Ciao a tutti,
Eccomi con la recensione dei sedili RCC MK3 installati sulla mia NC prht (o RC che dir si voglia).
Piccola intro
Avevo già uno Sparco Rev2 installato lato guidatore, ma non mi piacevano alcune cose:
- per via della mia altezza (181cm) e costituzione (busto relativamente lungo) ho dovuto installarlo senza guide per non pestare la testa nel tetto col casco
- le spalle larghe bloccavano l'apertura dello sportello centrale, rendendo scomodo sia l'uso che l'apertura del tappo della benzina
- era leggermente troppo "comodo", nel senso che per stare bello fermo in curva ho dovuto aggiungere una coppia di cuscini Sparco laterali
- vedere i sedili diversi in macchina era un pugno in un occhio
Morale, per avere un'auto con un look "stock", se così si può dire, e risolvere tutti i problemi sopra, ero alla ricerca di sedili sportivi che non fossero un pugno in un occhio, che fossero sicuri, contenitivi e potessero combinare l'uso strada/pista.
A seguito di alcuni messaggi su Whatsapp in un gruppo di Miatisti, ho conosciuto LusoMotors e indagato.
Sembra che l'artigianato della fibra di vetro sia forte in quella zona del Portogallo, inoltre conosco molto bene il rivestimento Line-X perché l'ho usato in azienda ed é veramente ottimo.
I PRO che mi hanno convinto a procedere con questo esperimento sono stati:
- disponibilità di vari modelli, tra cui il MK3 dall'aspetto sufficientemente "stradale"
- guscio doppia pelle, che gli da sia rigidità che nessuno spigolo vivo (contare che lo Sparco é singola pelle!)
- rivestimento portentoso ad ulteriore elemento di sicurezza
- personalizzabilità estrema
- prezzo abbordabile
Inoltre, ho studiato io la staffa per fissare i sedili al pianale, ci sono voluti un paio di prototipi in plastica polionda, ma il risultato é perfetto.
Gli ho offerto il mio aiuto per le staffe e loro me le hanno realizzate facendomi anche uno sconto sui sedili.
Fu così che settimana scorsa ho ricevuto un bel pacco con dentro 2 sedili, 2 sets di slitte e 2 staffe tagliate al laser su mio disegno e verniciate nere a polvere.
L'assemblaggio dei 3 elementi si é rivelato un pelo più laborioso del previsto, ma il risultato é davvero ottimo.
Per un confronto diretto di dimensioni tra RCC MK3 e Sparco Rev 2... matrioska di sedili:
Questo invece é l'assemblaggio completo visto da sotto. Come si può vedere il sedile sprofonda sotto i punti di fissaggio.
La staffa é pensata per poter alloggiare il sedile senza guide... ma ve lo consiglio solo se siete più di 190cm!
Risultato finale:
Sensazioni
il sedile é bello solido, nella guida stradale non flette, contiene perfettamente.
Non é raccomandabile per fisici troppo "grossi". Io, per esempio, sono dentro ad incastro... sto dimagrendo ed é bene che continui a farlo!
Per questo ci sono altri sedili in gamma offerti in taglie più "comode".
Per le sensazioni in pista rimando alla prima data del Challenge LLCC o allo shakedown che spero di fare prima.
Una nota sui pesi:
- sedile stock completo: 14,2 kg
- sedile Sparco Rev2 con staffe ma senza guide: 13,6 kg
- sedile RCC MK3 completo: 11,0 kg
Eccomi con la recensione dei sedili RCC MK3 installati sulla mia NC prht (o RC che dir si voglia).
Piccola intro
Avevo già uno Sparco Rev2 installato lato guidatore, ma non mi piacevano alcune cose:
- per via della mia altezza (181cm) e costituzione (busto relativamente lungo) ho dovuto installarlo senza guide per non pestare la testa nel tetto col casco
- le spalle larghe bloccavano l'apertura dello sportello centrale, rendendo scomodo sia l'uso che l'apertura del tappo della benzina
- era leggermente troppo "comodo", nel senso che per stare bello fermo in curva ho dovuto aggiungere una coppia di cuscini Sparco laterali
- vedere i sedili diversi in macchina era un pugno in un occhio
Morale, per avere un'auto con un look "stock", se così si può dire, e risolvere tutti i problemi sopra, ero alla ricerca di sedili sportivi che non fossero un pugno in un occhio, che fossero sicuri, contenitivi e potessero combinare l'uso strada/pista.
A seguito di alcuni messaggi su Whatsapp in un gruppo di Miatisti, ho conosciuto LusoMotors e indagato.
Sembra che l'artigianato della fibra di vetro sia forte in quella zona del Portogallo, inoltre conosco molto bene il rivestimento Line-X perché l'ho usato in azienda ed é veramente ottimo.
I PRO che mi hanno convinto a procedere con questo esperimento sono stati:
- disponibilità di vari modelli, tra cui il MK3 dall'aspetto sufficientemente "stradale"
- guscio doppia pelle, che gli da sia rigidità che nessuno spigolo vivo (contare che lo Sparco é singola pelle!)
- rivestimento portentoso ad ulteriore elemento di sicurezza
- personalizzabilità estrema
- prezzo abbordabile
Inoltre, ho studiato io la staffa per fissare i sedili al pianale, ci sono voluti un paio di prototipi in plastica polionda, ma il risultato é perfetto.
Gli ho offerto il mio aiuto per le staffe e loro me le hanno realizzate facendomi anche uno sconto sui sedili.
Fu così che settimana scorsa ho ricevuto un bel pacco con dentro 2 sedili, 2 sets di slitte e 2 staffe tagliate al laser su mio disegno e verniciate nere a polvere.
L'assemblaggio dei 3 elementi si é rivelato un pelo più laborioso del previsto, ma il risultato é davvero ottimo.
Per un confronto diretto di dimensioni tra RCC MK3 e Sparco Rev 2... matrioska di sedili:
Questo invece é l'assemblaggio completo visto da sotto. Come si può vedere il sedile sprofonda sotto i punti di fissaggio.
La staffa é pensata per poter alloggiare il sedile senza guide... ma ve lo consiglio solo se siete più di 190cm!
Risultato finale:
Sensazioni
il sedile é bello solido, nella guida stradale non flette, contiene perfettamente.
Non é raccomandabile per fisici troppo "grossi". Io, per esempio, sono dentro ad incastro... sto dimagrendo ed é bene che continui a farlo!
Per questo ci sono altri sedili in gamma offerti in taglie più "comode".
Per le sensazioni in pista rimando alla prima data del Challenge LLCC o allo shakedown che spero di fare prima.
Una nota sui pesi:
- sedile stock completo: 14,2 kg
- sedile Sparco Rev2 con staffe ma senza guide: 13,6 kg
- sedile RCC MK3 completo: 11,0 kg