poi scegliere la molla adatta, la forza va calcolata in base al peso della valvola (e tutte le parti in movimento) in base alla rampa di chiusura, ed il regime di giri massimo + 1000 (per sicurezza)
usare una molla troppo debole significa non riuscire a chiudere la valvola in tempo,
mentre una con carico eccessivo andrà semplicemente a creare attriti che sono la fonte principale di usura e calore.
Scrivo tutto ciò nella speranza che chi ha intenzione di rettificare/cambiare le proprie Cam sappia prima di iniziare cosa deve guardare, a cosa deve dare importanza, per non avere problemi dopo, o anche solo per averne meno :-D
se tutto questo è stato compreso, potete procedere a modificarle.
Aggiunto come articolo al WIKI