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[ND] Cintura allentata
#1
Ho da un po' il fastidioso problema nella cintura, viene ritirata normalmente ma si ferma negli ultimi 20 cm e deve essere accompagnata...

Qualche rimedio?
Life is too short for boring cars
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#2
Cercando, avevo scoperto che è un problema abbastanza comune. Personalmente avevo provato, senza ottenere un risultato soddisfacente, a smontare i pannelli dell'abitacolo fino ad accedere al tirante della cintura e pulirlo con il WD40, credendo che il problema fosse dovuto ad un accumulo di sporco.

Seguo il topic, perché anche a me interessa trovare una soluzione definitiva.
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#3
Idem - stesso problema sulla mia MY 2017 (e lo fa da un pezzo...).
Il problema è proprio lo sporco sulla cintura che la rallente in fase di riavvolgimento, soprattutto alla fine.
Vedendo qualche tutorial sul tubo suggerivano di usare il detergente per tessuti auto (in genere è bianco e schiumoso)...Ci ho provato diverse volte, avvolgendo con un panno ben intriso di detergente la cintura fino alla massima estensione.

Migliora ma non di tanto, per cui molto interessato a soluzioni migliori ..
ALC 63 - Inspired by: Yamamoto Signature Edition & Roadster RS/990S (JDM)
“Horsepower and fun are not proportional, but lightness and fun are" (Shigeki Saito, Mazda Chief of Development)
ND1 1.5 Evolve - see my Garage (https://www.mx5italia.com/forum/thread-36947.html)
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#4
(15-11-2021, 14:08)alc 63 Ha scritto: Idem - stesso problema sulla mia MY 2017 (e lo fa da un pezzo...).
Il problema è proprio lo sporco sulla cintura che la rallente in fase di riavvolgimento, soprattutto alla fine.
Vedendo qualche tutorial sul tubo suggerivano di usare il detergente per tessuti auto (in genere è bianco e schiumoso)...Ci ho provato diverse volte, avvolgendo con un panno ben intriso di detergente la cintura fino alla massima estensione.

Migliora ma non di tanto, per cui molto interessato a soluzioni migliori ..

Anche la mia è una 2017. Per me, c'è da cabiare il riavvolgitore da quel che mi dite  Sad
Life is too short for boring cars
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#5
Ho anch'io lo stesso problema sulla mia NC del 2007.

Nel caso volessi rimuovere il pannello per lubrificare il riavvolgitore, lo smontaggio è agevole?

Eventualmente quali accortezze suggerite?
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#6
Il problema non è sul riavvolgitore, è lo sporco sulla cintura che rallenta il riavvolgimento.
Questo video lo spiega bene:
https://www.youtube.com/watch?v=8XL8QbooM84

Io avevo provato a pulire la cintura ma vedo che bisogno andarci pesante e metterlo a bagno per un po'...
Mi sa che proverò prima sulla Smart della consorte però prima di farlo alla MX-5 Big Grin
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#7
Quindi se il problema lo ho principalmente sulla cintura passeggero, vuol dire che faccio salire gente che si lava poco? Big Grin
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#8
Potrebbero anche essere passeggere molto discinte.

Inviato dal mio SM-A326B utilizzando Tapatalk
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#9
Io avevo usato il Tunap 104, un po' era migliorata..
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#10
(16-11-2021, 17:36)alc 63 Ha scritto: Il problema non è sul riavvolgitore, è lo sporco sulla cintura che rallenta il riavvolgimento.
Questo video lo spiega bene:
https://www.youtube.com/watch?v=8XL8QbooM84

Io avevo provato a pulire la cintura ma vedo che bisogno andarci pesante e metterlo a bagno per un po'...
Mi sa che proverò prima sulla Smart della consorte però prima di farlo alla MX-5 Big Grin

Grazie alc 63, il suggerimento sembra efficace!

Il dubbio è se farlo adesso in cui le temperature sono bassine e rischiare di dover tener ferma la macchina in garage per una settimana in attesa che la cintura si asciughi...
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