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Presentazione
#11
(24-07-2020, 16:38)royaloak Ha scritto: Non serve a niente abbassare la macchina cambiando ammortizzatori e cerchi da 17", a meno che la si usi solo in pista.
L'assetto di Mazda originale è già sufficientemente rigido e il cerchio da 16" rende l'auto più guidabile e fruibile nell'utilizzo quotidiano.
Ho visto che anche la nuova ND 1.8 esce con i cerchi da 16", un motivo ci sarà.
Ho provato la 2.0 ND in versione arancione e facendo una rotonda neanche troppo veloce, si è messa tutta a traballare.
Non mi è sembrata una bella sensazione. Gomme da 17" e assetto Bilstein.
Il segreto della Miata sta proprio nell'equilibrio del progetto. Poi giustamente Mazda ti ha fatto la versione hard originale.

Per quanto riguarda il tetto in tela, io avevo scelto di prenderla anche con hardtop, vivo a Milano e non è il massimo la tela se non hai il box.
Una NC Roadster non nulla a che vedere con un NB con tela/Hardtop.
Le macchine vanno provate e tenute per un po per poter avere una idea completa.
Non c'è dubbio che l'impostazione della Miata è sempre quella, sia che sia NB,NC o ND.
Ad esempio c'è un abisso più tra una NB e una NC, che tra una NC e una ND.

Non sono ferrato in materia di assetti, ma concordo pienamente con quello che dici sul lalto pratico.
Avendola da più di due anni e avendo provato assetto ribassato, misto e stock posso affermare con sicurezza che quest'ultimo è sicuramente il migliore per chi la deve usare sulle strade di tutti i giorni con dossi, buche ecc. ecc.
L'assetto ribassato era fantastico la macchina era veramente un go-kart ma neanche riuscivo a portarla giù nel box e quando l'ho fatta alzare regolando gli ammortizzatori ogni buca era una sofferenza, quello misto andava bene al piccolo trotto ma la macchina era critica se si aumentava l'andatura, lo stock va bene in ogni occasione, naturalmente per l'uso che ne faccio io, se uno pista spesso non è sicuramente adatto.

Sopra Massimo chiedevi consigli su cosa controllare, le solite cose di tutte le auto ma in più che gli scoli della capotte siano puliti e proprio se ci sono modifiche controlla che siano di tuo gusto ed adatte all'uso che devi farne.

Ciao
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#12
Bellissima la tua macchina cisco27!!!

Certo più bassa è esteticamente più aggressiva ma diventa anche più “spacca schiena” inoltre avrei lo stesso problema di dr.funghetto con la rampa del box (angolo di attacco molto accentuato) e probabilmente già con l’assetto originale sarei al pelo... l’assetto che avevi nella seconda foto di quanto l’aveva abbassata? Era poi così tanto più rigida?

@"royaloak" dici veramente che la differenza tra nc e nd è meno importante rispetto al salto tra nb e nc? Come mai?

Personalmente sarebbe la terza auto in casa quindi la prendo per utilizzo ludico: gitarella nel weekend, al massimo una o due notti fuori (anche perché mi sa che bagagli per più di 3 giorni non c’è ne stanno...) quindi il tetto in tela resta la mia prima scelta! Comunque ascolterò i vostri consigli e non mi farò scappare l’occasione di provarla se mi capiterà l’occasione!

Avevo intenzione di prenderla e utilizzarla come una “tela bianca” per potermela cucire addosso sia esteticamente che come prestazioni! Cerchi Japan Racing, filtro aria e scarico BBR Super Sport saranno acquisti praticamente contestuali al momento in cui troverò la miatina dei miei sogni... in un secondo momento valuterò dei kit per aumentare le prestazioni. Su questo secondo punto avete consigli?

Siete dei grandi!
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#13
L
(24-07-2020, 21:32)cisco27 Ha scritto:
(24-07-2020, 16:38)royaloak Ha scritto: Non serve a niente abbassare la macchina cambiando ammortizzatori e cerchi da 17", a meno che la si usi solo in pista.
L'assetto di Mazda originale è già sufficientemente rigido e il cerchio da 16" rende l'auto più guidabile e fruibile nell'utilizzo quotidiano.
Ho visto che anche la nuova ND 1.8 esce con i cerchi da 16", un motivo ci sarà.
Ho provato la 2.0 ND in versione arancione e facendo una rotonda neanche troppo veloce, si è messa tutta a traballare.
Non mi è sembrata una bella sensazione. Gomme da 17" e assetto Bilstein.
Il segreto della Miata sta proprio nell'equilibrio del progetto. Poi giustamente Mazda ti ha fatto la versione hard originale.

Per quanto riguarda il tetto in tela, io avevo scelto di prenderla anche con hardtop, vivo a Milano e non è il massimo la tela se non hai il box.
Una NC Roadster non nulla a che vedere con un NB con tela/Hardtop.
Le macchine vanno provate e tenute per un po per poter avere una idea completa.
Non c'è dubbio che l'impostazione della Miata è sempre quella, sia che sia NB,NC o ND.
Ad esempio c'è un abisso più tra una NB e una NC, che tra una NC e una ND.

Non sono ferrato in materia di assetti, ma concordo pienamente con quello che dici sul lalto pratico.
Avendola da più di due anni e avendo provato assetto ribassato, misto e stock posso affermare con sicurezza che quest'ultimo è sicuramente il migliore per chi la deve usare sulle strade di tutti i giorni con dossi, buche ecc. ecc.
L'assetto ribassato era fantastico la macchina era veramente un go-kart ma neanche riuscivo a portarla giù nel box e quando l'ho fatta alzare regolando gli ammortizzatori ogni buca era una sofferenza, quello misto andava bene al piccolo trotto ma la macchina era critica se si aumentava l'andatura, lo stock va bene in ogni occasione, naturalmente per l'uso che ne faccio io, se uno pista spesso non è sicuramente adatto.

Sopra Massimo chiedevi consigli su cosa controllare, le solite cose di tutte le auto ma in più che gli scoli della capotte siano puliti e proprio se ci sono modifiche controlla che siano di tuo gusto ed adatte all'uso che devi farne.

Ciao


Scusat l’ho letto dopo averlo scritto il messaggio di prima... appunto:quanto cm era più bassa? Considerato il mio utilizzo (gita fuori porta con moglie sul sedile a fianco) la voglio sportiva, un po’ rumorosa (in senso godurioso del termine) ma non eccessivamente scomoda quindi penso che l’assetto originale sia forse quello più indicato... uso un suv tutti i giorni (tiguan) per lavoro ma quando passo a fianco a una miata non sembriamo alti uguali Big Grin
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#14
(24-07-2020, 21:32)cisco27 Ha scritto:
(24-07-2020, 16:38)royaloak Ha scritto: Non serve a niente abbassare la macchina cambiando ammortizzatori e cerchi da 17", a meno che la si usi solo in pista.
L'assetto di Mazda originale è già sufficientemente rigido e il cerchio da 16" rende l'auto più guidabile e fruibile nell'utilizzo quotidiano.
Ho visto che anche la nuova ND 1.8 esce con i cerchi da 16", un motivo ci sarà.
Ho provato la 2.0 ND in versione arancione e facendo una rotonda neanche troppo veloce, si è messa tutta a traballare.
Non mi è sembrata una bella sensazione. Gomme da 17" e assetto Bilstein.
Il segreto della Miata sta proprio nell'equilibrio del progetto. Poi giustamente Mazda ti ha fatto la versione hard originale.

Per quanto riguarda il tetto in tela, io avevo scelto di prenderla anche con hardtop, vivo a Milano e non è il massimo la tela se non hai il box.
Una NC Roadster non nulla a che vedere con un NB con tela/Hardtop.
Le macchine vanno provate e tenute per un po per poter avere una idea completa.
Non c'è dubbio che l'impostazione della Miata è sempre quella, sia che sia NB,NC o ND.
Ad esempio c'è un abisso più tra una NB e una NC, che tra una NC e una ND.

Non sono ferrato in materia di assetti, ma concordo pienamente con quello che dici sul lalto pratico.
Avendola da più di due anni e avendo provato assetto ribassato, misto e stock posso affermare con sicurezza che quest'ultimo è sicuramente il migliore per chi la deve usare sulle strade di tutti i giorni con dossi, buche ecc. ecc.
L'assetto ribassato era fantastico la macchina era veramente un go-kart ma neanche riuscivo a portarla giù nel box e quando l'ho fatta alzare regolando gli ammortizzatori ogni buca era una sofferenza, quello misto andava bene al piccolo trotto ma la macchina era critica se si aumentava l'andatura, lo stock va bene in ogni occasione, naturalmente per l'uso che ne faccio io, se uno pista spesso non è sicuramente adatto.

Sopra Massimo chiedevi consigli su cosa controllare, le solite cose di tutte le auto ma in più che gli scoli della capotte siano puliti e proprio se ci sono modifiche controlla che siano di tuo gusto ed adatte all'uso che devi farne.

Ciao
Cisco, cosa intendi dicendo che la mx5 diventava critica ad andature sostenute?
  Cita messaggio
#15
Riassumendo e leggendo parecchio nel forum: la NC sarebbe stata concepita bassa, poi alzata dalla Casa per normative UE per la sicurezza impatti con pedone. 
Qualcuno impietosamente con assetto stock l'ha definita "inguardabile" e insomma..inguardabile no ma ..vabbè..
La mia è  bassa e dura, curvo sul binario e ovviamente se voglio scoda. E' questione di passione e convinzione, richiede attenzione
per accedere alle rampe e i dossi li fai a passo d'uomo.
Stando dietro a una ND stock ho visto che in curva si inclinava, beh io non lo desidero.

Aumentare la potenza all'aspirato costa tantissimo se sovra alimenti, tanto fa cambiare auto.
Se vuoi 20 cv in più spendi più di 2000 euro e li hai ad alti regimi, niente coppia in basso.
  Cita messaggio
#16
Sta di fatto che le strade normali non sono piste di automobilismo, cosa mi serve avere un assetto duro e la macchina che scoda se poi la uso tutti i giorni su strade trafficate, facendo così metto in pericolo me stesso e gli altri.
Per me una Miata è girare a cielo aperto con quel brio che ci vuole su una sportiva secca a due posti e godermi la macchina anche a 80 km/h.
  Cita messaggio
#17
@"royaloak" dici veramente che la differenza tra nc e nd è meno importante rispetto al salto tra nb e nc? Come mai?

La NC rispetto alla NB è tutta un altra macchina. Telaio più rigido, più grande e più lunga e anche qualche decina di chili più pesante.
E' proprio un'altra generazione, più moderna.
La ND e la NC sono meno distanziate sotto l'aspetto della guida, almeno secondo le mie impressioni.
Poi nello specifico dei dati tecnici non so risponderti.
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#18
(25-07-2020, 11:14)royaloak Ha scritto: Sta di fatto che le strade normali non sono piste di automobilismo, cosa mi serve avere un assetto duro e la macchina che scoda se poi la uso tutti i giorni su strade trafficate, facendo così metto in pericolo me stesso e gli altri.
Per me una Miata è girare a cielo aperto con quel brio che ci vuole su una sportiva secca a due posti e godermi la macchina anche a 80 km/h.

Per me l’utilizzo sarebbe quello! Però mi piace anche un po’ il fattore estetico e adoro l’aspetto del tuning “japanese drift style” ovviamente senza assetti -20cm e angoli di camber assurdi... Rolleyes
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#19
(25-07-2020, 10:05)Francesco B Ha scritto: Riassumendo e leggendo parecchio nel forum: la NC sarebbe stata concepita bassa, poi alzata dalla Casa per normative UE per la sicurezza impatti con pedone. 
Qualcuno impietosamente con assetto stock l'ha definita "inguardabile" e insomma..inguardabile no ma ..vabbè..
La mia è  bassa e dura, curvo sul binario e ovviamente se voglio scoda. E' questione di passione e convinzione, richiede attenzione
per accedere alle rampe e i dossi li fai a passo d'uomo.
Stando dietro a una ND stock ho visto che in curva si inclinava, beh io non lo desidero.

Aumentare la potenza all'aspirato costa tantissimo se sovra alimenti, tanto fa cambiare auto.
Se vuoi 20 cv in più spendi più di 2000 euro e li hai ad alti regimi, niente coppia in basso.

Certo lo so benissimo: una 124 spider passa da 140 a 190 cavalli con 600 euro di mappatura... ma non sarebbe un aspirato!

Il progetto a lungo termine è la linea di scarico completa (collettori, centrale e finale fa circa 1500 euro montato e ti da già tra i 8 e i 10 cv) e in un futuro più distante un kit di aspirazione: quello BBR, se togli il costo dei collettori che avrei già, con altri 1500 euro ti aggiunge altri 10-15 cv!
Se da 126 arrivo a 145 io sono già più che a posto tanto mica faccio drag race!, Cool
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#20
(25-07-2020, 09:10)Francesco B Ha scritto:
(24-07-2020, 21:32)cisco27 Ha scritto:
(24-07-2020, 16:38)royaloak Ha scritto: Non serve a niente abbassare la macchina cambiando ammortizzatori e cerchi da 17", a meno che la si usi solo in pista.
L'assetto di Mazda originale è già sufficientemente rigido e il cerchio da 16" rende l'auto più guidabile e fruibile nell'utilizzo quotidiano.
Ho visto che anche la nuova ND 1.8 esce con i cerchi da 16", un motivo ci sarà.
Ho provato la 2.0 ND in versione arancione e facendo una rotonda neanche troppo veloce, si è messa tutta a traballare.
Non mi è sembrata una bella sensazione. Gomme da 17" e assetto Bilstein.
Il segreto della Miata sta proprio nell'equilibrio del progetto. Poi giustamente Mazda ti ha fatto la versione hard originale.

Per quanto riguarda il tetto in tela, io avevo scelto di prenderla anche con hardtop, vivo a Milano e non è il massimo la tela se non hai il box.
Una NC Roadster non nulla a che vedere con un NB con tela/Hardtop.
Le macchine vanno provate e tenute per un po per poter avere una idea completa.
Non c'è dubbio che l'impostazione della Miata è sempre quella, sia che sia NB,NC o ND.
Ad esempio c'è un abisso più tra una NB e una NC, che tra una NC e una ND.

Non sono ferrato in materia di assetti, ma concordo pienamente con quello che dici sul lalto pratico.
Avendola da più di due anni e avendo provato assetto ribassato, misto e stock posso affermare con sicurezza che quest'ultimo è sicuramente il migliore per chi la deve usare sulle strade di tutti i giorni con dossi, buche ecc. ecc.
L'assetto ribassato era fantastico la macchina era veramente un go-kart ma neanche riuscivo a portarla giù nel box e quando l'ho fatta alzare regolando gli ammortizzatori ogni buca era una sofferenza, quello misto andava bene al piccolo trotto ma la macchina era critica se si aumentava l'andatura, lo stock va bene in ogni occasione, naturalmente per l'uso che ne faccio io, se uno pista spesso non è sicuramente adatto.

Sopra Massimo chiedevi consigli su cosa controllare, le solite cose di tutte le auto ma in più che gli scoli della capotte siano puliti e proprio se ci sono modifiche controlla che siano di tuo gusto ed adatte all'uso che devi farne.

Ciao
Cisco, cosa intendi dicendo che la mx5 diventava critica ad andature sostenute?

Intendevo dire che, secondo me non tecnico, non essendo bilanciata correttamente fra avantreno e retrotreno, soprattutto in frenata la macchina si scomponeva tendendo a partire con il posteriore ma parlo di frenate brusche a velocità autostradali attorno al limite del codice non nell'uso cittadino/extraurbano
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