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Regione/Stato: Lombardia
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- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Ciao appassionati ed esperti,
Durante un giro 'misto veloce' questo pomeriggio la nbfl ad un certo punto ha iniziato a strattonare, ero tra i 3 e i 4k giri, praticamente anche a tavoletta tentava di riprendersi ma i giri non facevano altro che calare.fino a far spegnere il motore..riuscendo a portarla sopra i 5k invece nessun problema. Fatta raffreddare 10mins, a parte un altro episodio iniziale non ha avuto problemi per le successive due ore/150km..
-cavi e candele di 1 anno di vita, niente buchi apparenti nei condotti di aspirazione
-sensore di posizione camme cambiato
Cosa potrebbe essere? Bobine 'cotte'? Il cavetto che si attacca al sensore posizione camme che mi sembra fragilino? O magari l alternatore che non ce la fa più?
Mi accadde lo stesso episodio solo una volta circa 40km.fa anche allora dopo un paio d ore che era accesa e in una giornata calda in cui feci autostrada e montagna a seguire....
Tommaso Pagani - MX5 NBFL Sport 2004 1.8 "Tappa Nanetta": Tein S-Tech+ammo ritarati by Cappelli Milano - Air Filter K&N+CAI IL Motorsport+Terminale IL Motorsport - Kenauto Door Bushings+TR Lane Harness Bar+Hardtop brackets - Front rubber lip Samurai+Red Front Hook & Benen rear hook
Il mio consiglio è quello di iniziare a recuperare un adattatore OBD2 e con Torque vedere se hai qualche sensore in diagnosi (magari hai la spia OBD bruciata/rimossa e non lo sai).
La lambda, in caso di modifiche aspirazione/scarico senza rimappa (o fatta male), potrebbe andare in battuta a caldissimo (ad esempio) a certe girature e poi tornare a lavorare normalmente appena la temperatura scende a valori più normali.
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Grazie...la mappa fu adeguatamente aggiornata al nuovo impianto di aspirazione/scarico
Il CEL da da mesi errore seconda sonda lambda tipico dei cat 200 celle, ma finora mai avuto problemi per quello
Tommaso Pagani - MX5 NBFL Sport 2004 1.8 "Tappa Nanetta": Tein S-Tech+ammo ritarati by Cappelli Milano - Air Filter K&N+CAI IL Motorsport+Terminale IL Motorsport - Kenauto Door Bushings+TR Lane Harness Bar+Hardtop brackets - Front rubber lip Samurai+Red Front Hook & Benen rear hook
Secondo me le bobine una volte scaldate iniziano a mollarti.
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Bobine, nel 90% dei casi non è un è un problema dato da un sensore, se fosse sensore di giri o di fase l'auto ti molla e basta. Sonde lambda idem non danno quel tipo di problemi.
Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel
Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!
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Thanks
Oggi accaduto di nuovo, come ieri alla 3.ora di guida (e in coda). Pensavo quindi anche io alle bobinr dato che i cavi li cambiai l'anno scorso e le bobine sono quelle originali di 15estati e 115mila km fa..
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a me era sensore giri motore stesso difetto l'anno scorso ci fece impazzire
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Sensore di giri intendi il sensore albero camme che sta sul coperchio valvole oppure il sensore albero motore che sta in qualche altro punto più inc\\ato? Grazie
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Sensore di giri è sempre sull'albero motore, il sensore posto sull'albero a camme è quello di fase.
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Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!
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Grazie, intanto sto aspettando bobine nuove che come dicevamo sono il principale indiziato. Poi nel caso vedrò se cambiare anche sensore di giri se non risolvo...leggendo qui e là non mi pare un'operazione difficilissima ..
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