This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Rossa e negletta
"Sembra un mezzo rottame, la prendo"

Questo ho risposto a chi mi chiedeva cosa ne pensassi quando sono andato a vederla.

Cercavo una MX-5 ed un progetto, e questa macchina copre entrambe le cose.

Avevo le ricerche salvate sia su subito che su autoscout24, e un giorno esce questo annuncio su subito, a circa un'ora da casa.

Macchina ferma da anni, capote strappata, foto parziali. NA 115cv, che in teoria neanche stavo considerando...

35.000km Veri? Probabilmente si...

Chiamo e scopro che più persone sono interessate, e che qualcuno l'ha già vista, ma nessuno ha offerto il prezzo pieno, riesco quindi ad andare a vederla.

Niente libretto

Niente certificato di proprietà

Niente chiavi

Riesco ad organizzarmi con un carrozziere, il padre di un amico, che gentilmente si offre di accompagnarmi.

Prendo mezza giornata dal lavoro e mi incammino. Arrivo in anticipo e, anche se non posso entrare (era in un parcheggio condominiale) riesco a leggere la targa e ne approfitto per fare una visura su Carfax.

Targa non trovata. Sempre meglio.

Visura ACI. La macchina esiste. Meglio di niente.

Integro un po' tra visura ACI e racconti dell'ex proprietario.

Macchina del '92. Rubata nel '93 da qualcuno che ci ha fatto dei danni (che poi vedremo). Ritrovata, diventa di proprietà dell'assicurazione, che la fa ritargare e ripunzonare (non ho capito perché) e nel 2000 la vende all'ex proprietario, che la usa come seconda macchina per un po', poi si deve trasferire e la lascia in un parcheggio condominiale, ben coperta da un telo. Che col tempo si rovina, e si sostituisce con un altro telo, che poi si rovina. Finché non viene anche vandalizzata da qualcuno e decide quindi di venderla.

Arriva quindi un amico del proprietario e ci fa entrare, questo è quello che troviamo:

Immondizia e resti di teli:

Sedili modello verde muschio (e un pezzo del portatarga posteriore):

Parafango preso a calci, non da molto, c'è vernice saltata e ancora non c'è granché ruggine:

Cofano su cui hanno camminato (anche il telaio della capote è stato piegato camminandoci sopra:

Allarme misterioso che sarà da eliminare:

Vano motore a posto:

E motore che dentro sembra MOLTO pulito:

Dischi con ruggine superficiale ma con ZERO gradino:

Si vede che la macchina è stata riverniciata tutta in passato. Si vede il trasparente, che la vernice originale non aveva, e in alcuni punti hanno mascherato male delle guarnizioni.

Ma! Il verdetto è stato: "l'auto non è marcia" e non abbiamo visto danni da incidente. Avevo la sensazione, vedremo poi errata, che con una batteria e le chiavi avrei potuto accenderla.

Risalgo in macchina, la giornaliera, che funziona, per tornare al lavoro e comunico al venditore che l'avrei presa.

Nella prossima puntata l'acquisto, ed il ritiro.
  Cita messaggio
Ok quindi la prendo!

Si ma come si acquista un auto a distanza? Senza libretto? Senza certificato di proprietà? Boh, chiamiamo un po' di agenzie e vediamo che ci dicono.

1 - Si può fare

2 - Non si può fare

3 - Si può fare ma in contemporanea

4 - Si può fare ma ti deve poi spedire il libretto

5 - La macchina non esiste

6 - Si può fare anche a distanza, quando vi pare, serve la denuncia di smarrimento di libretto e certificato di proprietà

Aspetta che ha detto l'ACI della 5? Non trova la macchina nel database, teme possa essere stata radiata e da reimmatricolare.
Suggerisce di richiedere la fiche tecnica in motorizzazione. Rassicurante.

Piano: 
1 - Il venditore fa la denuncia di smarrimento di libretto e certificato di proprietà (mi raccomando, per vendita, non per ricevere il duplicato, altrimenti passano MESI)
2 - Poi va all'agenzia. Mi fa sapere se il sistema riconosce la targa e permette di fare la sua metà della pratica.
3 - Faccio il bonifico.
4 - Mi reco all'agenzia vicino casa e completo il passaggio.

Tutto ok fino al punto 3

Al punto 4: "non mi fa proseguire, manca qualcosa. Ma sei tu che hai chiamato? Hai chiesto la fiche tecnica?"
Chiacchierano un po' le due agenzie, capiscono il problema (io non l'ho capito), e la soluzione è di mandare una PEC al PRA.

Ma è venerdì. Poi c'è il sabato. Poi la domenica. Poi l'immacolata. Poi sono fuori città.

Fortunatamente mercoledì mattina mi arriva il messaggino dell'ACI che è tutto a posto, e giovedì vado a ritirare l'agognato pezzo di carta (e a pagare il passaggio).

Ora sono ufficialmente il fortunato possessore di una macchina senza chiavi, che non parte, chiusa in un parcheggio condominiale a 100km da casa.

Un problema alla volta...
  Cita messaggio
Carro attrezzi ed intanto la metti in casa vicino alla TV…ti assicuro che è rilassante

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio

Complimenti per il coraggio   Shy

Seguirò con interesse il proseguo
  Cita messaggio
"Coup de foudre!"
Il progetto è il restauro fedele o il restomod?
  Cita messaggio