This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Vari] NE nel 2023?
#1
Girovagando nel web ho trovato questo articolo, sono solo indiscrezioni, restano comunque interessanti anche perchè si parla di presentazione nel 2022 e commercializzazione nel 2023, quindi date non troppo lontane.

https://www.autoblog.it/post/nuova-mazda...enerazione

Prendiamoci il buono, il progetto va avanti ed è sempre meglio mild hybrid che full electric  Smile
Si parla però di batterie mentre il Mild hybrid Mazda ad oggi prevede il condensatore (ci sarebbe temo un bel aggravio di peso), l'unica auto che ha la batteria nel line-up oggi è la MX-30 full electric.

Non leggo nulla sul cambio manuale, si parla solo di automatico... mi auguro sia mantenuta l'alternativa

Sulla tecnologia skyactiv-x ho qualche dubbio (il motore sulla Mazda 3 è tutto fuorchè sportivo, ovviamente non sarà proprio quello, ma insomma...) interessante la possibilità del 6 cilindri anche se snaturerebbe l'idea di vettura 'light', comunque ho molti dubbi che lo mettano veramente.
  Cita messaggio
#2
Nell'articolo la chiamano NE,
ma NE e NF non sono Fiat 124 e 124 Abarth?

Mi sa un po' di storiella campata in aria per fare qualche visualizzazione
ND 1.5 Ceramic
Sospensioni: MeisterR GT1 7/4
"Motore": Colli decat 4-1 MondialeR, Terminale RacingBeat PowerPulse
Freni: Pinze Brembo 4pot 124 Abarth, Dischi 280mm Brembo, Pastiglie Brembo
- Ruote: Yoko AD08RS 205/50, Rays TE37 Sonic 16x8 ET25
Trasmissione: LSD 124 Abarth conica 3.58, Semiassi 124 Abarth


  Cita messaggio
#3
(25-01-2021, 16:26)ChrisF75 Ha scritto: Girovagando nel web ho trovato questo articolo, sono solo indiscrezioni, restano comunque interessanti anche perchè si parla di presentazione nel 2022 e commercializzazione nel 2023, quindi date non troppo lontane.

https://www.autoblog.it/post/nuova-mazda...enerazione

È un articolo che non ha né capo né coda: un'accozzaglia di illazioni, degno di un ragazzino di terza media appassionato di auto.  Dodgy
--- RCFL 1.8 non proprio stock AKA Brumbrum ---
  Cita messaggio
#4
Mild hybrid é fighissimo.
Rimane un powertrain leggero, scarica tutti gli ausiliari come pompe e generatori.

Il fatto che usino condensatori poi suggerisce un progetto per i transitori rapidi ( accelerazioni e decelerazione rapide).

Se le batterie infatti sono equiparabili a dei serbatoi grandi con buchi piccoli, I condensatori sono l opposto. Serbatoi piccoli con fori grandi.
Quindi leggeri e con grandi ma brevi flussi di potenza

La strategia ha senso perché con un bel condensatore si ha spunto senza caricare il motore, che nelle accelerazioni emette tanti NOx, difficili da smaltire col catalizzatore.

4 piccioni con una fava.
Leggerezza, prestazioni, emissioni a norma e catalizzatore non troppo costoso.

Quasi certamente il motore andrà solo a lambda 1


Grazie delle info
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#5
  Cita messaggio
#6
(25-01-2021, 19:59)pierpower Ha scritto: Mild hybrid é fighissimo.
Rimane un powertrain leggero, scarica tutti gli ausiliari come pompe e generatori.

Il fatto che usino condensatori poi suggerisce un progetto per i transitori rapidi ( accelerazioni e decelerazione rapide).

Se le batterie infatti sono equiparabili a dei serbatoi grandi con buchi piccoli, I condensatori sono l opposto. Serbatoi piccoli con fori grandi.
Quindi leggeri e con grandi ma brevi flussi di potenza

La strategia ha senso perché con un bel condensatore si ha spunto senza caricare il motore, che nelle accelerazioni emette tanti NOx, difficili da smaltire col catalizzatore.

4 piccioni con una fava.
Leggerezza, prestazioni, emissioni a norma e catalizzatore non troppo costoso.

Quasi certamente il motore andrà solo a lambda 1


Grazie delle info

Ciao, che la prossima MX5 debba essere ibrida lo davo per scontato, si trattava di capire, per me ignorante in materia, come mantenere la filosofia dell'auto senza appensatirla troppo.
Il 6 cilindri poi è il mio motore da sogno ma a V non in linea, quest'ultimo non è troppo lungo per una MX5?
Oppure si vuole sdoppiare l'auto:
una MX5 ancora piccola e leggera e una MX(6?) con un motore 3.0 cc?
  Cita messaggio
#7
Non ci sarà il condensatore, pesa e non ha nessuna capacità... Li-ion e via
Se fanno un ibrido P1R possono tenere il manuale... E visibilmente è proprio quello che stanno facendo quindi...
  Cita messaggio
#8
Secondo me quello che crea problemi con la powerunit è che parlando di "hybrid" la mente va subito alla Yaris, però consideriamo che anche la Audi RS7 è una hybrid Big Grin 
Anche io sono favorevole all'equipaggiamento ibrido, quello che mi da più disturbo è il cambio, spero che non sia veramente con cambio automatico, perderebbe un bel 80% del gusto e divertimento di guida; forse forse sarebbe appena accettabile il cambio con i paddle al volante ma siamo al limite.
  Cita messaggio
#9
(25-01-2021, 21:11)cisco27 Ha scritto: una MX5 ancora piccola e leggera e una MX(6?) con un motore 3.0 cc?

ciao, e' anche possibile che le indiscrezioni che escono ora siano piu o meno volutamente fuorvianti.
anche solo per attirare curiosita.

credo che non uscira' una versione v6.
sarebbe fuori dalla linea che han seguito fin qui, ma non dico tanto per questo.
Soprattutto, un 6 cilindri su un'auto leggera e' molto complicato per le emissioni perche' ci mette molto a mandare in temperatura il catalizzatore.

tra i 6 cilindri il V6 e' piu' svantaggiato rispetto ad esempio un 6 in linea perche' ha piu' massa da scaldare, 2 teste. anche gli attriti dovrebbero essere maggiori.
senza contare lunghezza del 6L.

razionalmente una buona scelta potrebbe essere un leggero 3 cilindri con turbo grande e parte ibrida a colmare lag e sottocoppia ma per andare incontro a un pubblico tradizionalista (e mi inserisco tra questi) spero in un simil aspirato 3 o 4 che sia.

a me piacciono tanto i super condensatori a matrice di grafene tipo quelli della skeleton:
https://www.skeletontech.com
pero' vediamo cosa si inventano i jappi, sono fortissimi.
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#10
Avendo seguito la vicenda brz/gr86 perché prima di scegliere la mx-5 avevo valutato anche quel chiodo della gt86, posso affermare con certezza che quello che scrivono negli articoli può essere sbagliato fino al giorno della presentazione, quindi prendiamo tutto come una favola.
Quel che è certo è che Mazda non sbaglierà neanche questa volta quindi possiamo solo essere curiosi di conoscere il nuovo modello, e qualunque cosa faranno, sarà l'ennesimo capolavoro. L'altra cosa certa è che l'ultima mx-5 interamente a motore termico ce l'abbiamo noi, quindi teniamocela stretta!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] MX-5 MY 2023 Italia alc 63 15 4,917 16-05-2023, 10:36
Ultimo messaggio: Frank_88
  Mx5Parts nel 2023 jack83 11 2,131 06-05-2023, 12:58
Ultimo messaggio: freddy91



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)