This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[124] upgrade
#1
per la serie questa non la tocco l'altro giorno l'ho rimappata Big Grin volevo lasciarla stock visto che anche cosi non è malaccio, ha discrete prestazioni e soprattutto consuma pochissimo ma qualche settimana fa un amico con la stessa macchina l'ha fatto e mi ha fatto vedere cosa ha ottenuto e i grafici e li mi ha preso il tarlo.i giorni seguenti è partito per un viaggio e ogni giorno mi diceva quanto era migliorata e quanto era goduriosa cosi ho telefonato e prenotato Big Grin  il posto è carburatori bergamo lo conoscevo gia' di fama e ho avuto conferma di quello che sapevo,sono persone molto gentili e disponibili ma soprattutto molto competenti,di 124 ne hanno fatte molte poi sentendo e fidandomi del mio amico che nel frattempo ci ha fatto qualche migliaio di km sono andato a colpo sicuro.appena arrivi la mettono sul banco e la rullano dopodiché estraggono la tua mappa la modificano e la reinstallano per via seriale poi la rullano nuovamente per controllare il risultato se è tutto ok giro di prova e inizia il divertimento Big Grin nel caso della 124,ma penso anche per le altre,si ha l'opzione se si vuole una mappa piu' soft piuttosto che una che vada meglio in basso o in alto e mi ha chiesto come preferivo la risposta dell'accelleratore dato che si puo' modificare anche quella.io avevo gia' in mano i grafici di quella del mio amico e di un altra 124 fatta tra la mia e la sua quindi sapevo gia' piu' o meno cosa avrei ottenuto quindi fatte le mie scelte è partito con la rullata.inanzitutto confermo cio' che si legge in vari forum stranieri:la 124 ha piu' cv del dichiarato e cio' è cosa buona e giusta Big Grin  l'abarth qualcuno meno…..finito il lavoro e ottenuto cio' che mi aspettavo si è aperto un nuovo mondo,inanzi tutto è sparita quella fastidiosissima sensazione di macchina che si pianta li quando sei praticamente fermo in seconda e riparti e ad andatura tranquilla la macchina è molto piu' godibile avendo molta piu' coppia e a regime piu' basso e con un filo di gas riprendi in modo mooolto piu' deciso con una sensazione di fluidita' e spinta sconosciute alla mappa stock.quando vuoi tirare beh l'incremento di coppia e potenza sono importanti e hai la netta sensazione di avere un altro motore sotto il cofano,finalmente spinge in maniera decisa dai bassi al limitatore senza soluzione di continuita' col contagiri che sale molto piu' velocemente e con la piacevole sensazione di sciacciarsi al sedile che prima mancava.ma la cosa piu' strabiliante è come guadagna velocita' nelle marcie alte dai 130 in su,se non lo vedi non ci credi…..velocita' max non ho provato ma mi dicono che il fondoscala è a portata…..di lancetta Big Grin certo guidandola ora viene da chiedersi perché vendano una 124 cosi loffia e non sfruttino minimamente questo bel motorino, ora è veramente una cosa spettacolare Cool  quindi? ok ora vi posto i grafici e come me all'inizio stenterete a crederci ma vi assicuro che questa"roba" alla guida c'è tutta         
  Cita messaggio
#2
Premessa: l'importante sono le senzazioni e non i numeri e non voglio smontare l'entusiasmo o denigrare niente e nessuno.
"Non tutto ciò che può essere contato conta e non tuttò cio che conta può essere contato" si dice...
Detto ciò, questi signori di bergamo sono a me famosi per delle rullate su ND 184cv poco credibili e che risultano piuttosto diverse da quelle rilevate da "altri preparatori di conclamata onestà e maggiore preparazione accademica" (senza voler fare nomi... e cognomi).
Nel tuo caso mi piacerebbe sentire chi ne sa più di me se 42cv a 6300 giri di potenza persa non suonano tanti e come fanno a diventare 57 allo stesso regime post mappa.
(No, la trasmissione non mangia una percentuale fissa di potenza totale, fosse così semplice la vita sarebbe una favola, lo stesso preparatore di cui sopra mi ha spiegato come ci siano dei parametri impensabili che cambiano la potenza persa rilevata dal banco)

Per il resto, buon divertimento e goditela! Nel mio caso, su NC, nonostante un lavoro eccezionale, la cosa che ho sentito di più con la mappa è stata la rimozione dei blocchi di coppia in prima e seconda che hanno trasformato la macchina, posso solo immaginare il divertimento su una turbo dove si può aggiungere qualche decimo di bar qui e lì!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
#3
ti dico la verita',dei grafici me ne importa poco e anche per questo sono stato poco attento quando mi parla va di potenza al motore alla ruota e persa Big Grin io so che i loro banchi sono certificati e quindi in teoria veritieri come so che un preparatore entro certi limiti puo' farti vedere quello che vuole quindi come detto chissenefutt Wink per curiosita' puoi quantificare i valori della 184 rilevati  da loro e da altri? adesso te ne dico una e non certo per difenderli,due giorni prima hanno fatto un altra 124,ho i grafici e stock sono usciti 155cv e 230 e spicci nm quindi valori differenti dai miei,7cv e 30nm non sono pochi quindi ho chiesto spiegazioni e mi ha detto che quasi sicuramente da un po' andavo piano,oltre alle tolleranze dei vari motori e senza schiacciare a tavoletta e per questo la centralina autoadattiva quasi sicuramente aveva fatto il suo lavoro tagliando qua e la per consumare meno rilevando il mio stile di guida ed è vero,da un paio di settimane andavo molto tranquillo senza mai schiacciare piu' di meta' e senza mai superare i 3000 giri.quella 124 ha tirato fuori 170cv ma con una coppia che attaccava leggermente prima perché quello voleva la proprietaria,se fosse in malafede penso che farebbe la stessa mappa a tutti e farebbe vedere gli stessi risultati.tieni anche presente che ci sono preparatori piu' blasonati che manco te la provano al banco pur costando di piu' e fanno un semplice copia incolla…..detto questo non ho motivo di dubitare quello che dici ma se mi dai i dumeri dei vari preparatori di quella nd mi aiuti a capire.una cosa è certa al di la' dei numeri la macchina ora è un altra con prestazioni che non sono certo il frutto di una ventina di cv e cio' per me è sufficiente
  Cita messaggio
#4
che spettacolo xD
  Cita messaggio
#5
Se n'era parlato già qui:

https://www.mx5italia.com/forum/showthre...pid=769725


Rilevati 190cv su ND2 (sarebbe un esemplare molto fortunello) e 216 post mappa.

Link al video:
https://youtu.be/DSSZOHbQrBE


Per vedere altri riscontri, a costo di sembrare un fanboy, per me quelli di Mondiale Racing sono il riferimento senza edulcorazioni, ma lui al momento non mi risulti abbia mappato un 184cv senza anche modifiche meccaniche. Resta il fatto che 216cv per una macchina con la sola mappa suonano come molto ottimistici.

Ma l'importante è che la macchina sia divertente da guidare, personalmente mi scoccia solo il fatto di dover pensare che qualcuno voglia gonfiare i numeri per aumentare la soddisfazione quando si può educare il cliente ad apprezzare il proprio operato in modi più concreti. (Ovviamente non intendo dire che questi signori gonfiano i numeri, non ho le prove ne l'interesse di affermarlo)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
#6
guarda non so che dirti,io  avendo gia' in mano le curve di coppia e potenza di altra 124 sia quando ho telefonato che quando mi sono presentato non ho fatto domande particolari su cosa avrei ottenuto e nemmeno loro hanno millantato sia prima che dopo nessun aumento,cosa che mi è successa con un altro preparatore,se veramente fossero in malafede non credi che enfatizzerebbero i cv raggiunti col cliente?hanno solo fatto il lavoro e prima della prova su strada mi ha solo fatto vedere i grafici spiegandomi il prima e dopo anche qui senza enfatizzare un aumento che in effetti non è poco ma che a "culometro" c'è, eccome! mi hanno chiesto solo se ero soddisfatto di come andava la macchina in strada dopo il giro e non se ero soddisfatto dei cv raggiunti,per me sono assolutamente in buona fede e cio' per me è piu' che sufficiente poi mi è stato detto,non da loro, che i loro banchi sono certificati e sulla mia stock hanno rilevato anche meno cv di quelli rilevati da automobilismo,155 nella loro prova strumentale e da molti utenti di vari forum 124 nel mondo.poi oggettivamente qui è il primo forum che non ne sento parlare bene,su molti altri forum ed esperienze al di fuori di internet ne ho solo sentito parlare bene e la loro fama,non per voi da quello che ho capito, è arrivata in molte zone d'italia,il mio amico è venuto da molto lontano e nella sua zona ci sono fior di preparatori molto famosi e come me è stra contento del lavoro,poi tutti diamo i numeri se lo fanno anche loro amen Big Grin l'importante è che la macchina va da dio e al momento è la macchina che mi ha dato piu' soddisfazione dopo averla rimappata,ogni macchina da uno diverso e qualche idea me la sono fatta
  Cita messaggio
#7
Per carità, non ho interesse, motivo, esperienza o intenzione di parlarne male, vista la tua esperienza molto positiva mi interessava confrontarla con discorsi precedenti fatti qui sul forum, se la conclusione è scagionarli dalle perplessità esistenti ben venga!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
#8
infatti era quello che volevo capire anch'io,non voglio difenderli a tutti i costi ci mancherebbe,io mi sono trovato bene,per ora…. Big Grin e volevo capire il perché dei commenti della discussione che hai postato tutto qui.
  Cita messaggio
#9
Hai fatta solo mappa e il resto l'hai lasciato stock?
Hai notato differenza nei consumi?
  Cita messaggio
#10
la macchina è completamente stock apparte la mappa e posso dirti guardando il consumo corrente,quello da quando accendi la macchina e quello medio andando tranquillo come mia consuetudine rimane invariato,forse un filo meno ma devo verificarlo da pieno a pieno anche se il cdb è sempre stato preciso,quando la tiri un po' ovviamente ci sono un po' di puledrini in piu' da sfamare ma per ora non ho intenzione di verificarlo empiricamente Big Grin  diciamo che nel consumo corrente quando magari stai andando piano da un paio d'ore è piu' facile modificare la media rispetto a prima con qualche bella pedalata Rolleyes  calcola che dopo averla rimappata ci ho fatto 50 euro,ero praticamente in riserva,ho fatto 420km e la lancetta è ancora un pelo piu' alta di quando ho fatto benzina,nella peggiore delle ipotesi ho fatto di media i 14,5 un po' andando tranquillo e ogni tanto affondando decisamente Big Grin
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Greddy eManage Blue copia della mappa originale e upgrade del firmware lo/rez 8 4,333 08-05-2012, 15:49
Ultimo messaggio: Doppiaeffe



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)