Premesso che sono a conoscenza del metodo di diagnosi tramite led/ponticello, ho provato ad acquistare questo strumento per valutarne la funzionalità sulla mia NA.
![[Immagine: IMG-2390.jpg]](https://i.ibb.co/37XssKj/IMG-2390.jpg)
Lo strumento si presenta come un piccolo parallelepipedo (l'esterno sembra stampato 3D) con un piccolo LCD e un unico selettore rotativo per navigare i vari menu; la pressione di quest'ultimo permette di confermare la selezione corrente.
C'è una porta USB per aggiornamento firmware/lingue aggiuntive, un cicalino per emettere suoni, mentre sulla parte inferiore ci sono i pin di connessione alla porta diagnosi. È presente un modulo bluetooth per connettere lo smartphone tramite apposita applicazione.
Le istruzioni (in inglese) sono chiare e molto semplici, l'applicazione sullo smartphone permette di eseguire tutte le operazioni anche a distanza, molto comodo.
Lo strumento permette la scansione dei codici di errore e la loro spiegazione, sia della parte motore, sia i codici errore di aria condizionata/ABS/cambio automatico per le vetture che ne sono dotate.
È possibile testare tramite ECU una serie di switch:
- ventola di raffreddamento radiatore
- pompa benzina
- switch pedale frizione (premuto/rilasciato)
- switch pedale freno
- switch pedale acceleratore
- switch cambio (in folle/marcia)
- fari (anabbaglianti/abbaglianti)
- ventola riscaldamento (potenza ventola 1/2/3/4)
- aria condizionata (on/off)
- sbrina vetro lunotto (on/off)
In un altro menu ci sono le misurazioni, tutte mostrate in tempo reale e con buona frequenza di aggiornamento:
- misurazione volt batteria
- misurazione RPM con ECU in modalità diagnostica (base idle), utile per regolare il minimo ambientale
- misurazione RPM con ECU in funzionalità normale (free rev)
- misurazione attività sonda lambda
Qualche schermata dal mio smartphone (click per alta risoluzione):
![[Immagine: mx5tech-diagnostic-tool.png]](https://i.ibb.co/q0Shzjk/mx5tech-diagnostic-tool.png)
Sono soddisfatto, lo strumento è molto comodo, permette di risparmiare tempo prezioso quando si è alla ricerca di un problema, evitando continui attacca/stacca di ponticelli o LED, utilizzando l'unità sempre connessa alla porta diagnosi nel mentre si lavora.
È compatibile con altri modelli MAZDA, qualche funzione non è presente su NB.
Link produttore
Link istruzioni
Marco
![[Immagine: IMG-2390.jpg]](https://i.ibb.co/37XssKj/IMG-2390.jpg)
Lo strumento si presenta come un piccolo parallelepipedo (l'esterno sembra stampato 3D) con un piccolo LCD e un unico selettore rotativo per navigare i vari menu; la pressione di quest'ultimo permette di confermare la selezione corrente.
C'è una porta USB per aggiornamento firmware/lingue aggiuntive, un cicalino per emettere suoni, mentre sulla parte inferiore ci sono i pin di connessione alla porta diagnosi. È presente un modulo bluetooth per connettere lo smartphone tramite apposita applicazione.
Le istruzioni (in inglese) sono chiare e molto semplici, l'applicazione sullo smartphone permette di eseguire tutte le operazioni anche a distanza, molto comodo.
Lo strumento permette la scansione dei codici di errore e la loro spiegazione, sia della parte motore, sia i codici errore di aria condizionata/ABS/cambio automatico per le vetture che ne sono dotate.
È possibile testare tramite ECU una serie di switch:
- ventola di raffreddamento radiatore
- pompa benzina
- switch pedale frizione (premuto/rilasciato)
- switch pedale freno
- switch pedale acceleratore
- switch cambio (in folle/marcia)
- fari (anabbaglianti/abbaglianti)
- ventola riscaldamento (potenza ventola 1/2/3/4)
- aria condizionata (on/off)
- sbrina vetro lunotto (on/off)
In un altro menu ci sono le misurazioni, tutte mostrate in tempo reale e con buona frequenza di aggiornamento:
- misurazione volt batteria
- misurazione RPM con ECU in modalità diagnostica (base idle), utile per regolare il minimo ambientale
- misurazione RPM con ECU in funzionalità normale (free rev)
- misurazione attività sonda lambda
Qualche schermata dal mio smartphone (click per alta risoluzione):
![[Immagine: mx5tech-diagnostic-tool.png]](https://i.ibb.co/q0Shzjk/mx5tech-diagnostic-tool.png)
Sono soddisfatto, lo strumento è molto comodo, permette di risparmiare tempo prezioso quando si è alla ricerca di un problema, evitando continui attacca/stacca di ponticelli o LED, utilizzando l'unità sempre connessa alla porta diagnosi nel mentre si lavora.
È compatibile con altri modelli MAZDA, qualche funzione non è presente su NB.
Link produttore
Link istruzioni
Marco
