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[NC/RC] Sedili RCC MK3 by LusoMotors
#1
Ciao a tutti,

Eccomi con la recensione dei sedili RCC MK3 installati sulla mia NC prht (o RC che dir si voglia).

Piccola intro
Avevo già uno Sparco Rev2 installato lato guidatore, ma non mi piacevano alcune cose:
- per via della mia altezza (181cm) e costituzione (busto relativamente lungo) ho dovuto installarlo senza guide per non pestare la testa nel tetto col casco
- le spalle larghe bloccavano l'apertura dello sportello centrale, rendendo scomodo sia l'uso che l'apertura del tappo della benzina
- era leggermente troppo "comodo", nel senso che per stare bello fermo in curva ho dovuto aggiungere una coppia di cuscini Sparco laterali
- vedere i sedili diversi in macchina era un pugno in un occhio

Morale, per avere un'auto con un look "stock", se così si può dire, e risolvere tutti i problemi sopra, ero alla ricerca di sedili sportivi che non fossero un pugno in un occhio, che fossero sicuri, contenitivi e potessero combinare l'uso strada/pista.

A seguito di alcuni messaggi su Whatsapp in un gruppo di Miatisti, ho conosciuto LusoMotors e indagato.
Sembra che l'artigianato della fibra di vetro sia forte in quella zona del Portogallo, inoltre conosco molto bene il rivestimento Line-X perché l'ho usato in azienda ed é veramente ottimo.

I PRO che mi hanno convinto a procedere con questo esperimento sono stati:
- disponibilità di vari modelli, tra cui il MK3 dall'aspetto sufficientemente "stradale"
- guscio doppia pelle, che gli da sia rigidità che nessuno spigolo vivo (contare che lo Sparco é singola pelle!)
- rivestimento portentoso ad ulteriore elemento di sicurezza
- personalizzabilità estrema
- prezzo abbordabile

Inoltre, ho studiato io la staffa per fissare i sedili al pianale, ci sono voluti un paio di prototipi in plastica polionda, ma il risultato é perfetto.
Gli ho offerto il mio aiuto per le staffe e loro me le hanno realizzate facendomi anche uno sconto sui sedili.

Fu così che settimana scorsa ho ricevuto un bel pacco con dentro 2 sedili, 2 sets di slitte e 2 staffe tagliate al laser su mio disegno e verniciate nere a polvere.
L'assemblaggio dei 3 elementi si é rivelato un pelo più laborioso del previsto, ma il risultato é davvero ottimo.


Per un confronto diretto di dimensioni tra RCC MK3 e Sparco Rev 2... matrioska di sedili:

[Immagine: 1tVIBYjY43eeGfew5wCATlHYUX8Lgo7yfH4SUnP9...Zkw4=w2400]

[Immagine: nFV26_aQM_hWLjPMIgKD6reu3vLNLEEtKIVcvG7B...4ha8=w2400]


Questo invece é l'assemblaggio completo visto da sotto. Come si può vedere il sedile sprofonda sotto i punti di fissaggio.
La staffa é pensata per poter alloggiare il sedile senza guide... ma ve lo consiglio solo se siete più di 190cm!

[Immagine: ayKU_yhB5GkVMAwYxMT9NWsBTmrjebRELJOkCiCR...HB3o=w2400]


Risultato finale:

[Immagine: KsQc0ZgpCNPfOK493Lwnsfabk2C9iJCY0e1z0W6E...Zpg8=w2400]

[Immagine: ZmoWY6YiIcwlU6QV2HBIPMhEcY16Mk2rwaSF5uZR...317U=w2400]

[Immagine: Hnmspfz9ljcwujPw8eTAVM0UHrpfnG_sH9PcjC9u...x8Jo=w2400]


Sensazioni
il sedile é bello solido, nella guida stradale non flette, contiene perfettamente.
Non é raccomandabile per fisici troppo "grossi". Io, per esempio, sono dentro ad incastro... sto dimagrendo ed é bene che continui a farlo!
Per questo ci sono altri sedili in gamma offerti in taglie più "comode".
Per le sensazioni in pista rimando alla prima data del Challenge LLCC o allo shakedown che spero di fare prima.


Una nota sui pesi:
- sedile stock completo: 14,2 kg
- sedile Sparco Rev2 con staffe ma senza guide: 13,6 kg
- sedile RCC MK3 completo: 11,0 kg
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#2
Clap Bella recensione, Bravo! ottimo risultato, la seduta ora è come dovrebbe essere su qualsiasi sportiva che si rispetti, sul peso mi aspettavo di meglio ma evidentemente le guide di serie non sono proprio leggere. Con solo le staffe credo si guadagni ancora qualcosa ma sembra che potranno usufruirne solo gli "spilungoni".

Non è una figata guidare così in basso e avere finalmente la sensazione di stare dentro l'auto e non sopra ?  Big Grin
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



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#3
Beh, io ero già basso prima, perché avevo realizzato le staffe (modestamente) più basse al mondo!
Però lo Sparco stava interamente sopra le staffe, mentre questo addirittura scende sotto!

Le guide pesano 1 kg l'una, quindi 2 kg a sedile. Si potrebbero togliere ma poi bisognerebbe cmq mettere dei distanziali per tornare all'altezza giusta.
Inoltre verrebbe meno uno dei vantaggi per cui mi sono lanciato in questa opera... poter regolare il sedile!!!  Big Grin
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#4
Sì ovviamente mi riferivo alla seduta dei sedili stock (di tutte le serie) che non è proprio l'ideale come sportività , con il supporto lombare e comfort in generale rispetto allo stock come ti trovi ?
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



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#5
Tutta la parte schiena é supportata egregiamente. Miglioramento epocale sia rispetto a Stock che Sparco.
La parte gambe anche, ma devo valutare su una lunga distanza, perché é bello stretto.
Lo Stock era odioso perché non era contenitivo e in più mi laminava l'esterno coscia.
Questo é da subito un pelo meglio, ma devo appunto valutare dopo aver fatto un po' di strada.
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#6
Molto belli! Complimenti! Sì in zona culho sembrano un po' strettini… Big Grin
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
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#7
Bello! Al momento mi trovo nella tua situazione iniziale con un solo sedile che è piuttosto brutto da vedere e appariscente...
Molto curioso di vederli dal vivo, al challenge verrò sicuramente a romperti le balle quindi prepara una scacciacani se non sono desiderato ahahah

Dimenticavo: vedo che non hanno il "buco im mezzo", per le cinture 6 punti quindi non vanno?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
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#8
(27-01-2020, 09:49)Demios Ha scritto: Bello! Al momento mi trovo nella tua situazione iniziale con un solo sedile che è piuttosto brutto da vedere e appariscente...
Molto curioso di vederli dal vivo, al challenge verrò sicuramente a romperti le balle quindi prepara una scacciacani se non sono desiderato ahahah

Dimenticavo: vedo che non hanno il "buco im mezzo", per le cinture 6 punti quindi non vanno?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Chiunque chiacchieri di macchine é ben accetto con me!

Il buco per le 5-6 punti é optional senza sovrapprezzo.
Io non l'ho chiesto perché senza il sedile in mano mi veniva scomodo progettare gli ancoraggi sulla staffa.
Il resto della staffa rispetta gli angoli FIA per le 4 punti, mentre questi li avrei dovuti fare a casaccio.
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#9
Ottima recensione, grazie!

Per me impensabili per le dimensioni che ho ma comunque interessanti.
Sempre tentato. Sempre fallito. Nient’altro mai. Tentare di nuovo. Fallire di nuovo. Fallire meglio.
(Samuel Beckett)
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#10
(27-01-2020, 10:18)daaamore Ha scritto: Ottima recensione, grazie!

Per me impensabili per le dimensioni che ho ma comunque interessanti.

C'è anche la taglia xl per i colossi  Big Grin , questi di aXe sembrano tg standard ma non ne sono sicuro...
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



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