Salve a tutti
scrivo questo post per mostrare alcune immagini di un piccolo quadro strumenti che ho realizzato per la mia NB 1.6.
Sfruttando il vano porta oggetti a sx dell'orologio, vi ho inserito un display che riporta i valori di pressione olio, temperatura olio e temperatura acqua.
I due sensori riguardanti l'olio saranno installati su una sandwich plate alla base del filtro, mentre per la temperatura acqua, il sensore sarà fissato ad un manicotto in metallo posizionato sul tubo in entrata al radiatore.
Il display l'ho realizzato saldando tre contatori a led su una piastra millefori (prelevati da tre circuiti di quegli indicatori "racing" in vendita su Aliexpress), ripristinando poi i collegamenti con i rispettivi integrati. Ciò per poter inserire tutto l'hardwere all'interno dello spazio a disposizione. La parte frontale è stata realizzata in plexiglass fumé.
Purtroppo l'assenza di una presa OBD2 sulla NB non consente di monitorare (facilmente) tre fondamentali parametri di funzionamento del motore...per cui mi sono imbarcato in questa realizzazione.
Va ancora un po' rifinita e migliorata dal punto di vista estetico ma, per il resto, sembra funzionare.
Grazie a tutti per il tempo dedicatomi e alla prossima.
Saluti.
scrivo questo post per mostrare alcune immagini di un piccolo quadro strumenti che ho realizzato per la mia NB 1.6.
Sfruttando il vano porta oggetti a sx dell'orologio, vi ho inserito un display che riporta i valori di pressione olio, temperatura olio e temperatura acqua.
I due sensori riguardanti l'olio saranno installati su una sandwich plate alla base del filtro, mentre per la temperatura acqua, il sensore sarà fissato ad un manicotto in metallo posizionato sul tubo in entrata al radiatore.
Il display l'ho realizzato saldando tre contatori a led su una piastra millefori (prelevati da tre circuiti di quegli indicatori "racing" in vendita su Aliexpress), ripristinando poi i collegamenti con i rispettivi integrati. Ciò per poter inserire tutto l'hardwere all'interno dello spazio a disposizione. La parte frontale è stata realizzata in plexiglass fumé.
Purtroppo l'assenza di una presa OBD2 sulla NB non consente di monitorare (facilmente) tre fondamentali parametri di funzionamento del motore...per cui mi sono imbarcato in questa realizzazione.
Va ancora un po' rifinita e migliorata dal punto di vista estetico ma, per il resto, sembra funzionare.
Grazie a tutti per il tempo dedicatomi e alla prossima.
Saluti.