This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Volani ACT
#1
Sto cercando un volano alleggerito tutto acciaio per la mia na 115cv
Act penso sia un ottima marca ho visto che me produce 2 uno pesa 7,1kg l’altro 5,1
L’utilizzo è stradale ma come seconda macchina solo divertimento, considerando che montano solo frizioni 1.8 per cui un po piu grande della mia opterei per una frizione standard exedi o proprio la oem mazda

Ho visto anche volani su tegiwa marchiati rpc e competition clutch ma non trovo recensioni non vorrei pentirmi poi a rismonyare tutto per aver risparmiato 100€

Quale montereste?
  Cita messaggio
#2
Attenzione perchè anche la frizione del 1.8 pesa più di quella del 1.6, quindi monti un volano (guardiamo il più leggero) da 5,1kg contro il tuo stock che è 6,5/7 (a memoria, posso ricordare male) e gli abbini uno spingidisco e frizione più pesanti....
tieniti i soldi in tasca  Big Grin

oppure cerca che ci sono decine di discussioni sui volani, e altrettanti link, vedrai che si trovano volani per 1.6 da 5-4 e 3 kg per frizioni 1.6
  Cita messaggio
#3
Lo chiedevo perché in america lo usano tantissimo ma hanno quasi solo 1.8
Nelle vecchie discussioni in pratica si parla solo del fidanza alcuni dicono vada benissimo altri lo lancerebbero nel sole.
Tutto acciaio per 1.6 c’è il maruha che costa un botto, ilmotorsport mx5parts e l’rpc che però non si trovano recensioni dati ecc, sembra che li usino solo gli hondisti
  Cita messaggio
#4
RPC è robaccia detto da un Hondista, consiglio lascia perdere.

Fai bene a guardare solo in acciaio, alluminio per volano no good per me.
Tempo fa ho fatto delle ricerche, purtroppo solo online, ma i pesi dovrebbero essere questi +- 100gr.

1.6 (94 OEM )

Pressure plate = 3.6
Clutch disk = 1.02
Flywheel = 8.02
-------------------------
Total = 12.64 kg

1.8 ('94 OEM )

Pressure plate = 4.08
Clutch disk = 1.11
Flywheel = 8.68
-------------------------
Total weight = 13.87 kg


Quindi io sono arrivato alla conclusione:

exedy OEM per 1.8 (MZK2081)

piu' volano 1.8 CC clutch 5.89 / 4.98 Kg (ci sono due modelli)

Alla fine avresti comunque un gruppo volano frizione piu' leggero (11.09) dello stock 1.6 ma piu' robusto e spesa non folle.
  Cita messaggio
#5
Non ho capito che volano intendi
  Cita messaggio
#6
CC sta per Competition Clutch
  Cita messaggio
#7
Visti alla fine somigliano agli act anche come prezzo


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#8
Ma tirando le somme a prescindere dai costi, quale è la soluzione migliore tra:

Act + frizione oem 1.8
Competition clutch + frizione oem 1.8
Il motorsport + frizza oem 1.6


Escludendo volutamente l’alluminio e roba esotica di difficile reperimento

L’ultima è oltre un kg in meno i prezzi comparabili
  Cita messaggio
#9
visto che si puo' farei direttamente l'upgrade alle misure del 1.8 quindi lascerei perdere la ILM anche perchè la qualita' loro è negli anni decisamente scesa.

io ho appena preso il CC come volano, piu' avanti una exedy originale sempre 1.8 e sono a posto (uso sportivo stradale saltuarissimo)
  Cita messaggio
#10
Alla fine con la storia del black friday e dovendo gia fare un ordine su mx5parts ho preso l’ilmotorsport per 1.6 con frizione exedi standard 1.6
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  volani allegeriti alluminio toniroy 3 1,321 20-10-2010, 11:20
Ultimo messaggio: Mr.Wolf



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)