Location: Jesi
Regione/Stato: Marche
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Ciao a tutti! Da qualche giorno la mia NBFL 1.8 ha cominciato a fare un rumore da 2000 giri in su come se avessi la cinghia di distribuzione vecchia (il classico sibilo da cinghia logora per capirci).
Ovviamente entrambe le cinghie sono quasi nuove (10.000 km circa). Un amico meccanico di professione ha ipotizzato possa essere un cuscinetto: o quello del compressore dell'aria condizionata o quello dell'alternatore. Al minimo non si sente nulla.
Se la sua diagnosi fosse giusta, si può cambiare solo il cuscinetto o si deve cambiare tutto il pezzo?
Se la diagnosi fosse sbagliata, cosa potrebbe essere?
Scusate se forse è una domanda un po' troppo generica, ma ovviamente via forum non riesco ad essere più preciso.
ciao. i cuscinetti si cambiano. i concessionari credo però che usano cambiare il pezzo intero
Location: Jesi
Regione/Stato: Marche
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Bene, allora mi sa che stavolta mi affiderò alla rete ufficiale Mazda perché il mio meccanico di fiducia nemmeno sa cos’è uno stetoscopio.
Quindi se conferma che è un cuscinetto, cambio uno dei quattro componenti che mi hai elencato. Se non ricordo male la pompa dell’acqua è stata sostituita quando è stata fatta la distribuzione, quindi forse gli inadagati sono tre.
Grazie Alex!
Location: Jesi
Regione/Stato: Marche
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Stica! Ok, niente rete ufficiale. Si va di stetoscopio in qualche modo!
Per capire: cosa costa un’idroguida, un alternatore, un condizionatore?
scusa alex ma come sarebbe cambiare tutto il gruppo??
un cuscinetto per il compressore a.c. costa dai 20 ai 40 euro a seconda del modello e arriva a una 70ina con tutta la placchetta frizione. invece il compressore completo costa anche più di 300 euri. hai calcolato 200 e passa euro di manodopera? ma vai da un meccanico o da un cardiochirurgo?
e poi scusa un compressore o un alternatore lo metteresti usato? e se risulta essere peggio di quello che togli? IMHO fai molto prima a cambiare i cuscinetti al tuo piuttosto che prendere un gruppo di recupero per poi revisionarlo comunque
Location: Jesi
Regione/Stato: Marche
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Ragionando un po' sulla questione il sospettato numero uno è proprio l'alternatore.
Se fosse quello del servosterzo non dovrebbe fare rumore solo sterzando le ruote?
Se fosse quello del clima non dovrebbe fare rumore solo se accendo l'aria condizionata?
Location: Fossano
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
Non è detto che faccia rumore solo sotto sforzo, in genere si usura il cuscinetto frontale, e questo è sempre in movimento, anche con AC spenta, sterzo fermo, alternatore staccato, etc...