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[NA] Mappatura centralina oem: è pura follia?
#1
Mi è venuta una curiosità. Essendo uno smanettone (ma avendo 0 conoscenza in questo ambito) per mappare la centralina della mia mx5 na del 1990 so che è un bel calvario però sembra molto divertente ed istruttivo. Per fare ciò bisogna dissaldare l'eprom dalla sua sede collegarla al pc tramite un circuito, cambiare i settaggi e poi risaldarla da quello che ho visto... insomma come si usava fare una volta. Molti direbbero di comprare una Megasquirt e via... ma così mi perdo tutta l'avventura e le bestemmie... c'è qualcuno che si è cimentato in questa impresa?
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#2
Impresa a parte, che modifiche hai fatto o farai al motore e/o suoi accessori che necessitano di una mappatura diversa?
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
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La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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#3
(15-07-2022, 15:12)Darius Ha scritto: sembra molto divertente e distruttivo
Ecco, ora è corretto Tongue

Scherzi a parte, il vantaggio principale che si ha passando a una standalone su motori simil-stock, oltre l'aumento dell'anticipo, è l'eliminazione del MAF che strozza un bel po' l'aspirazione. Mantenendo la ECU oem, non puoi farlo, quindi i guadagni sono ben pochi.
Le mappe di anticipo "safe" che si trovano in rete inoltre, sono quasi tutte riferite a ECU che lavorano in Speed Density (o eventualmente Alpha-N), per cui dovresti capire come adattarle alla ECU che lavora col sensore aria, a meno che tu ti possa mettere lì a provare vari settaggi controllando il battito in testa a ogni test (e quindi levare la EEPROM, modificare, reinstallare, riaccendere, ripartire e via così).
Mi pare esistano degli emulatori EEPROM, che rendono l'operazione più comoda, ma non credo siano economici (non al punto da essere convenienti rispetto a una standalone punto e basta)
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
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#4
Per velocizzare il metti e togli puoi saldare una basetta su cui poi andrai a montare ad incastro la Eprom, visto che mi pare di capire che per te il gioco è poterlo fare.
Se invece vuoi mappare per ottenere x in più.....  concordo con quanto già scritto da tHeo, se poi consideri che il grosso dell'anticipo su NA puoi farlo con una stroboscopica da 30€ diventa un "cercare il pelo" è qui oltre all'elettronica devi conoscere bene il motore e il come agire sulla mappa, oltre all'esperienza che è indispensabile.
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#5
(15-07-2022, 15:45)Pepi Ha scritto: Impresa a parte, che modifiche hai fatto o farai al motore e/o suoi accessori che necessitano di una mappatura diversa?

Guarda, per ora nessuno ma sto cercando il debimetro della rx7 e ho preso collettori RB e terminale replica da mx5parts. Il discorso però non è di cercare potenza, bensì imparare a lavorare con le rom perché non è l'unica macchina storica anni 90 che ho e non mi piace stravolgere così tanto una macchina nata in quell'epoca con centraline elettroniche moderne.

Grazie a tutti per le delucidazioni. 

Comunque ho trovato il sito di un ragazzo giapponese che smanettava con le rom già a fine anni 90 e ho letto due cose molto interessanti: lui ha alzato il limitatore a 7900 rpm con motore stock (ossia camme, valvole e molle di mamma mazda) e con un aggiornamento del 2014 dice di non aver mai spaccato il motore (mera fortuna?) e che aveva senso perché bancandola la potenza continuava a salire fino a 8000 giri(parliamo di un 1.6, possibile?).
La seconda che la iniezione del motore è gestita in modo molto conservativa soprattutto sotto i 4000 rpm, e in parte, imputa a questo la poca coppia del motore fino a questa soglia.

Che ne pensate? Dice cose sensate?

A me alzare il limitatore fino a questa soglia con motore stock mi ha lasciato perplesso...
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#6
Alzare il limitatore fino a quella soglia è pericoloso IMHO, la mia sport lo aveva impostato a 7250 (ma mi pare di ricordare fossero 7000effettivi, non so se me lo sto inventando o se l'ho letto da qualche parte), in ogni caso più di 600rpm in più, sono deleteri, io non lo farei. Per quanto riguarda l'iniezione, certo lavorano sempre in grasso con una buona tolleranza, ma giocare al ribasso andando a smagrire può avere effetti piuttosto indesiderati se non fatto con enorme precisione ed a quel punto il guadagno è relativo se non ci sono altre modifiche sostanziose in ballo. Certo sono discorsi che senza dati alla mano lasciano un pò il tempo che trovano. Capisco la tua voglia di imparare e divertirti, siamo tutti consci del fatto che il gioco non vale la candela e che le migliorie ottenibili sono abbastanza basse, ma sappiamo anche che se ci fa divertire che male c'è?

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#7
(17-07-2022, 11:18)Darius Ha scritto: lui ha alzato il limitatore a 7900 rpm con motore stock (ossia camme, valvole e molle di mamma mazda) e con un aggiornamento del 2014 dice di non aver mai spaccato il motore (mera fortuna?)

No, non è solo fortuna ed è possibile...
la 115 ha molle valvole migliori delle serie successive, per cui non mi sorprende per nulla che regge tranquillamente gli 8000, un po meno invece vale per il sotto del motore, parlo dell'imbiellaggio, qui se regge a lungo è fortuna. mi spiego meglio, non tutti i motori sono uguali, c'e quello equilibrato meglio è può non solo reggere ma anche rendere bene (CV) e quello con una equilibratura meno accurata, questo potrebbe nel breve periodo mangiare le bronzine e quindi distruggersi...

(17-07-2022, 11:18)Darius Ha scritto: e che aveva senso perché bancandola la potenza continuava a salire fino a 8000 giri(parliamo di un 1.6, possibile?).

questo lo vedo molto difficile da credere, le Cam originali non hanno abbastanza passaggio per permettere al motore di respirare a quel regime, non dico che non ci arriva, ma penso che ci arriverà "arrancando" contando poi che lavora con il debimetro..... qualche dubbio mi viene.
Dal mio occhio quel motore con tutti gli accorgimenti possibili e immaginabili può avere una potenza max tra i 6500 e ii 6700 RPM, sopra questo valore fatico a crederlo.

(17-07-2022, 11:18)Darius Ha scritto: La seconda che la iniezione del motore è gestita in modo molto conservativa soprattutto sotto i 4000 rpm, e in parte, imputa a questo la poca coppia del motore fino a questa soglia.

Ni, la poca coppia sotto i 4000 è data dal diagramma Cam e la compressione, voluta di fabbrica sul 115 per renderlo più allegro in alto.
vero che probabilmente correggendo la curva di anticipo può migliorare, ma non di grandi cose.
vero anche che una carburazione grassa hai medi favorisce la coppia, ma già di serie è eccessivamente grasso.



P.S. molte NA hanno contagiri che segna più del reale, infatti non è raro trovarne con limitatore a 7200, 7300, 7400, etc
in realtà di serie sono tutte limitate a 7100, il resto è errore dello strumento, questa NA da 8000 erano RPM indicati, o RPM letti in tempo reale dalla ECU?
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#8
(15-07-2022, 15:12)Darius Ha scritto: Molti direbbero di comprare una Megasquirt e via... ma così mi perdo tutta l'avventura e le bestemmie... 

perchè con la megasquirt non bestemmi?
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#9
é P&P, colleghi i cavi e vai  Big Grin
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#10
si, ma alla fine quanto si può guadagnare solo di mappa?
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



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