(15-05-2019, 09:52)Dany Allen Ha scritto: (14-05-2019, 17:25)arcibaldomaria Ha scritto: ciao. quel rumore del video potrebbe, IMHO, essere legato al variatore di fase oppure alla catena di distribuzione. in entrambi i casi non sarebbe un danno costosissimo se riparato da un meccanico generico. il consumo di olio, sempre rivolgendosi a un meccanico generico che non sia un somaro, si capisce con poco impegno da cosa deriva. e poi si decide il da farsi...
quanto a swappare motore. se vuoi fare un'auto solo pista il problema non esiste. se devi circolare e quindi fare le revisioni periodiche, devi prendere, nel caso, rigorosamente un motore della stessa versione perchè ha dei numeri che identificano la versione motore e che sono riportati sopra al libretto. forse da un anno all'altro i numeri sono uguali, ma sono abbastanza sicuro che la FL ha numeri diversi.
Per il consumo d'olio ho già un'idea perchè nel cambiare la valvola pcv ho trovato le valvole del cilindro 3 sporche d'olio come in foto, finchè ce l'ho sotto controllo mi preoccupa relativamente. E' quel rumore invece che spero non sia nulla di grave per il quale mi dovrà convenire cambiare il motore.
Ad ogni modo se il problema è fisiologico delle prime NC, se poi sono costretto a prendere un motore con stesso numero identificativo, avrò poi gli stessi problemi, o no?
(14-05-2019, 18:24)lsdlsd88 Ha scritto: ok ma nessuno sta a vedere i codici motore, nemmeno a revisione.
Proverò a chiedere a qualche meccanico che fa le revisioni se vanno a vedere la correlazione tra codice motore vero e quello scritto a libretto Nessuno va a controllarti i seriali del motore... a maggior ragione se il motore è identico visivamente all'altro..
Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Location: Meda
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NCFL 2.0 160cv (2010-2015)
(14-05-2019, 12:01)Dany Allen Ha scritto: Così si avrebbe una NC1 con motore con le modifiche fatte dal 2010 nella NC2 dove hanno risolto il consumo olio, giusto? Questa cosa è tutta da verificare.
Non mi risulta ci siano prove concrete per confermare che i motori più recenti non cosumino olio... Solo supposizioni.
Location: Lentate sul Seveso (MB)
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NC 2.0 160cv (2005-2010)
- Possiedo un'altra autovettura
(15-05-2019, 16:35)ilGerry Ha scritto: (14-05-2019, 12:01)Dany Allen Ha scritto: Così si avrebbe una NC1 con motore con le modifiche fatte dal 2010 nella NC2 dove hanno risolto il consumo olio, giusto? Questa cosa è tutta da verificare.
Non mi risulta ci siano prove concrete per confermare che i motori più recenti non cosumino olio... Solo supposizioni.
Sicuramente alcune parti sono state cambiate rispetto alla prima versione, mi piace supporre che lo abbiano risolto il problema
"I ricchi non possono vivere su un'isola circondata da un oceano di povertà. Noi respiriamo tutti la stessa aria. Bisogna dare a tutti una possibilità".
Ayrton Senna
05-06-2019, 16:34
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-06-2019, 16:37 da arcibaldomaria.)
mi fa piacere di essere l'unico poveraccio al quale, in revisione, controllano che i numeri di telaio e motore coincidano con il libretto.
comunque dubito fortemente che esistano molti tecnici nei centri revisioni che conoscano la forma estetica dei vari motori delle auto meno diffuse. mica è una panda!
se ha lo stemma del marchio e non vedono fibre di carbonio, colori sgargianti o scritte "racing" ,per loro è quello originale... anche se fosse un v8
detto ciò... alla fine l'hai fermata per farla aggiustare oppure aspetti che si rompa del tutto?
Location: Napoli
Regione/Stato: Campania
Modello:
- RCFL 1.8 126cv (2010-2015)
(05-06-2019, 16:34)arcibaldomaria Ha scritto: mi fa piacere di essere l'unico poveraccio al quale, in revisione, controllano che i numeri di telaio e motore coincidano col libretto.
In verità, sulla carta di circolazione (rigo P5) appare solo la sigla del motore, no di certo il progressivo.
--- RCFL 1.8 non proprio stock AKA Brumbrum ---
Location: Lecco
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
se lo cambiate con un motore uguale è un ricambio :-D
mica omologate l'auto se cambiate un parafango
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
Location: Treviso
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- Possiedo un'altra autovettura
(06-06-2019, 09:18)Dado Ha scritto: se lo cambiate con un motore uguale è un ricambio :-D
ok ma qui si parlava di NC1 e NC2, non sono uguali.
06-06-2019, 10:41
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-06-2019, 10:59 da GioCas.)
Location: Napoli
Regione/Stato: Campania
Modello:
- RCFL 1.8 126cv (2010-2015)
(06-06-2019, 10:25)lsdlsd88 Ha scritto: (06-06-2019, 09:18)Dado Ha scritto: se lo cambiate con un motore uguale è un ricambio :-D
ok ma qui si parlava di NC1 e NC2, non sono uguali.
Compatibilità tecnica tra i propulsori è assoluta, tant'è che i codici d'identificazione non cambiano. Il 2.0 della NC2/3 ha regime di rotazione più elevato ed altre migliorie minori (probabilmente adottate anche dal fratello 1.8 causa/ grazie ai costi di produzione), ma ad installarlo su una NC1 problemi zero. Poi se qualcuno ha avuto noie nel caso in oggetto lo riporti qui. Arigatò!
--- RCFL 1.8 non proprio stock AKA Brumbrum ---
ok. compatibilità tecnica... se prendi le misure e ti fai fare i supporti diventa compatibile anche il v10 della viper...
...io dico solo che la riga -P5- della Carta di Circolazione (che si chiamava "libretto" a tempi di mio nonno) riporta un codice che deve essere uguale a quello che ci sta stampato sopra al monoblocco... nella nc è nel lato destro (lato passeggero)
di solito tale codice differisce anche tra un annata e un'altra della stessa versione... figurarsi se è lo stesso tra nc1 e nc2
Location: Napoli
Regione/Stato: Campania
Modello:
- RCFL 1.8 126cv (2010-2015)
Sul mio libretto (RCFL 1.8 2010) c'è scritto L8. Sul vostri?
--- RCFL 1.8 non proprio stock AKA Brumbrum ---
|