per la serie questa non la tocco l'altro giorno l'ho rimappata
volevo lasciarla stock visto che anche cosi non è malaccio, ha discrete prestazioni e soprattutto consuma pochissimo ma qualche settimana fa un amico con la stessa macchina l'ha fatto e mi ha fatto vedere cosa ha ottenuto e i grafici e li mi ha preso il tarlo.i giorni seguenti è partito per un viaggio e ogni giorno mi diceva quanto era migliorata e quanto era goduriosa cosi ho telefonato e prenotato
il posto è carburatori bergamo lo conoscevo gia' di fama e ho avuto conferma di quello che sapevo,sono persone molto gentili e disponibili ma soprattutto molto competenti,di 124 ne hanno fatte molte poi sentendo e fidandomi del mio amico che nel frattempo ci ha fatto qualche migliaio di km sono andato a colpo sicuro.appena arrivi la mettono sul banco e la rullano dopodiché estraggono la tua mappa la modificano e la reinstallano per via seriale poi la rullano nuovamente per controllare il risultato se è tutto ok giro di prova e inizia il divertimento
nel caso della 124,ma penso anche per le altre,si ha l'opzione se si vuole una mappa piu' soft piuttosto che una che vada meglio in basso o in alto e mi ha chiesto come preferivo la risposta dell'accelleratore dato che si puo' modificare anche quella.io avevo gia' in mano i grafici di quella del mio amico e di un altra 124 fatta tra la mia e la sua quindi sapevo gia' piu' o meno cosa avrei ottenuto quindi fatte le mie scelte è partito con la rullata.inanzitutto confermo cio' che si legge in vari forum stranieri:la 124 ha piu' cv del dichiarato e cio' è cosa buona e giusta
l'abarth qualcuno meno…..finito il lavoro e ottenuto cio' che mi aspettavo si è aperto un nuovo mondo,inanzi tutto è sparita quella fastidiosissima sensazione di macchina che si pianta li quando sei praticamente fermo in seconda e riparti e ad andatura tranquilla la macchina è molto piu' godibile avendo molta piu' coppia e a regime piu' basso e con un filo di gas riprendi in modo mooolto piu' deciso con una sensazione di fluidita' e spinta sconosciute alla mappa stock.quando vuoi tirare beh l'incremento di coppia e potenza sono importanti e hai la netta sensazione di avere un altro motore sotto il cofano,finalmente spinge in maniera decisa dai bassi al limitatore senza soluzione di continuita' col contagiri che sale molto piu' velocemente e con la piacevole sensazione di sciacciarsi al sedile che prima mancava.ma la cosa piu' strabiliante è come guadagna velocita' nelle marcie alte dai 130 in su,se non lo vedi non ci credi…..velocita' max non ho provato ma mi dicono che il fondoscala è a portata…..di lancetta
certo guidandola ora viene da chiedersi perché vendano una 124 cosi loffia e non sfruttino minimamente questo bel motorino, ora è veramente una cosa spettacolare
quindi? ok ora vi posto i grafici e come me all'inizio stenterete a crederci ma vi assicuro che questa"roba" alla guida c'è tutta
volevo lasciarla stock visto che anche cosi non è malaccio, ha discrete prestazioni e soprattutto consuma pochissimo ma qualche settimana fa un amico con la stessa macchina l'ha fatto e mi ha fatto vedere cosa ha ottenuto e i grafici e li mi ha preso il tarlo.i giorni seguenti è partito per un viaggio e ogni giorno mi diceva quanto era migliorata e quanto era goduriosa cosi ho telefonato e prenotato
il posto è carburatori bergamo lo conoscevo gia' di fama e ho avuto conferma di quello che sapevo,sono persone molto gentili e disponibili ma soprattutto molto competenti,di 124 ne hanno fatte molte poi sentendo e fidandomi del mio amico che nel frattempo ci ha fatto qualche migliaio di km sono andato a colpo sicuro.appena arrivi la mettono sul banco e la rullano dopodiché estraggono la tua mappa la modificano e la reinstallano per via seriale poi la rullano nuovamente per controllare il risultato se è tutto ok giro di prova e inizia il divertimento
nel caso della 124,ma penso anche per le altre,si ha l'opzione se si vuole una mappa piu' soft piuttosto che una che vada meglio in basso o in alto e mi ha chiesto come preferivo la risposta dell'accelleratore dato che si puo' modificare anche quella.io avevo gia' in mano i grafici di quella del mio amico e di un altra 124 fatta tra la mia e la sua quindi sapevo gia' piu' o meno cosa avrei ottenuto quindi fatte le mie scelte è partito con la rullata.inanzitutto confermo cio' che si legge in vari forum stranieri:la 124 ha piu' cv del dichiarato e cio' è cosa buona e giusta
l'abarth qualcuno meno…..finito il lavoro e ottenuto cio' che mi aspettavo si è aperto un nuovo mondo,inanzi tutto è sparita quella fastidiosissima sensazione di macchina che si pianta li quando sei praticamente fermo in seconda e riparti e ad andatura tranquilla la macchina è molto piu' godibile avendo molta piu' coppia e a regime piu' basso e con un filo di gas riprendi in modo mooolto piu' deciso con una sensazione di fluidita' e spinta sconosciute alla mappa stock.quando vuoi tirare beh l'incremento di coppia e potenza sono importanti e hai la netta sensazione di avere un altro motore sotto il cofano,finalmente spinge in maniera decisa dai bassi al limitatore senza soluzione di continuita' col contagiri che sale molto piu' velocemente e con la piacevole sensazione di sciacciarsi al sedile che prima mancava.ma la cosa piu' strabiliante è come guadagna velocita' nelle marcie alte dai 130 in su,se non lo vedi non ci credi…..velocita' max non ho provato ma mi dicono che il fondoscala è a portata…..di lancetta
certo guidandola ora viene da chiedersi perché vendano una 124 cosi loffia e non sfruttino minimamente questo bel motorino, ora è veramente una cosa spettacolare 

per curiosita' puoi quantificare i valori della 184 rilevati da loro e da altri? adesso te ne dico una e non certo per difenderli,due giorni prima hanno fatto un altra 124,ho i grafici e stock sono usciti 155cv e 230 e spicci nm quindi valori differenti dai miei,7cv e 30nm non sono pochi quindi ho chiesto spiegazioni e mi ha detto che quasi sicuramente da un po' andavo piano,oltre alle tolleranze dei vari motori e senza schiacciare a tavoletta e per questo la centralina autoadattiva quasi sicuramente aveva fatto il suo lavoro tagliando qua e la per consumare meno rilevando il mio stile di guida ed è vero,da un paio di settimane andavo molto tranquillo senza mai schiacciare piu' di meta' e senza mai superare i 3000 giri.quella 124 ha tirato fuori 170cv ma con una coppia che attaccava leggermente prima perché quello voleva la proprietaria,se fosse in malafede penso che farebbe la stessa mappa a tutti e farebbe vedere gli stessi risultati.tieni anche presente che ci sono preparatori piu' blasonati che manco te la provano al banco pur costando di piu' e fanno un semplice copia incolla…..detto questo non ho motivo di dubitare quello che dici ma se mi dai i dumeri dei vari preparatori di quella nd mi aiuti a capire.una cosa è certa al di la' dei numeri la macchina ora è un altra con prestazioni che non sono certo il frutto di una ventina di cv e cio' per me è sufficiente