Buongiorno a tutti
Mi presento brevemente: sono Roberto, abito in Friuli e sto cercando una MX-5 NA oppure NB, possibilmente 1.8.
Forse sono stato un po' troppo sintetico nel presentarmi...
Potrei dirvi che è arrivato il momento in cui posso affiancare all'auto di uso quotidiano un mezzo più divertente da usare nei fine settimana, per gite etc etc...
Quindi ho pensato subito ad una piccola spider: sono partito pensando alla MX 5 NA o NB, alla Fiat Barchetta, alla MG-F, alla Toyota MR-2...
La MG-F purtroppo l'ho scartata subito in quanto mi dicono che è tenuta insieme dal nastro adesivo... (molto poco affidabile).
Toyota MR-2 se ne trovano pochissime in giro, inoltre l'estetica mi lascia molto indifferente.
Diciamo che la scelta è ricaduta tra Barchetta e MX-5... e alla fine ho deciso per quest'ultima sopratutto per la maggiore raffinatezza meccanica, che a quanto dicono si traduce in una migliore guida.
Quindi oggi sono andato a provare una NA 1.8 , circa 200.000 km, sostanzialmente originale e con il motore rifatto da pochi km.
Le mie impressioni in poche parole: più comoda di quanto pensassi, motore pronto e molto lineare nel salire di giri, freni durettii ma se premi forte frenano decentemente. Il problema è che come guida non mi ha entusiasmato molto.
Può essere che sono gli ammortizzatori scarichi, i cerchi da 14", o non so che altro, ma anche a velocità normali non mi è sembrata reattiva, e non risponde subito allo sterzo. Per dire (perdonatemi il confronto poco azzeccato)... l'Alfa 156 1.9 JTD che ho avuto per molti anni da questo punto di vista era molto meglio, anche con il treno invernale da 15". Non dico che voglio un kart... ma semplicemente una spider che sia sportiva almeno quanto una berlina!
Quindi mi chiedo se è la NA ad essere impostata così "turistica", e se è meglio spostare la ricerca sulla NB (o addirittura sulla NC , o addirittura sulla Barchetta , o sulla Z4 )...
Che ne dite?
Mi presento brevemente: sono Roberto, abito in Friuli e sto cercando una MX-5 NA oppure NB, possibilmente 1.8.
Forse sono stato un po' troppo sintetico nel presentarmi...
Potrei dirvi che è arrivato il momento in cui posso affiancare all'auto di uso quotidiano un mezzo più divertente da usare nei fine settimana, per gite etc etc...
Quindi ho pensato subito ad una piccola spider: sono partito pensando alla MX 5 NA o NB, alla Fiat Barchetta, alla MG-F, alla Toyota MR-2...
La MG-F purtroppo l'ho scartata subito in quanto mi dicono che è tenuta insieme dal nastro adesivo... (molto poco affidabile).
Toyota MR-2 se ne trovano pochissime in giro, inoltre l'estetica mi lascia molto indifferente.
Diciamo che la scelta è ricaduta tra Barchetta e MX-5... e alla fine ho deciso per quest'ultima sopratutto per la maggiore raffinatezza meccanica, che a quanto dicono si traduce in una migliore guida.
Quindi oggi sono andato a provare una NA 1.8 , circa 200.000 km, sostanzialmente originale e con il motore rifatto da pochi km.
Le mie impressioni in poche parole: più comoda di quanto pensassi, motore pronto e molto lineare nel salire di giri, freni durettii ma se premi forte frenano decentemente. Il problema è che come guida non mi ha entusiasmato molto.
Può essere che sono gli ammortizzatori scarichi, i cerchi da 14", o non so che altro, ma anche a velocità normali non mi è sembrata reattiva, e non risponde subito allo sterzo. Per dire (perdonatemi il confronto poco azzeccato)... l'Alfa 156 1.9 JTD che ho avuto per molti anni da questo punto di vista era molto meglio, anche con il treno invernale da 15". Non dico che voglio un kart... ma semplicemente una spider che sia sportiva almeno quanto una berlina!
Quindi mi chiedo se è la NA ad essere impostata così "turistica", e se è meglio spostare la ricerca sulla NB (o addirittura sulla NC , o addirittura sulla Barchetta , o sulla Z4 )...
Che ne dite?