Location: Bologna
Regione/Stato: Emilia-Romagna
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Ciao a tutti,
ho letto tante discussioni, ma purtroppo tutto parecchio datate, inoltre quando si parla di sound è sempre tutto molto "personale", comunque ci volevo provare lo stesso.
Parto con largo anticipo, lo so, ma a Natale ho intenzione di regalare alla mia NC 2.0 2006 il terminale nuovo, come ben si sa, la macchina è splendida, ma il sound di quello originale lascia "un po' a desiderare".
Partiamo col dire che vorrei un bel suono, ma non esagerato e non volevo spendere una cifra apocalittica, sopratutto ora che il cambio euro/sterlina è decisamente sfavorevole, quindi terrei l'opzione de I.L.Motorsport come ultima spiaggia, il Cobalt, che nelle vecchie discussioni era consigliato da molti come miglior rapporto qualità prezzo sul sito di Moss è "out of stock" e comunque il costo, sempre per via del suddetto rapporto euro/sterlina è parecchio lievitato.
Ho letto di diversi altri modelli, ma la maggior parte non sono più in vendita, o almeno io non li ho trovati online e in più devo considerare che con la prossima primavera ho intenzione di portarla da Mondiale per lo stage1, quindi il sound cambierà non di poco e non vorrei (seppur mi piacerebbe) ritrovarmi ad andare in giro con una discoteca su ruote ed avere problemi con la stradale.
Consigli?
Grazie mille
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Regione/Stato: Sicilia
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Cerca Fausto Martino Cucuzza sui gruppi Facebook, è un siciliano che fa terminali su misura e saprà sicuramente accontentarti su tutti i fronti...
18-10-2022, 14:34
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-10-2022, 14:35 da Tommy89.)
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(18-10-2022, 12:08)lucafra Ha scritto: Ciao a tutti,
ho letto tante discussioni, ma purtroppo tutto parecchio datate, inoltre quando si parla di sound è sempre tutto molto "personale", comunque ci volevo provare lo stesso.
Parto con largo anticipo, lo so, ma a Natale ho intenzione di regalare alla mia NC 2.0 2006 il terminale nuovo, come ben si sa, la macchina è splendida, ma il sound di quello originale lascia "un po' a desiderare".
Partiamo col dire che vorrei un bel suono, ma non esagerato e non volevo spendere una cifra apocalittica, sopratutto ora che il cambio euro/sterlina è decisamente sfavorevole, quindi terrei l'opzione de I.L.Motorsport come ultima spiaggia, il Cobalt, che nelle vecchie discussioni era consigliato da molti come miglior rapporto qualità prezzo sul sito di Moss è "out of stock" e comunque il costo, sempre per via del suddetto rapporto euro/sterlina è parecchio lievitato.
Ho letto di diversi altri modelli, ma la maggior parte non sono più in vendita, o almeno io non li ho trovati online e in più devo considerare che con la prossima primavera ho intenzione di portarla da Mondiale per lo stage1, quindi il sound cambierà non di poco e non vorrei (seppur mi piacerebbe) ritrovarmi ad andare in giro con una discoteca su ruote ed avere problemi con la stradale.
Consigli?
Grazie mille
Consiglio di attendere prima di vedere il risultato post-Stage1, visto che come dici il sound cambia già notevolmente.
Sulla mia (ND 2.0l) il sound che già montava un terminale aftermarket (Fox) decisamente siamo a livelli di rumorisità importanti.
In certi contesti pure un tantino molesto per i miei gusti, tant'è che non escludo di rimontare terminale OEM (tanto non credo che il cambio del solo terminale dia problemi di calibrazione centralina, anche se bisognerebbe ad Alberto per conferma) e vedere come si attesta..
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Attendi, i collettori cambiano di molto il rumore. Cosi come i supporti motore rigidi (questi lo cambiano solo dentro ovviamente).
Io in questa configurazione credo di avere già un sound soddisfacente ma assolutamente civile.
Ho provato un terminale "fracassone" ma con quella configurazione è esagerato. Infatti sta in garage.
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
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(19-10-2022, 12:10)Dado Ha scritto: Attendi, i collettori cambiano di molto il rumore. Cosi come i supporti motore rigidi (questi lo cambiano solo dentro ovviamente).
Io in questa configurazione credo di avere già un sound soddisfacente ma assolutamente civile.
Ho provato un terminale "fracassone" ma con quella configurazione è esagerato. Infatti sta in garage.
Ti ricordi che terminale "fracassone" era? Il mio (Fox) è piuttosto molesto, ma Alberto mi diceva che probabilmente Ulter, Cobalt or ILmotorsport sono soluzioni intermedie che risultano più civili mantenendo sound corposo.
Detto questo penso che per ora tornerò aggratis alla configurazione stock, anche se il terminale è veramente bruttino.
Curiosità per le ND (più che altro per sound interno): il "mazda soundtube" l'avete mantenuto o l'avete disconnesso (alla brutta fissandolo o con apposito ricambio senza deviazione) ?
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Scusa, non avevo mica visto che fosse per ND, quindi potrebbe funzionare come la NC come che no...
il mio era un artigianale veramente esagerato, di marca e artigiano ignoto
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
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(18-10-2022, 13:38)Pepi Ha scritto: Cerca Fausto Martino Cucuzza sui gruppi Facebook, è un siciliano che fa terminali su misura e saprà sicuramente accontentarti su tutti i fronti...
Grazie, è stato lui a contattare me, ragazzo disponibilissimo e molto cortese, anche i costi erano in linea con le mie aspettative, ma temo che montando i suoi terminali con lo stage1 sarei un po' fuori scala
Comunque anche da Mondiale mi hanno consigliato o Cobalt o I.L. Motorsport, speravo di spendere qualcosa meno, diciamo sui 450, boh vedremo.
Se qualcuno ha qualche coniglio nel cappello si faccia pure avanti
Intanto grazie
Luca F.
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