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[NC] Strumentazione che non funziona
#1
Ciao a tutti, ho comprato una strumentazione per NC dall'inghilterra con "contachilometri" in miglia, l'ho preso perchè a me serviva sostituire "il vetro" degli strumenti in quanto il mio aveva delle macchie che non si potevano eliminare, avendolo pagato una 30ina di € rispetto a quello che offriva il mercato italiano era sempre un affare.

Fatta sostituzione, vetro ok, ho però voluto provare a collegare la strumentazione "inglese":

si accende tutto regolarmente al primo click della chiave ma se cerco di fare l'avviamento non parte nulla, muore tutto come succede quanto la batteria è morta.

A parte che vorrei rivenderlo per recuperare quattro soldini secondo voi è un problema di compatibilità? Perchè se così fosse cerco di rivenderlo nella perfida Albione .......

Allego due foto con i due codici che trovo differenti con la versione "italiana" della strumentazione:

   
sul fondo del tachimetro è MEK-96-DS10

   
sul circuito stampato è PRA20-00-01F

Sapete chiarirmi le idee per favore.

Grazie comunque e ciao a tutti Smile
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#2
Non vorrei dire caxxate, ma a me risulta che la strumentazione "parli" solo con la sua ECU (fanno parte del sistema immobilizer). Con dei "magheggi" si può sbloccare il controllo, perdi limmobilizer (forse è poca roba..), ma ti rimane sempre la spia dell'antifurto accesa (invece credo molto fastidiosa questa).
.. O almeno, così me l'ha spiegata chi ne sa!

Insomma se puoi cambiare solo il vetro (= strumenti funzionanti) non credo ne valga mai la pena lo swap.. Anche in ottica rivendita voglio dire.

Ps: Buon divertimento con la tua NC

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
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#3
(19-07-2020, 19:33)dr.funghetto Ha scritto: Non vorrei dire caxxate, ma a me risulta che la strumentazione "parli" solo con la sua ECU (fanno parte del sistema immobilizer). Con dei "magheggi" si può sbloccare il controllo, perdi limmobilizer (forse è poca roba..), ma ti rimane sempre la spia dell'antifurto accesa (invece credo molto fastidiosa questa).
.. O almeno, così me l'ha spiegata chi ne sa!

Insomma se puoi cambiare solo il vetro (= strumenti funzionanti) non credo ne valga mai la pena lo swap.. Anche in ottica rivendita voglio dire.

Ps: Buon divertimento con la tua NC

Ciao, grazie sia per il divertimento che per la spiegazione;
in effetti ha senso perchè io mi aspettavo di trovare degli strumenti dietro al quadro invece c'è anche il circuitone stampato che ha una logica che parli con l'immobilizer e la ECU, sono altresì convinto che avendone le conoscenze si possa sostituire quello originale con un altro (anche perchè se si ha un guasto uno che fa?), però credo o si va in Mazda o si va (come dici tu) da uno che sa smanettare sull'elettronica.
Per quel che mi riguarda ho già fatto la sostituzione del "vetro" e sono soddisfatto così, anzi forse di più, pensa se ne avessi preso uno in Italia a 200€ pensando poi di rivenderlo e poi scoprendo sta cosa......

Grazie alla prossima Wink
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