This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Sostituire mx5 RC con una daily quanto più simile possibile
#1
Dal 2017 è già la terza volta che ci penso. Attualmente sono all'estero, ho con me una modesta monovolume diesel che accompagna la mia famiglia dal 2005 e fa il suo lavoro. La Mazda è rimasta in Italia, sotto un telo e con l'assicurazione bloccata da settembre. 
(Le cose dovrebbero cambiare nel nuovo anno, ho intenzione di andare a Bologna, dove avrei anche delle piste vicine, strade bellissime e un numeroso gruppo di miatisti, però le cose che scriverò in basso rimarranno).
 
Purtroppo la macchina è benzina, la benzina costa di più, consuma di più, ha un bagaglio striminzito (mi piacerebbe almeno avere i sedili reclinabili), con solo 2 posti non è possibile dormirci dentro (ha dei sedili di una pelle talmente schifosa che esco sempre sudato, e io sudo anche senza fare nulla), anche fare un viaggio in economia diventa difficile (avere 4 posti e dividere il carburante in 4 persone è diverso). 
 
Non voglio rinunciare alla trazione posteriore, ai traversi, al differenziale autobloccante, ad una buona potenza (anzi ne vorrei di più), ad una estetica accattivante e moderna (la NC mí ha stancato, vorrei di più), all'affidabilità e costi di gestione accettabili.
 
Budget? Il valore della Mazda + eventualmente della monovolume (la metà) se tutto va bene dovrei avere in tasca 12000 euro o poco più.

Continuo a pensare alla BMW 120d e similari, risponde un po' a tutto tranne alle ultime 2. 
Ci sono alternative?
  Cita messaggio
#2
BMW serie 1 o serie 2 coupé, da quello che leggo non hai tante altre alternative.
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
#3
(03-04-2019, 10:19)LupoTHP Ha scritto: BMW serie 1 o serie 2 coupé, da quello che leggo non hai tante altre alternative.
Concordo con Lupo. Dunque...

https://www.autoscout24.it/lst/bmw/serie...=3&atype=C
--- RCFL 1.8 non proprio stock AKA Brumbrum ---
  Cita messaggio
#4
eheheheheh, però andrei di serie F2x, le E8x ormai sono di due generazioni fa. Smile
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
#5
(03-04-2019, 12:50)LupoTHP Ha scritto: eheheheheh, però andrei di serie F2x, le E8x ormai sono di due generazioni fa. Smile
 
Con 12 mila euro che pretendi?  Tongue
--- RCFL 1.8 non proprio stock AKA Brumbrum ---
  Cita messaggio
#6
Anche in ottica futura (blocchi del traffico, rivendibilità etc) io non partirei a testa bassa valutando solo il Diesel.....

...secondo me la quadratura del cerchio è una bella GT86 (o alter ego Subaru), con quel budget o poco più puoi portarti a casa un bell'oggetto con un livello di affidabilità che BMW si sogna!

Quello che spendi in più di carburante lo risparmi in manutenzione... Big Grin
  Cita messaggio
#7
(03-04-2019, 13:15)GioCas Ha scritto:
(03-04-2019, 12:50)LupoTHP Ha scritto: eheheheheh, però andrei di serie F2x, le E8x ormai sono di due generazioni fa. Smile
 
Con 12 mila euro che pretendi?  Tongue

un 116d F20 2.0 come quello che avevo io, rimappato arrivi alle stesse prestazioni di un 120d E87 Big Grin
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
#8
Te nè fotti del "discorso benzina", (tanto facendo il conto totale, molto probabilmente sarai con un bilancio positivo) e valuti una RX8

Rimani in casa, ha tutto quello che cerchi. tra cui 1300c.c x 230cv, TP ed autobloccante.

Wink
  Cita messaggio
#9
No raga... Purtroppo, per diverse ragioni che non starò a spiegare mi servono queste caratteristiche.

4 posti (o 2+2), sedili post reclinabili, diesel, potenza max 160-180cv, facilmente elaborabile, che sia sufficientemente comoda.

Senza rinunciare alla trazione posteriore, piacere di guida entro certi limiti, ai controlli disattivabili, ad una estetica che mi piaccia veramente e che non passa inosservata (come ora con la Mazda e anche di più), metratura del motore buona (guidare un 1.6 pompato o un 2.0 normale non è la stessa cosa), che non sembri la classica berlina di famiglia, tutto sommato un peso accettabile, affidabilità e costi di gestione normali.

La BMW 120d coupé risponde a tutte queste esigenze... Tranne le ultime 2... È la auto dei tamarri, anche se molto efficace e bella, e tengo una paura immensa di prendere un ***** di bidone... Inoltre rinuncio al cielo aperto, ma per me non è una grande mancanza (l'unica cosa che mi piace del tetto aperto è che attira la *****, ma questo lo fa anche il BMW con un bel colore e dei bei cerchi)
  Cita messaggio
#10
Io ti avviso, poi vedi te, ma la Serie 1 non è nemmeno lontantamente paragonabile, come comportamento su strada, alla Serie 1. Quindi se il fatto di volere una RWD è legato al fatto che vorresti mantenere una parte delle caratteristiche dinamiche della mx5, beh scordatelo! Se è solo per quello allora ti consiglio di valutare anche una bella FWD.
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Ma quanto sarebbe bello cisco27 3 323 26-02-2024, 14:26
Ultimo messaggio: alessandro_sr
  ND (o altre, se è simile): posizione delle gambe e dei piedi Sereno 20 9,098 11-02-2019, 11:08
Ultimo messaggio: Sereno
  Civic come daily? GreyShark 13 6,419 09-08-2018, 11:09
Ultimo messaggio: GreyShark
  Auto daily use - budget max 20.000, cosa prendereste? omermon 33 13,981 08-06-2018, 22:22
Ultimo messaggio: A.J.
  Gomme invernali per daily omermon 14 4,911 09-11-2017, 13:21
Ultimo messaggio: Mitzkal
  Sostituire NBFL 1.6, si o no? rusher 11 4,645 06-09-2017, 19:49
Ultimo messaggio: rusher
  Mx5 a 930 Kg Possibile? alex zanardi 75 13,030 16-03-2014, 17:38
Ultimo messaggio: Tuscany964
  Quanto vi consuma l'mx in pista? [Slide] 26 4,779 04-03-2014, 11:41
Ultimo messaggio: SymonDark
  un sogno possibile... backtothefuture 21 2,332 27-11-2012, 22:02
Ultimo messaggio: oldcafe
  Possibile scambio tra storiche spiderman 86 10,034 28-10-2012, 15:43
Ultimo messaggio: Gyu71



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)