Vi scrivo per aggiornarvi: venerdì sera sono andato a vedere la 4 (verde interni beige) che mi piaceva tanto, mi sono fatto 1,5 ore di viaggio in mezzo ai campi e appena sono arrivato, sceso dal treno aleggiava un odore di me...lma che la metà bastava
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Appena arrivato a la prima cosa che faccio è toccare il cofano, e lo sento caldo. Brutto segno, come insegna Mike Brewer. Prima che arrivassi ha piovuto un po, sul lato destro del vano capote c'era un po d'acqua, è normale? Il bagagliaio invece era limpido e asciutto. L'auto si presenta bene, chiaramente ci sono 20 anni di segni d'usura ma tutto sommato è in buone condizioni. Non c'e ruggine da nessuna parte, il che per il nostro clima rigido è un bene. Alla guida (prova di 5-10 minuti in quanto il garagista era terrorizzato) ho provato a capire il comportamento. Lo sterzo mi è sembrato un po pesante, non diretto e chirurgico come me lo aspettavo. Forse le gomme (alla frutta?) e l'assetto di marca sconosciuta non hanno aiutato. Il cambio è bello secco (non ho capito come si innesta la retro) , ma quando schiacciavo al frizione sentivo dei cigolii che non mi piacevano troppo. Il motore girava bene, ma la spinta sembrava quasi facesse un po fatica a farsi sentire. Infine il prezzo, non trattabile. Ero partito convinto che sarebbe stata lei, ma ora non lo sono più al 100%. È la prima volta che guido una MX-5, forse provandone di più riuscirò meglio a capire quale è messa bene.
Sabato mattina vado a vedere la 10th Anniversary senza foto e info e come purtroppo avevo immaginato è stato tempo buttato via. L'auto presentava vari punti arrugginiti e un buco (!!!) passante vicino al passaruota destro. L'interni erano distrutti, ma alla guida (brevissima prova) mi è sembrata tutto sommato in buona salute. Scartata subito.
Nel primo pomeriggio vado a vedere una NBFL color antracite, dalle foto sembrava messa bene. Vista sul posto effettivamente non era male, ma purtroppo non ho potuto provarla... Ho acceso il motore e girava bene, il cambio aveva degli innesti belli precisi. Quello che non mi ha convinto (oltre al cambio a 5 marce) è la storia della macchina. Il libretto dei servizi presentava dei tagliandi a intervalli regolari, fino a 5 anni fa e poi il vuoto assoluto. Vedendo lo stato degli interni (troppo usurati) credo che i km siano stati scalati al valore dell'ultimo servizio (in 5 anni nemmeno 100 km percorsi?).
Nel tardo pomeriggio vado a vedere la MR-2 grigia. L'auto si presenta con varie ammaccature, interni logori e vano motore con ruggine. L'auto non si poteva provare in quanto incastrata tra mille altre.. Fatto sta che ho scartato il modello (nonostante lo trovo molto sportivo come impostazione) in quanto il bagagliaio (che avevo solo visto in foto) è davvero troppo minuscolo. Ci stanno dentro solo 2 zainetti. Troppo poco anche solo per un weekend. Peccato.
Domenica sono andato a vedere la prima NA. L'annuncio parlava di una 1.8, il proprietario si presenta con una 1.6 (e data l'ora e mezza di viaggio e il freddo assurdo partono le prime bestemmie). Ho fatto un breve giro e meccanicamente sembrava messa benino. Peccato gli interni logori e sporchi (foglie e altro) e la carrozzeria piena di buchi e il vano motore con i duomi arrugginiti. Altro buco nell'acqua.
Mi sono reso conto che i venditori (almeno quelli che ho incontrato io) raccontano sempre la stessa storia: auto di una signora anziana, guidata solo in estate e che l'hanno in consegna solo da un mese (nonostante gli annunci sono presenti da oltre un anno...). Ho capito che con 5K si comprano solo "rottami". Ho scritto anche per un'altra 10th Anniversary, senza ricevere risposta e per una NBFL che non è più in vendita a causa del Coronavirus (WTF?). Ho deciso di alzare il budget e quindi vado a vedere
questa (se il proprietario risponde) e
questa, spero che sia la volta buona