Buongiorno a tutti, se fosse utile a qualcuno, indeciso su quale motorizzazione puntare, riporto le mie personalissime esperienze, da possessore di nd 1.5 rf e nd 2.0 184 cv sempre rf.
I dati di cui vi parlerò sono assolutamente soggettivi, tranne che per il discorso dei consumi e della velocita', a cui mi affidero' a dati oggettivi.
Premesso che per quanto riguarda allestimenti e differenze tra una versione e l'altra , una rapida ricerca sul web, può sicuramente essere più pratica, nel mio caso specifico, vi parlerò delle differenze che ho notato io, tra le due motorizzazioni e tra la dinamica di guida delle due vetture.
Le auto sono sempre state usate in città, statale ed autostrada, sia italiana che tedesca e mai in pista.
Quindi tutto quello che vi riportò riguarda un' utilizzo su strade normali.
Cambio: assolutamente comparabile tra i due modelli, a freddo, nei primi 5-10 minuti di utilizzo delle auto, è leggermente contrastato, appena l'olio si scalda, diventa una delle cose migliori di queste vetture.
Addirittura, una volta che l'olio è in temperatura, più si tirano le marce e si cambia velocemente, meglio risponde il cambio.
Veramente esemplare come rapidita' degli innesti ed escursione della leva.
Inoltre anche la frizione, pur essendo più pesante di quella di una normale utilitaria, rimane assolutamente gestibile e non stancante, anche in uso cittadino.
A sensazione mi sembra che quella della 184 cv sia leggermente più pesante da premere di quella della 1.5
Consumi reali, in un misto 60℅ in città, 30% statale e 10% autostrada, non lesinando con il gas, siamo a 14.5 km/l per la 1.5 e 12.2 km/l per la 2.0 facendo il metodo di dividere i km fatti, per i litri di benzina inseriti alla pompa.
A mio avviso davvero un'ottimo risultato per due auto sportive, guidate allegramente ed a volte con il coltello tra i denti.
Non mi piace lo start/stop presente sulla 2.0 (del 2019) che si puo' comunque escludere, ed assente sulla 1.5 (del 2017), sicuramente nell'utilizzo cittadino, farà risparmiare qualcosa, ma come sensazione non mi piace che la macchina si spenga ad ogni colonna o semaforo.
Con una guida più attenta sicuramente i consumi potrebbero migliorare leggermente, ma solitamente chi prende un'auto sportiva, lo fa' per divertirsi.
Aggiungo inoltre che con la 2.0 che ai medi ha sensibilmente più coppia della 1.5, sono portato a schiacciare di più per godermi la spinta maggiore ed anche questo influira' sui consumi.
Ad ogni modo, a parità di tipologia di strada, il 1.5 consuma sempre meno del 2.0, ad eccezione delle velocità costanti, dove il 1.5 rimane sempre superiore ma la differenza si assottiglia molto.
C'è da dire che il 2.0, ha le gomme più larghe del 1.5 e pesa anche 40-50 kg in più, cosa che per quanto limitatamente, influisce sui consumi a velocità costante, come quelli autostradali.
Freni: a differenza di quello che dicono tutti, secondo me la nd non frena male, in un uso prettamente stradale.
A differenza delle auto moderne, bisogna premere con più forza il pedale del freno, ma non mi sono mai trovato in situazioni dove sono arrivato "lungo".
Certo chi è abitato a sfiorare il freno ed a sentire già l'80℅ della forza frenante, sembrerà che la macchina non freni, ma per me non è così.
Ha un comportamento del pedale similare all'Alfa 4c, che premendo leggermente il freno sembrava frenasse poco, ma che se usata in pista, premendo a fondo il freno, aveva delle decelerazioni pazzesche.
Ovviamente qui non siamo lontanamente vicino a quelle decelerazioni, ma per un uso stradale, una volta fatto il piede alla corsa del pedale, dove, banalmente, più lo si preme, più forte frena, io mi sono sempre trovato bene.
Non posso paragonare i due impianti frenanti in quanto sulla 2.0 ho i Brembo, ma come tipo di risposta sono molto ma molto simili.
I Brembo mi sembrano migliori come resistenza all'affaticamento quando si guida con il coltello tra i denti, ma non avendole mai usate in pista, sotto stress, non posso esserne certo.
I dati di cui vi parlerò sono assolutamente soggettivi, tranne che per il discorso dei consumi e della velocita', a cui mi affidero' a dati oggettivi.
Premesso che per quanto riguarda allestimenti e differenze tra una versione e l'altra , una rapida ricerca sul web, può sicuramente essere più pratica, nel mio caso specifico, vi parlerò delle differenze che ho notato io, tra le due motorizzazioni e tra la dinamica di guida delle due vetture.
Le auto sono sempre state usate in città, statale ed autostrada, sia italiana che tedesca e mai in pista.
Quindi tutto quello che vi riportò riguarda un' utilizzo su strade normali.
Cambio: assolutamente comparabile tra i due modelli, a freddo, nei primi 5-10 minuti di utilizzo delle auto, è leggermente contrastato, appena l'olio si scalda, diventa una delle cose migliori di queste vetture.
Addirittura, una volta che l'olio è in temperatura, più si tirano le marce e si cambia velocemente, meglio risponde il cambio.
Veramente esemplare come rapidita' degli innesti ed escursione della leva.
Inoltre anche la frizione, pur essendo più pesante di quella di una normale utilitaria, rimane assolutamente gestibile e non stancante, anche in uso cittadino.
A sensazione mi sembra che quella della 184 cv sia leggermente più pesante da premere di quella della 1.5
Consumi reali, in un misto 60℅ in città, 30% statale e 10% autostrada, non lesinando con il gas, siamo a 14.5 km/l per la 1.5 e 12.2 km/l per la 2.0 facendo il metodo di dividere i km fatti, per i litri di benzina inseriti alla pompa.
A mio avviso davvero un'ottimo risultato per due auto sportive, guidate allegramente ed a volte con il coltello tra i denti.
Non mi piace lo start/stop presente sulla 2.0 (del 2019) che si puo' comunque escludere, ed assente sulla 1.5 (del 2017), sicuramente nell'utilizzo cittadino, farà risparmiare qualcosa, ma come sensazione non mi piace che la macchina si spenga ad ogni colonna o semaforo.
Con una guida più attenta sicuramente i consumi potrebbero migliorare leggermente, ma solitamente chi prende un'auto sportiva, lo fa' per divertirsi.
Aggiungo inoltre che con la 2.0 che ai medi ha sensibilmente più coppia della 1.5, sono portato a schiacciare di più per godermi la spinta maggiore ed anche questo influira' sui consumi.
Ad ogni modo, a parità di tipologia di strada, il 1.5 consuma sempre meno del 2.0, ad eccezione delle velocità costanti, dove il 1.5 rimane sempre superiore ma la differenza si assottiglia molto.
C'è da dire che il 2.0, ha le gomme più larghe del 1.5 e pesa anche 40-50 kg in più, cosa che per quanto limitatamente, influisce sui consumi a velocità costante, come quelli autostradali.
Freni: a differenza di quello che dicono tutti, secondo me la nd non frena male, in un uso prettamente stradale.
A differenza delle auto moderne, bisogna premere con più forza il pedale del freno, ma non mi sono mai trovato in situazioni dove sono arrivato "lungo".
Certo chi è abitato a sfiorare il freno ed a sentire già l'80℅ della forza frenante, sembrerà che la macchina non freni, ma per me non è così.
Ha un comportamento del pedale similare all'Alfa 4c, che premendo leggermente il freno sembrava frenasse poco, ma che se usata in pista, premendo a fondo il freno, aveva delle decelerazioni pazzesche.
Ovviamente qui non siamo lontanamente vicino a quelle decelerazioni, ma per un uso stradale, una volta fatto il piede alla corsa del pedale, dove, banalmente, più lo si preme, più forte frena, io mi sono sempre trovato bene.
Non posso paragonare i due impianti frenanti in quanto sulla 2.0 ho i Brembo, ma come tipo di risposta sono molto ma molto simili.
I Brembo mi sembrano migliori come resistenza all'affaticamento quando si guida con il coltello tra i denti, ma non avendole mai usate in pista, sotto stress, non posso esserne certo.