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[NB] A scuola di meccanica con Guendalina
se l'alabarda spaziale girando non ti ha demolito il vano motore...direi che è stata un'ottima giornata
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(05-04-2023, 14:57)ilnaco Ha scritto:
(04-04-2023, 08:21)Alfatester Ha scritto: Fammi sapire, t'è partita la puleggia in movimento?

Esatto. A full gas. 
L'effetto è stato meno drammatico di quello che potresti pensare però: semplicemente i giri son impazziti per un attimo, poi si è spenta.
Esattamente quello che succede quando muore il sensore di posizione albero a camme. (che è poi l'effetto di perdere il sinc tra camme e gomiti)

Nel mio caso però non era il sensore albero a camme, semplicemente era che non c'era più la ruota fonica Big Grin

Son stato fortunato che la giornata oramai era finita

Ma tu hai più c**o che salute mi sa!!  Big Grin Big Grin Big Grin Incredibile, mai sentita na cosa del genere...

Ora però viene l'altra parte: ma l'avevi tirata correttamente? Avevi lubrificato i filetti (se indicato sul manuale ovviamente)? Ti faccio questa domanda perchè, la lubrificazione (o meno) dei filetti quando indicata (o meno) nel manuale gioca un ruolo fondamentale nel tiro finale che ha la vite che, non smetterò mai di sottolinearlo, è l'unica forza in gioco (insieme con l'attrito) che garantisce il serraggio. Sento sempre parlare di coppia di serraggio ma è il tiro che fa poi il 100% del lavoro. La coppia è solo uno strumento...

Comunque sono molto contento che sia finito tutto abbastanza bene, perchè per un errore, spaccare un motore sarebbe stato fin troppo punitivo... ci sta imparare,ma serve anche un po' di fortuna ogni tanto eheheh!!  Wink
Mx5 NB Honda K20 Turbo
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
EX -- Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
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Non so se può consolare o meno, anni fa in pista a Imola mi si è spento il motore come se fosse morto il sensore Cam, ma non pensavo fosse lui perchè in genere non muore all'improvviso, prima perde dei colpi a random poi muore, questa volta invece zero pre avvisi...
tornato nel paddock sul carro attrezzi apro il cofano e guardo in giro, tutto sembra OK, cambio il sensore Cam, e, niente il motore resta morto.
dopo 100 controlli, test, verifiche, tutto pare OK ma il motore non vuole saperne di avviarsi, fino a quando per caso vedo che manca una parte della ruota fonica (puleggia e cinghia sono al suo posto)
si era spezzata e quindi mancava una parte di circa 1/3 della ruota fonica, ritrovata poi a casa incastrata sotto la barra di torsione.
anche in questo caso l'alabarda impazzita non ha fatto danni se non farmi perdere una giornata a Imola.
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(06-04-2023, 10:39)alex zanardi Ha scritto: Non so se può consolare o meno, anni fa in pista a Imola mi si è spento il motore come se fosse morto il sensore Cam, ma non pensavo fosse lui perchè in genere non muore all'improvviso, prima perde dei colpi a random poi muore, questa volta invece zero pre avvisi...
tornato nel paddock sul carro attrezzi apro il cofano e guardo in giro, tutto sembra OK, cambio il sensore Cam, e, niente il motore resta morto.
dopo 100 controlli, test, verifiche, tutto pare OK ma il motore non vuole saperne di avviarsi, fino a quando per caso vedo che manca una parte della ruota fonica (puleggia e cinghia sono al suo posto)
si era spezzata e quindi mancava una parte di circa 1/3 della ruota fonica, ritrovata poi a casa incastrata sotto la barra di torsione.
anche in questo caso l'alabarda impazzita non ha fatto danni se non farmi perdere una giornata a Imola.

Eh ma quella è colpa tua, lo sai che Imola per te è sfigata...  Big Grin
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Io posso ritenermi molto fortunato a non aver fatto danni.
L'unica cosa che mi è successa è che nel partire, la cinghia ha  dato un colpo alle coperture di plastica della distribuzione, lasciando una sciabolata e rovinandone una:
[Immagine: Whats-App-Image-2023-03-21-at-15-01-46.jpg]

L'ho reinstallata con una bella rondellona per tenerla in posizione, ma senza sostituirla, così che ogni volta che apro il cofano mi ricordo di quanto son stato fortunato  Big Grin

Sul perchè la mia puleggia sia volata sulla stazione spaziale internazionale, purtroppo non ho certezze. Posso solo fare delle ipotesi, e la più banale è che semplicemente uno dei 4 bulloni ha mollato per difetto di produzione?  Di sicuro una volta che ti spacca il primo, ci vogliono poche rotazioni prima di spiccare il volo.

Ad ogni modo il motore ha già all'attivo 10+ ore di pistate. Quindi il grosso dei  problemini di montaggio/assemblaggio, li ho già superati da un pezzo.
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni:  Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio 
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e  225/45 omologate


https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
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(12-04-2023, 13:00)ilnaco Ha scritto: Ad ogni modo il motore ha già all'attivo 10+ ore di pistate. Quindi il grosso dei  problemini di montaggio/assemblaggio, li ho già superati da un pezzo.

Eh, ti piacerebbe... posso tranquillamente confermarti che 10 ore di pistate, sono poche per compilare una open issue list di una vettura montata artigianalmente, e non lo dico per mettere in dubbio le capacità di chi ci ha lavorato.

Fidati che le cose continueranno a smontarsi per almeno altre 10/15h di utilizzo...

Comunque sono contento che non ti si sia distrutto tutto dai, meglio così!
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STILL ALIVE
[Immagine: 2023-06-17-12-38-19-329.jpg]
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- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni:  Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio 
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e  225/45 omologate


https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
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Ma still missing il fu**ing coverino di plastic per la cinghia de distribution!!  Big Grin Big Grin Big Grin Big Grin
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@"ilnaco" Novità per questo progetto super fico? xD
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WEILA'
è un po che pensavo che era ora di aggiornare , ma poi procastinavo  Tongue

Ora eccomi qui!

Dopo l'alabarda spaziale che ha tentato ti spaccarmi il cofano, montai la fluidamper e quel problema li è stato (per ora) risolto:
[Immagine: 1680532410857.jpg]


Poi è arrivata la mazzata:
Dopo 1 anno di utilizzo, spaccato il secondo turbo. 
A parte lo sconforto e il "dramma" di aver lanciato nel water un sacco di soldi, era arrivato il momento di andarci in fondo (perchè non è normale spaccare 2 turbo da soldi in in 2 anni di fila) e perchè questa rottura ha automaticamente eroso di colpo tutto il budget per la macchina. (se volete piangere, andate a vedere quanto costano i "Borgwarner 6758")

Quindi mi son mosso su due fronti: smontare completamente tutto il contorto per capire dove sia il problema e decidere cosa ricomprare per mettere al più presto la macchina in strada.
Soluzione 1:
Comprare un altro turbo Borgwarner e sostituirlo (non son riparabili, purtroppo)
Soluzione 2:
Comprare un turbo simil-garret, che son turbo con prestazioni inferiori, ma anche con prezzi inferiori (e son riparabili). però per cambiare piattaforma, mi serve: nuovo down pipe, rifare parte del giro acqua/olio e montare la blowoff
Alla fine in entrambi i casi il costo si aggira intorno ai 2k. 
Con la differenza che in quel momento non avevo ancora trovato il problema e esisteva una seria possibilità di spaccare ancora. Quindi decisi la soluzione numero 2.
Siamo a fine giugno 2023.

Quindi ecco che in poche settimane abbiamo tutto il necessario:
Nuovo downpipe
Nuovo turbo
e tutti i vari bits per montare il tutto.

Cogliendo l'occasione ho anche fatto un cambio olio sempre con il 10w-60

[Immagine: 2023-08-23-19-01-28-400.jpg]
[Immagine: 2023-08-26-06-50-48-709.jpg]
[Immagine: 2023-08-26-10-38-37-324.jpg]

La buona notizia: tutto va su senza problemi e in pochi giorni tutto è pronto!
Ed eccola tornata alla vita.


[Immagine: 2023-08-27-09-45-03-618.jpg]


L'altra grandissima notizia (e oggettivamente la migliore di tutti questi lavori) è....
.
.
.
.
... che son molto stupido! Big Grin

E mi son spaccato due turbo (lanciando nel cesso una cosa come 4.000 euro) solo per uno stupido sensore della temperatura dell'olio che  ha, per due anni, ostruito parzialmente il passaggio dell'olio di alimentazione della turbina.
Errore totalmente mio, tra l'altro. Comprato io il sensore, installato io e configurato io
E fino a che non ho ri-smontato completamente tutto, non mi son accorto del problema. 
PERò la buona notizia è che: ho trovato il problema che spaccava i turbo  Rambo

Show ContentSpoiler:




Ad Agosto 2023 siamo nuovamente operativi, si continua a pistare e a divertirsi anche a guidarla
[Immagine: 2023-09-09-12-50-00-684-3.jpg]
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- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio 
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