Ragazzi un parere : ho tolto da una 1.8 nbfl sport i suoi cerchi da 16 originali e montato quelli da 15 sempre originali ,passando quindi dalle 205 alle 195/50 . Ora la macchina mi piace di più e grazie all'accoppiata cerchio gomme più piccoli e leggeri ha guadagnato in reattività di risposta al piede destro perdendo però in appoggio in curva . Ora poichè davanti ho delle mediocri michelin pilot exalto e dietro delle pirelli p1 cinturato piuttosto usurate ,e poichè tanto a libretto io i cerchi da 15 non potrei montarli , irregolare x irrregolare stavo pensando di sostituire le gomme attuali con dellle 205/45 che dovrebbero garantirmi più appoggio in curva ed allo stesso tempo risultando inferiori di diametro alle 195/50 potrebbero darmi ancora un pò più di reattività . Cosa ne pensate ?
Nel caso quali gomme mi suggerite x divertirmi su strada (no pista) ?
mi sa che il 205/45/15 è una misura astrusa ,l'unica gomma che ho trovato è la toyo proxes tr1
Guarda innanzitutto abbassando la spalla andrai a variare il rapporto tra giri cambio e tachimetro quindi avrai delle velocità sballate. Al di la di questo sei ovviamente non in regola con il codice stradale e le gomme sono una di quelle cose che ti controllano spesso e con il minimo sforzo. Quindi il mio consiglio è di rimanere con le ruote da 16 e delle gomme buone.
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel
Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!
Se fai richiesta al cetoc non dovresti aver problemi ad omologare le 205/50 r15...
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Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Prova ad usare buone gomme da 16 sui suoi cerchi stock che sono tra i più leggeri... Come dice anche Rava
Tommaso Pagani - MX5 NBFL Sport 2004 1.8 "Tappa Nanetta": Tein S-Tech+ammo ritarati by Cappelli Milano - Air Filter K&N+CAI IL Motorsport+Terminale IL Motorsport - Kenauto Door Bushings+TR Lane Harness Bar+Hardtop brackets - Front rubber lip Samurai+Red Front Hook & Benen rear hook
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Aggiungo che ovviamente auto più reattiva in accelerazione coi 15 in quanto col diametro minore accorci la marcia... Al contempo però visto spalla più alta hai meno precisione in curva.
Per ovviare alla ridotta accelerazione coi 16 puoi considerare altrimenti di montare una coppia conica più corta di quella che hai su..
Tommaso Pagani - MX5 NBFL Sport 2004 1.8 "Tappa Nanetta": Tein S-Tech+ammo ritarati by Cappelli Milano - Air Filter K&N+CAI IL Motorsport+Terminale IL Motorsport - Kenauto Door Bushings+TR Lane Harness Bar+Hardtop brackets - Front rubber lip Samurai+Red Front Hook & Benen rear hook
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- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
Madza rilascia il nullosta per le 205/50/15, e considero molto rischioso non omologarle.
io (uso pista) sono passato dalle 195/50 alle 205/50 e penso quest'ultima sia la misura giusta per una guida sportiva.
la 205/45 è una misura poco usata, direi quasi inutile vista la ridotta spalla. se vuoi ridurre i rapporti meglio orientarsi su una conica, a mio avviso.
Stasera x curiosità ho smontato dalla macchina un cerchio da 195/50/15 e l'ho pesato : cerchio+gomma 195/50/15 alla bilancia hanno battuto 12.5 kg .
Cerchio+gomma 205/45/16 (sempre originali ,che ho da parte) invece 15,5 kg.....3 chili di differenza ....si sentiranno nella guida ?
Direi che un totale di 12kg di masse non sospese non è poco ma che si avvertano o meno dipende dal guidatore.
Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
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Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!