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(12-06-2021, 19:11)Joe88 Ha scritto: Guarda, da neofita della pista posso dire che il tracciato è divertente ma va imparato bene perché presenta curve cieche, infatti c'è il rischio anche di fare una curva e di trovarsi davanti un'auto ferma o lenta a causa di qualche bandiera. A me è capitato all'ultimo giorno e per fortuna non andavo così forte. Avrei preferito una visuale migliore per poter impostare meglio le traiettorie e magari farle più velocemente. Per il resto concordo, alcune curve sono infinite e stringono progressivamente, non sono facili da interpretare, almeno per me.
Un Breafing per spiegare ai piloti che non si deve rallentare troppo in pista, e se si "rallenta" per raffreddare si alza (per indicare che sto di lato, quindi do strada) la freccia, e si sta fuori traiettoria?
Un commissario con bandiera (o doppia) gialla per avvisare?
queste "piccole" mancanze, molto pericolose, sono ciò che poco alla volta mi sta allontanando sempre di più dai TD, in modo particolare in certe piste mal gestite (in generale, non mi riferisco solo ad Adria)
dico questo perchè in pista voglio sempre girare con più sicurezza possibile, guidando al 100%, ed un commissario che sventola una gialla per avvisarmi di un pericolo, è indispensabile prima di ogni curva, e, o, punto cieco.
Come è doveroso da parte di chi guida, nei primi giri di pista, memorizzare tutte le postazioni dei commissari in modo da poterli vedere con un colpo d'occhio senza perdere la concentrazione
Perdonatemi la bacchettata, ma leggere di queste cose in pista mi urta molto.
13-06-2021, 00:34
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-06-2021, 00:36 da Joe88.)
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Sicuramente hai ragione, e secondo me dovrebbero anche predisporre i turni o gli opl in base all'esperienza. Per esempio per me era la prima volta e quando vedevo uno avvicinarsi lo facevo passare mettendo la freccia. Avrei comunque preferito girare con altri principianti in modo da non dare fastidio a nessuno.
Personalmente mi aspettavo un briefing come hai scritto tu, ma non mi hanno spiegato assolutamente niente, zero totale. Per fortuna mi ero già informato io sulle "usanze" in pista, tra cui i giri di raffreddamento e le pause a cofano aperto. Oppure di non sostare col freno a mano tirato.. Ovvietà che però non sono così scontate.
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Mai visto nessuna pista fare dei Breafing, alcune (poche) consegnano alla accettazione un foglio con le regole basi e il significato delle bandiere.
Sta a chi organizza la giornata stabilire le regole da tenere in pista è spiegarle prima di entrare, ad esempio al TAI e LLCC il pass ti viene consegnato proprio al Breafing, quindi se non partecipi non giri, e le regole sono spiegate molto chiaramente.
con un altro organizzatore (bretania garage) 0 breafing, poi ho visto il direttore di pista (complimenti a lui) fermare le auto che giravano in modo non corretto e spiegargli che cosi è pericolo.
Nessuno è nato maestro, tutti per imparare abbiamo fatto degli errori, sta a chi organizza dare le istruzioni, controllare e se il caso riprendere chi non ha capito, ed a chi gira ed ha più esperienza a fine turno andare da chi ha fatto un errore o dall'organizzatore, spiegando quale è il pericolo e come evitarlo in futuro.
P.S. io già dalle prime volte in pista volevo girare con chi era più veloce, aspettavo di essere sorpassato per poi vedere come lui affrontava la curva per imparare.
P.S.S. i turni sarebbero da dividere per tempo su giro stimato, cosi da avere nello stesso turno tutte auto chi girano pulite con pochi sorpassi, ma questo lo può fare solo un organizzatore che ha tante auto, è può dividerle in diversi gruppi.
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La situazione non è drammatica, sia chiaro.
Commissari c'erano e al desk di registrazione è stato dato a tutti un foglio con le regole della pista, del comportamento e spiegazione delle bandiere.
Però si, anche secondo me in 2 punti della pista ci sarebbero stati bene due commissari in più. Sicuramente il layout del tracciato non aiuta, ma sulla sicurezza non si può fare scherzare.
Considerando che la pista è molto lunga e larga, e che le macchine in pista erano poche, io ho comunque preferito girare per la gran parte del turno in solitaria. Cosa fattibilissima. Agevolata dal fatto che abbiamo partecipato ad un turno solo di mx5, dove le macchine girano al 90% tra 2:20 e 2:30.
Guardando video degli altri opl, la stessa giornata, c'era gente che girava in 2 minuti scarsi e lì si che può essere pericoloso se ti trovi uno che gira in 2:30, dietro una serie di curve cieche.
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Quali sono i 2 punti critici?
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13-06-2021, 08:24
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-06-2021, 08:24 da Joe88.)
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Avevo pensato anch'io di seguire ed emulare chi aveva esperienza, ma con gli anni di giri in moto ho capito che può essere pericoloso perché si rischia di andare oltre le proprie capacità e perdere il controllo. Un po' ci sono riuscito stando dietro a mx-5 un po' più anzianotte e recuperando sul dritto ma quando vedevo da dietro qualcuno di incazzato, lo facevo passare. La differenza tra primi giri e ultimi sarà stata abissale, non ho monitorato niente ma era percepibile. Alla fine ero troppo gasato, non vedo l'ora di rifarla
Location: Avigliana
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(13-06-2021, 00:59)alex zanardi Ha scritto: Mai visto nessuna pista fare dei Breafing, alcune (poche) consegnano alla accettazione un foglio con le regole basi e il significato delle bandiere.
Sta a chi organizza la giornata stabilire le regole da tenere in pista è spiegarle prima di entrare, ad esempio al TAI e LLCC il pass ti viene consegnato proprio al Breafing, quindi se non partecipi non giri, e le regole sono spiegate molto chiaramente.
con un altro organizzatore (bretania garage) 0 breafing, poi ho visto il direttore di pista (complimenti a lui) fermare le auto che giravano in modo non corretto e spiegargli che cosi è pericolo.
Nessuno è nato maestro, tutti per imparare abbiamo fatto degli errori, sta a chi organizza dare le istruzioni, controllare e se il caso riprendere chi non ha capito, ed a chi gira ed ha più esperienza a fine turno andare da chi ha fatto un errore o dall'organizzatore, spiegando quale è il pericolo e come evitarlo in futuro.
P.S. io già dalle prime volte in pista volevo girare con chi era più veloce, aspettavo di essere sorpassato per poi vedere come lui affrontava la curva per imparare.
P.S.S. i turni sarebbero da dividere per tempo su giro stimato, cosi da avere nello stesso turno tutte auto chi girano pulite con pochi sorpassi, ma questo lo può fare solo un organizzatore che ha tante auto, è può dividerle in diversi gruppi.
Giorno 13 giugno a Imola, Briefing fin troppo completo fatto dal direttore dell'autodromo, in presenza con appello iniziale nome per nome. Ottima esperienza
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
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15-06-2021, 12:23
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-06-2021, 12:24 da PikoPiko.)
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(15-06-2021, 12:23)PikoPiko Ha scritto: Comunque son sempre più convinto che le 4 frecce in pista siano da bruciare!!!!!
Non le sopporto manco io... sono troppo un'incognita.
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
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Sì esatto, briefing organizzato bene per carità, ma non è stato spiegato come usare le frecce (c’era chi le usava per indicare dove si sarebbe spostato e chi le usava per indicare dove avrebbe fatto passare) e poi sono d’accordo anch’io sul fatto che le 4 frecce sono dannose se usate per segnalare il semplice rallentamento e andrebbero usate solo in caso di problemi seri.
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