This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC/NC FL] Brutta avventura con EBC Gialle
(13-11-2018, 19:10)Dado Ha scritto: io sapevo che il transfer layer lo facevano solo le carbon, che infatti hanno necessita di grattare i dischi prima del montaggio.
sul sito sono in effetti definite ferro-carbon, testuale anche nel sito in inglese... e parlano di transfer layer
Sinceramente non mi sono addentrato nella teoria della questione.

La pratica è che sulla scatola ti spiegano come rodarle (o sul sito, non ricordo). Se lo fai i dischi cambiano colore.

Disco azzurro: un sacco bello
Disco argento: no bueno

Finché tieni le pastiglie a lavorare ad alte temperature il disco resta azzurro, dopo poche frenate a bassa temperatura inizia a mangiarsi e via via iniziano a fischiare per aumentare sempre di più.
Ci ho messo qualche pistata a rendermi conto della correlazione temperature/transfer-layer/rumore e consumo dischi ma alla fine la cosa è abbastanza logica.

Se altri hanno avuto altre esperienze prendetevela con le pastiglie, io le uso e ne abuso e questo è ciò che ho capito usandole.

E aggiungo anche che quando finiscono non le ricompro. Belle e buone, al prezzo giusto, ma sono sicuro che c'è di meglio in giro...

EDIT: menomale che anche alex dice la stessa cosa che ho detto anche io così non parte la guerra all'infedele! xD

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
Come ho scritto ho le EBC gialle, ma di fatto non ho mai fatto il rodaggio e i miei dischi sono argento.

Mi spiegate se e come posso recuperare le pasticche? Perché la frenata ovviamente ha meno mordente adesso che le ho usate male...
  Cita messaggio
Per layer transfer solitamente mi riferisco alle ceramiche dove si lavora principalmente per attrito aderente e il trasferimento di materiale è non solo importante ma fondamentale.

Mentre per le metalliche normalmente parlo di bed-in (o accoppiamento materiali processo similare)

Che sia l'uno o l'altro caso ci vuole sempre un rodaggio specifico che è un po' diverso dalle pastiglie stradali.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

(13-11-2018, 21:13)Lorenzo749 Ha scritto: Come ho scritto ho le EBC gialle, ma di fatto non ho mai fatto il rodaggio e i miei dischi sono argento.

Mi spiegate se e come posso recuperare le pasticche? Perché la frenata ovviamente ha meno mordente adesso che le ho usate male...
Succedeva anche a me dopo la pista... solitamente dopo qualche giorno di uso normale si riprendevano. (Se invece le ebc gialle vanno sotto il 50-60% iniziano a mordere meno. E li non si recupera)

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
(13-11-2018, 21:13)Lorenzo749 Ha scritto: Mi spiegate se e come posso recuperare le pasticche? Perché la frenata ovviamente ha meno mordente adesso che le ho usate male...

vuoi dire che dopo 5 pistate hai ancora tanto materiale?
significa che non freni abbastanza, io con il 1,6 stock le finivo in 3 giornate  Big Grin

Comunque per stabilire se frenano ancora o meno devi scaldarle, quindi provale in pista, oppure fai 3-4 frenate degne di tale nome in rapida successione minimo dai 120-130 a 50, ovviamente non su strada aperta al traffico se vuoi evitare di farti tamponare.

La colorazione del disco indica semplicemente la temperatura, ok che usandoli su strada restano del colore naturale (argento) ma in pista prendono il colore del calore, prima azzurro 500-550° poi blu 650-700° se arrivano ad essere viola o tornare al bianco significa abbiamo acceduto passando gli 800°, è ora di moderarsi, o migliorare il raffreddamento.
  Cita messaggio
(13-11-2018, 21:18)Pee Tee Ha scritto: Per layer transfer solitamente mi riferisco alle ceramiche dove si lavora principalmente per attrito aderente e il trasferimento di materiale è non solo importante ma fondamentale.

Mentre per le metalliche normalmente parlo di bed-in (o accoppiamento materiali processo similare)

Che sia l'uno o l'altro caso ci vuole sempre un rodaggio specifico che è un po' diverso dalle pastiglie stradali.

delle ceramiche non mi sono mai interessato perchè non posso permettermele  Big Grin
ma delle comuni pastiglie sportive (dalle EBC red comprese, a salire) per esperienza o dedotto che si tratta della "resina" che sciogliendosi deposita una patina* sul disco, e questa patina funge da collante migliorando il mordente, ovviamente questo a freddo (utilizzo stradale) non avviene per cui frenano meno e mangiano di più il disco,
notato sia con EBC red, Yellow, fedodo DS 2500 e UNO, ovviamente a temperature diverse, ma grossomodo tutte si comportano allo stesso modo.

* questa e molto visibile guardando i riflessi di luce sul disco freno dopo averli scaldi molto (blu) quindi appena usciti di pista, se facciamo raffreddare poi facciamo anche solo 2-3 frenate deboli la patina viene asportata.
  Cita messaggio
Leggendo ho capito che non freno forte... vado a memoria, ma non sono mai andato oltre un blu sbiadito in pista. Non è nel mio stile frenare fortissimo, ma bisogna che imparo a cambiare il mio stile di guida.

Il ferodo s’è consumato, basti dire che m’è sceso il livello d’olio della vaschetta, ma devo imparare a frenare in modo deciso evidentemente.

Che confusione...
  Cita messaggio
Anche il parmigiano fa il transfer-layer sulla grattugia... se ci sono delle superfici d'attrito di materiali diversi si contamineranno a vicenda, è inevitabile. Quanto questo strato alteri le proprietà e quali composti si deposino in base alle temperature in gioco credo esuli dall'interrsse...

Mi state dicendo che ammazzerò queste hawk sabato al mugello? Hanno già almeno 5 giornate anche se le mie di solito sono brevi, massimo 40-45 minuti di pista per volta...

Matteo

Cita messaggio
1) se la pastiglia ha meno del 50% non entrare in pista, il calore non potrà smaltirsi per cui si concentra sul poco materiale rimasto.
2) piccola deroga si può fare per il Mugello visto che li non hai staccate lunghe e impegnative, ma comunque non meno del 40%  Tongue

se sono a fine vita, cambiale prima di entrare in pista.
  Cita messaggio
Frenare forte e portare le pastiglie a 700/800 gradi con una MX5 è difficile e inutile. Avendo poco motore bisogna farla scorrere.
Detto questo: transfer layer?! Carbon?! Ma avete fatto tutti l'upgrade con i V8!? Voglio vedere quanti si accorgerebbero di una pastiglia di diverso tipo...

Guidatele ste macchine!
Pain is temporary, quitting last forever.

Camera Car
Instagram
Noleggio Auto e B&B al Nurburgring

Cita messaggio
Mah, di materiale ce n'è ancora parecchio! Bisogna vedere se dopo il mugello saranno arrivate al 50% o no ahah

Ma infatti è andato un po' fuori controllo sto discorso... Direi che il concetto è passato: ste hawk vanno bene e non fischiano se vengono usate come si deve, cioè che si gira la chiave per divertirsi e non per andare a fare la spesa.

Matteo

Cita messaggio