Location: Jesi
Regione/Stato: Marche
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Ciao ragazzi, visto che in un’altra discussione si parlava di pista, approfitto per raccogliere qui info e partecipanti al track day di Adria del 12 e 13 settembre.
Personalmente girerò sabato 12 con la formula open pit lane dalle 13 alle 17 e sarò un paio di ND romagnole.
Chi viene?
Location: Terradura
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- Possiedo un'altra autovettura
Ciao Lorenzo, io verrei volentieri, sono a due passi non posso perdermelo! Mi diresti come funziona la giornata? Il casco ho quello da moto integrale, ma cos'altro serve? L'auto va tagliandata in maniera particolare o basta che sia in ottimo stato? La mia è del 2018 da tagliandare verso novembre. Ovviamente non tirerò il collo al motore, voglio solo divertirmi. Grazie!
Location: ...la città del "Pidrus"
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NC 2.0 160cv (2005-2010)
- Possiedo un'altra autovettura
...io pure girerò a turni fissi il sabato 12...
gli anni passano ma certi bimbi non crescono mai...
Location: Fossano
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
(13-08-2020, 15:44)Joe88 Ha scritto: Ciao Lorenzo, io verrei volentieri, sono a due passi non posso perdermelo! Mi diresti come funziona la giornata? Il casco ho quello da moto integrale, ma cos'altro serve? L'auto va tagliandata in maniera particolare o basta che sia in ottimo stato? La mia è del 2018 da tagliandare verso novembre. Ovviamente non tirerò il collo al motore, voglio solo divertirmi. Grazie!
casco da Moto va benissimo.
molto consigliati pantaloni lunghi e maglia a maniche lunghe, meglio se con guanti, e scarpe a suola sottile.
l'auto deve essere in perfetto ordine, per la pista non guardare quando è da fare il tagliando, ma controlla prima e dopo liquidi, e freni.
entrare in pista con olio motore al 50% o pastiglie freni alla frutta è moooolto pericoloso.
se guardi le discussioni in evidenza trovi una guida per la pista.
Location: Terradura
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- Possiedo un'altra autovettura
Perfetto, ho tutto l'abbigliamento e le protezioni da moto. Jeans in kevlar con protezioni, giacca traforata e casco venom
Location: Jesi
Regione/Stato: Marche
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Mi raccomando Joe, anticipa il tagliando e segui la guida che trovi sul forum.
Allora saremo diverse MX-5, bene!
14-08-2020, 00:34
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-08-2020, 00:36 da Joe88.)
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(13-08-2020, 22:50)Lorenzo749 Ha scritto: Mi raccomando Joe, anticipa il tagliando e segui la guida che trovi sul forum.
Allora saremo diverse MX-5, bene!
Ma appurati i livelli vari, non sarebbe meglio farlo dopo il tagliando, così da rimettere olio nuovo? Fare un trackday e girare con quell'olio un anno, non so quanto faccia bene al motore. Solitamente i tagliandi a moto e yaris li faccio io, ma dovendo andare in mazda, devo pensarci bene e sperare eventualmente di trovare posto entro meno di un mese..
Ah le pastiglie sono originali e nuovissime, hanno circa 2000km fatti tranquillissimi. Praticamente non l'ho ancora mai guidata in maniera sportiva..
Location: Jesi
Regione/Stato: Marche
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- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
La pista è un mondo a sé, assolutamente imparagonabile alla strada. Se è la tua prima volta non serve nulla di particolare, se non un’auto in ordine e sicura.
Detto questo, se le pasticche hanno 2.000 km appena vanno bene, ma ti consiglierei di cambiare l’olio motore e freni proprio perché le sollecitazioni saranno elevate. È proprio in pista che devi avere gli olii nuovi ed efficienti, non il contrario. Quindi meglio olio nuovo prima che dopo, assolutamente.
Poi con calma arriveranno tutte le scimmie “track day oriented”, ma andiamo per gradi.
Location: Fossano
Regione/Stato: Piemonte
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- NB 1.6 110cv (1998-2000)
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In pista ci vai per tirare, e farlo per 20 minuti consecutivi significa portare al limite tutte le parti meccaniche, lubrificante compreso, che ovviamente raggiungerà temperature che in strada difficilmente vedrà mai.
per questo è bene che non sia troppo vecchio, e che il livello sia al massimo, inoltre verificare il livello dopo la pista può solo essere utile, visto che è da considerare normale se un motore usato in pista mangia olio.
Avendo te un motore nuovo, direi che il tuo olio anche se prossimo al cambio potrebbe non essere molto "sporco" quindi ancora accettabile per la pista, questo non toglie che rabboccare prima e dopo resta una operazione indispensabile.
ed un rabbocco non ti compromette di certo la garanzia.
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Si, l'olio è quello del secondo tagliando fatto 9 mesi fa e 4000km fa. Ovviamente sperando che in mazda l'abbiano cambiato davvero ma penso di sì. Il livello è sempre al massimo, questa mx-5 stranamente non consuma una goccia d'olio. Pastiglie nuove e pneumatici nuovissimi anche loro, ovviamente non sono estremi, sono i Turanza 005 che il vecchio proprietario aveva tolto da nuovi per mettere altre gomme.
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