This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[124] Fiat 124 vs Abarth 124
#11
Cambia solo il sw e ballano 25cv, se si prende un campione più grande di auto... cmq entrambe ne prendono 190 senza difficoltà.
  Cita messaggio
#12
(25-07-2019, 18:18)Ghesboro Ha scritto:
(25-07-2019, 17:53)Lorenzo749 Ha scritto: Sul nuovo l'unico tasso 0 che mi viene in mente vincola ad un finanziamento massimo di 10.000 euro. E comunque non si dovrebbero mai comprare auto nuove di nicchia come questa.

Se la vuoi nuova per una questione di gusti, sono d'accordo: km 0. Ma personalmente un'auto così è praticamente nuova con 2 anni e 20/30.000 km.

Concordo con te sul nuovo. Usata di due anni costa praticamente come un km 0, quindi avrebbe senso?

Per me sì perché risparmierei 2.000 euro a fronte di appena 20 o 30.000 km sul groppone, che per questi motori sono niente. E con quei 2.000 euro farei tutte le modifiche che hai in testa. Son gusti comunque, non c'è giusto o sbagliato.
  Cita messaggio
#13
Ammazza ma dove le fate le modifiche, a san Marino o in qualche altro paradiso fiscale?
Per mia esperienza i prezzi della preparazione sono un po' sottostimati, se non facendo i lavori alla buona... 2000+€ partono solo per prendere gli öhlins, poi vanno anche montati, fatti gli angoli e una corner balance sulle bilance sarebbe molto furba.
Non dico che l'abarth sia un acquisto più furbo, dico solo che conti alla mano 5000€ bastano per iniziare a modificare una macchina, non per finire... (contando di cambiare anche differenziale, freni, turbo etc intendo)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
#14
Beh, è pur vero che se come unico assetto guardiamo al top di gamma, allora sì che le mie cifre sono sottostimate. Fermo restando che 5.000 euro per assetto, montaggio e regolazioni... beh, me le deve fare Andreani di persona!

Rileggendomi ho capito perché parliamo di cifre sottostimate: quando parlo di spendere 2.000 euro è perché al nostro amico servono poche modifiche, di certo non un assetto ad esempio.
Quando parlo di spenderne 5.000 invece è perché ho fatto un elenco all'inizio della discussione.
  Cita messaggio
#15
Ma anche a prendere i koni e le molle eibach ci vogliono quei 1300-1400€, figurati se con 5000€ riesci a fare pinze brembo, turbina, mappa, differenziale (che costa un occhio) e un assetto che non sia uno spreco di soldi...

Tornando ad abarth vs 124, secondo me vale sempre la stessa argomentazione: quanto vale il differenziale per l'esperienza di guida che si vuole fare?
Personalmente le mie risposte sono
1) voglio passeggiare o fare un po' di curve spedito ma niente di estremo: sticavoli del differenziale
2) vado in pista: meglio risparmiare e prendere una miata/fiata senza autobloccante perché se si riescono a risprmiare i 2000€ che costa un OS Giken poi ci si mette quello che è un
Differenziale con la D maiuscola
3) voglio fare il cretino ogni tanto tra montagna e pista: e qui casca l'asino, secondo me è la categoria dove non è giustificata la spesa di un differenziale a frizioni serio (che non sarebbe neanche il massimo della vita probabilmente), ma il differenziale aperto pure ti toglie la goduria di certe sciocchezze che non si dovrebbero fare...

Ovviamente se per le 124 esiste una formula magica per montare quello della abarth sulla lusso con sessantasei/sessantasette euro (sossoldi...) allora mi rimangio tutto però mi permetto il lusso di restare scettico per il momento xD

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
#16
Il differenziale per l'uso che ne farei non mi serve, è un auto che userei nel tempo libero per andare a spasso e fare qualche sgasata brutale.

Le modifiche che farei:

Centrale diretto + finale omologato (ragazzon?)
Cerchi oz ultraleggera
Molle ribassate (le sospensioni rigide non so quanto mi servano, le molle sono più per estetica)
Centralina + cat 200
  Cita messaggio
#17
Koni+Eibach 1400 euro? Ho fatto una rapida ricerca e quattro Koni Sport vengono poco più di 700 euro, quattro molle Eibach circa 200. Con 4000 euro penso che un terminale libero, 2 pinze, una turbina maggiorata ed una mappa bastino...

Ad ogni modo concordo con tutto il resto: per l’utilizzo che ne farebbe Ghesboro, non servono tante modifiche.

Potresti valutare il Record Monza che su quel motore suona benissimo.
  Cita messaggio
#18
(27-07-2019, 08:33)Lorenzo749 Ha scritto: Con 4000 euro penso che un terminale libero, 2 pinze, una turbina maggiorata ed una mappa bastino...

E la marmotta che incartava la cioccolata?

Fai x2 e forse ti avvicini.
  Cita messaggio
#19
(27-07-2019, 08:33)Lorenzo749 Ha scritto: Koni+Eibach 1400 euro? Ho fatto una rapida ricerca e quattro Koni Sport vengono poco più di 700 euro, quattro molle Eibach circa 200. Con 4000 euro penso che un terminale libero, 2 pinze, una turbina maggiorata ed una mappa bastino...

Ad ogni modo concordo con tutto il resto: per l’utilizzo che ne farebbe Ghesboro, non servono tante modifiche.

Potresti valutare il Record Monza che su quel motore suona benissimo.
Mah, per NC vengono 200-250€ l'uno i koni, e 300 le eibach.
Ma facciamo 700+200. Non tutti si montano i coilover in casa, da un meccanico "casareccio" (uno di quelli che può fare cavolate e che ti costringe a fare i lavori 2 volte perché sbaglia) ci vanno almeno altri 150-200€ di manodopera, e poi devi fare gli angoli.
Se hai ***** ti costano poco, io l'ultima volta me lo sono fatti fare in un posto dove mi hanno chiesto 50€ ma facevano talmente schifo che sono dovuto riandare e alla fine ho cambiato assettista trovandone uno che con 100€ ha fatto tutti gli angoli bene. (Camber e convergenza per entrambi gli assi e caster anteriore intendo) Totale: 200€ solo per far andare la macchina dritta e avere camber decenti tra destra e sinistra.

Se ti metti a fare lavori grossi escono tante di quelle spese occulte che fanno lievitare le spese in modo esponenziale, è sempre meglio sovrastimare e trovarsi a spendere meno di quanto preventivato per non restare coi lavori a metà o prendendo roba scadente.
Nel mio caso ho abbondantemente sfondato il tetto dei 6000€ per un soft tuning... E sono ancora con gli ammortizzatori originali. E considera che cose grosse come cerchi e hard top li ho presi usati risparmiando un sacco.
Se chiedi quanto hanno speso quelli che hanno fatto lavori veramente grossi qui dentro te li fai nemici xD

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
#20
Il differenziale è obbligatorio, io con 500 euro, montaggio compreso ne ho piazzato uno Abarth. Imho la differenza abarth vs fiat è non più di 3mila euro, quindi ha senso se siamo in quel range. Tieni conto che in tantissimi comprano abarth solo per non dover dire di avere una fiat ?
Anche l'assetto dell'abarth è da rivedere completamente per la pista. Hai cerchi più pesanti della fiat, e imho nel complesso è molto più falsa con tutte quelle prese d'aria finte, ma sono gusti. Il motore è lo stesso, ma proprio lo stesso (infatti ci sono le etichette (1.4multiair170 anche sulla fiat). I Brembo imho non vale la pena: sono i classici kit Brembo GT, 4 pistoncini ma non monoblocco. Sui 3-400 euro si trovano pinze derivazione punto abarth o alfa romeo che hanno la possibilità di montare molte più tipologie di pastiglie, e sopratutto dischi da 305 invece degli originali 280.
Ok il 200celle, ma per il resto fai prima a prendere un Record Monza, mantieni però il centrale silenziato (quello abarth è tutto dritto) se non vuoi fare troppo casino con un suono bello cupo e cattivo e tanti allegri scoppiettii. Per me la configurazione ideale. Non rispondo proprio per le molle ?
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Question Fiat 124 differenziale autobloccante Luca00 1 861 17-08-2023, 20:33
Ultimo messaggio: Pepi
  [124] Abarth 124 vs Nissan 350Z roadster nokia 58 31,444 20-01-2020, 21:12
Ultimo messaggio: devisddf
Heart [124] Abarth 124 GT4 in sviluppo Number34 18 18,986 27-08-2018, 18:41
Ultimo messaggio: MS85
  [124] Manuale d'officina Fiat 124 Spider privato89 2 5,814 07-06-2018, 20:05
Ultimo messaggio: rider one
  [124] Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124 MS85 2,921 623,283 11-12-2017, 23:44
Ultimo messaggio: Pez
  [124] Fiat 124 Mole Costruzione Artigianale 001 Number34 55 27,106 17-08-2017, 23:18
Ultimo messaggio: GreyShark
  [124] toppeGGhiar EP 1/2017 - Video "recensione" Abarth 124 Spider satz404 9 6,369 10-06-2017, 12:23
Ultimo messaggio: WillyWilly



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)