This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB] exhintake
#1
salve a tutti, volevo sapere cosa bisogna adattare per fare un exhintake su nb, e sopratutto il sensore dell albero a camme non crea problemi? Grazie! Big Grin
  Cita messaggio
#2
Che motore ?
  Cita messaggio
#3
giusto mi ero scordato, sul 1.6 di una nb
  Cita messaggio
#4
Il sensore non crea problemi a patto che gli mantieni la stessa fase, per fare ciò hai 2 possibilità:
1) modificare il calettamento Cam sulla puleggia
2) usare pulegge regolabili, soluzione che consiglio

per il resto nessuna controindicazione, solo vantaggi 


(18-02-2018, 14:49)remake95 Ha scritto: giusto mi ero scordato, sul 1.6 di una nb

basta aggiornare il proprio profilo, cosi non sarà necessario specificarlo  Thumbup
  Cita messaggio
#5
(18-02-2018, 15:47)alex zanardi Ha scritto: 2) usare pulegge regolabili, soluzione che consiglio

non mi è chiara una cosa, anche usando le regolabili la parte "esterna" contenente i piolini letti dal sensore non dovrebbe rimanere in posizione stock?
questo non comporta che non riusciremo cmq ad avere il "buco" per infilare il dowel pin dell'albero nella posizione "ottimale" a meno di non fare un foro nuovo?
  Cita messaggio
#6
esatto, la parte esterna resta in posizione stock cosi il sensore non ha problemi, mentre la interna che ha 6 viti e asole, una volta tolte le viti la ruoti dei gradi voluti, rimetti le viti nella nuova configurazione e vai a fare il nuovo calettamento (ovviamente partendo da zero),
già fatto e le asole permettono la fattibilità.
  Cita messaggio
#7
ottimo quindi con due pulegge chinapower me la cavo, l'albero non ha bisogno di nessuna modifica? ( ho appena aggiornato il profilo, grazie!)
  Cita messaggio
#8
no, l'albero nulla.

altra cosa va rifatto il gioco valvole e non mi è chiaro se il base circle delle 2 camme è uguale.

non avrei mai immaginato il trucco di smontare le 6 viti dalle pulegge e riassemblarle diversamente, mitico!
  Cita messaggio
#9
Su Na la Cam va modificata per il CAS.

Mentre su NB che ha punterie meccaniche l'albero non necessita di modifiche, ma dovrai rivedere il gioco valvole anche se come giustamente suggerisce LSD il Diametro base è "uguale"


ti consiglio di cercare una discussione (non ricordo il titolo) sul come regolare le pulegge aperta da Vitruvio, li avevo spiegato il come rifare la fasatura da zero.

edit: con le pulegge cinapower fai attenzione alla lunghezza dei pirulli, me ne sono capitate di giuste e di quelle che avevano i perni troppo lunghi, con queste rompi il sensore....
basta saperlo e misurarli, nel caso si regolano facilmente con un piccolo martello Big Grin
  Cita messaggio
#10
(18-02-2018, 16:10)alex zanardi Ha scritto: Su Na la Cam va modificata per il CAS.

Mentre su NB che ha punterie meccaniche l'albero non necessita di modifiche, ma dovrai rivedere il gioco valvole anche se come giustamente suggerisce LSD il Diametro base è "uguale"


ti consiglio di cercare una discussione (non ricordo il titolo) sul come regolare le pulegge aperta da Vitruvio, li avevo spiegato il come rifare la fasatura da zero.

edit: con le pulegge cinapower fai attenzione alla lunghezza dei pirulli, me ne sono capitate di giuste e di quelle che avevano i perni troppo lunghi, con queste rompi il sensore....
basta saperlo e misurarli, nel caso si regolano facilmente con un piccolo martello Big Grin

perfetto! ho appena preso le pulegge, appena arrivano controllero se toccano sul sensore, ma senza mettermi a cercare il pms con il comparatore se segno il nuovo punto fase come da questa foto?


Allegati Anteprime
   
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Exhintake NA 1.8 dmax23 16 6,397 23-08-2012, 01:01
Ultimo messaggio: dmax23



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)