Quoto quanto scritto da LSD, ed aggiungo
come già scritto più volte io non mi fido nemmeno dei riferimenti originali, figuriamoci se partendo da questi andiamo ad aggiungere l'errore (inevitabile) della variazione di fase....
ora un semplice calcolo matematico visto che la puleggia ha 46 denti mi dice che:
360/46=
7,82°
ma visto che la fasatura si misura sull'albero motore che fa il doppio dei giri risulta 7,82X2= 15,64° per dente
adesso 2 domande:
1) quel grafico è per la 1.6 110CV? dubito visto che negli USA non era commercializzata
2) come puoi pensare di fasare un motore saltando di 15° per volta? io parto sempre per cercare il singolo grado (poi sarà l'errore a mettermi fuori di 1-2°), ma se non parto con l'idea di essere preciso, poi rischio di avere errori enormi...
non ricordo dove, ma tempo indietro avevo visto un annuncio di chi vendeva una maschera per fare un nuovo riferimento sulla puleggia Stock, non l'ho mai preso per serio in quanto lo considero poco funzionale, e poco redditizio.
se mentre fai la nuova fasatura ti crei i nuovi riferimenti, domani per qaualsiasi cosa tu voglia fare in pochi minuti hai tutto disponibile, vero che non è facile, vero che ci perdi molto tempo in modo particolare la prima volta, ma poi..... avrai un mondo nuovo tra le mani
domande sul calettamento come descritto qui?
https://www.mx5italia.com/forum/thread-3...#pid712546
io una 110 con exintake la caletterei intorno ai 110/106 per farla girare in alto, o 115-110 per farla girare meglio ai medi