Non ho mai presentato la mia macchinina, quindi lo farò ora.
È una ND RF del 2018 ed è la mia unica macchina. Acquistata poco prima che uscisse la ND2 approfittando di un buon prezzo. Dopo qualche disavventura con la disorganizzazione e l'incuria del concessionario, che me l'aveva consegnata tutta rigata dalle spazzole del suo autolavaggio, e diversi altri problemi che preferisco non dilungarmi a spiegare, feci fare un bel lavoro di detailing dal buon Nicola Pecis, che la rese meglio che nuova.
Nel frattempo, mi misi a sperimentare un po' con le regolazioni degli angoli delle ruote, affidandomi ai bravi meccanici dell'officina Motor Garage di Rovereto, specializzati in auto d'epoca, sportive e preparazioni per gare.
Grazie ad essa, in soli quattro anni, ho imparato sulla guida più di quanto avessi imparato nei precedenti decenni da quando feci la patente! D'aiuto anche due bei corsi di guida sicura, il secondo focalizzato sulla guida con trazione posteriore.
Quanto a modifiche, qualche cambiamento estetico come la classica antennina corta, qualche aggiunta per rendere un po' più usabile il poco spazio a disposizione (una rete elastica nel baule, la rete elastica di Mazda per il portaoggetti, una tasca col velcro per riporre il cellulare e l'aggiornamento dell'infotainment per funzionare con Android Auto.
Recentemente ho installato nuovamente il distanziale per il volante di Spacershop (ex Girol). Mi è successo di cambiare la posizione di guida qualche volta, fino a trovare quella che ora ritengo migliore, ed in un periodo, mi sembrava che il distanziale lo avvicinasse troppo, mentre ora mi ci trovo nuovamente molto bene.
Un anno fa acquistai da @"Pepi" dei bellissimi cerchi OZ Ultraleggera, che ora utilizzo nel periodo estivo.
Quanto all'assetto, per un paio di anni ho utilizzato le molle Eibach Pro Kit sugli ammortizzatori originali, con molta soddisfazione. Ieri invece ho fatto un altro upgrade, facendomi montare i coilover MeisterR Z CRD, comprati tramite MX5 Garage e sono appena tornato da un giro di prova sulla strada montana che uso sempre per divertirmi e fare questo tipo di prove.
Le prime impressioni sono ottime e si nota proprio un ulteriore miglioramento specialmente nella tenuta di strada e soprattutto in uscita dalle curve. Anche con le gomme invernali c'è molta più tenuta di prima e le perdite di aderenza sono gradualissime. Per il momento sono regolate con le impostazioni di fabbrica e tra due settimane tornerò in officina per far controllare nuovamente l'altezza da terra, l'allineamento delle ruote e fare le correzioni del caso. Dopodiché inizierò a sperimentare con le regolazioni.
Per il momento non ho fatto modifiche a motore, centralina, scarico... Trovo la potenza adeguata a quanto mi serve e tutte le modifiche che ho fatto sono sostanzialmente per renderla più pratica e per migliorare ulteriormente le caratteristiche dinamiche, che sono la cosa che più mi fa divertire con quest'auto.
Quando avevo provato a fare delle foto per mostrare che il colore somigliava a quello dell'incarto delle caramelle, non c'era mai la luce giusta
Questa foto è quella che utilizzo per l'avatar, a cui ho aggiunto la scritta "Insert Coins" di OutRun. Fatta tornando da un giro dalla diga di Valvestino.
Altre modifiche che avevo dimenticato di citare:
- Calotte degli specchietti color nero lucido
- I battitacco originali Mazda
- Tappetini di gomma "rozzi" di facile pulizia, per salvare quelli di moquette morbidosa
- Copri pedali I.L. Motorsport
È una ND RF del 2018 ed è la mia unica macchina. Acquistata poco prima che uscisse la ND2 approfittando di un buon prezzo. Dopo qualche disavventura con la disorganizzazione e l'incuria del concessionario, che me l'aveva consegnata tutta rigata dalle spazzole del suo autolavaggio, e diversi altri problemi che preferisco non dilungarmi a spiegare, feci fare un bel lavoro di detailing dal buon Nicola Pecis, che la rese meglio che nuova.
Nel frattempo, mi misi a sperimentare un po' con le regolazioni degli angoli delle ruote, affidandomi ai bravi meccanici dell'officina Motor Garage di Rovereto, specializzati in auto d'epoca, sportive e preparazioni per gare.
Grazie ad essa, in soli quattro anni, ho imparato sulla guida più di quanto avessi imparato nei precedenti decenni da quando feci la patente! D'aiuto anche due bei corsi di guida sicura, il secondo focalizzato sulla guida con trazione posteriore.
Quanto a modifiche, qualche cambiamento estetico come la classica antennina corta, qualche aggiunta per rendere un po' più usabile il poco spazio a disposizione (una rete elastica nel baule, la rete elastica di Mazda per il portaoggetti, una tasca col velcro per riporre il cellulare e l'aggiornamento dell'infotainment per funzionare con Android Auto.
Recentemente ho installato nuovamente il distanziale per il volante di Spacershop (ex Girol). Mi è successo di cambiare la posizione di guida qualche volta, fino a trovare quella che ora ritengo migliore, ed in un periodo, mi sembrava che il distanziale lo avvicinasse troppo, mentre ora mi ci trovo nuovamente molto bene.
Un anno fa acquistai da @"Pepi" dei bellissimi cerchi OZ Ultraleggera, che ora utilizzo nel periodo estivo.
Quanto all'assetto, per un paio di anni ho utilizzato le molle Eibach Pro Kit sugli ammortizzatori originali, con molta soddisfazione. Ieri invece ho fatto un altro upgrade, facendomi montare i coilover MeisterR Z CRD, comprati tramite MX5 Garage e sono appena tornato da un giro di prova sulla strada montana che uso sempre per divertirmi e fare questo tipo di prove.
Le prime impressioni sono ottime e si nota proprio un ulteriore miglioramento specialmente nella tenuta di strada e soprattutto in uscita dalle curve. Anche con le gomme invernali c'è molta più tenuta di prima e le perdite di aderenza sono gradualissime. Per il momento sono regolate con le impostazioni di fabbrica e tra due settimane tornerò in officina per far controllare nuovamente l'altezza da terra, l'allineamento delle ruote e fare le correzioni del caso. Dopodiché inizierò a sperimentare con le regolazioni.
Per il momento non ho fatto modifiche a motore, centralina, scarico... Trovo la potenza adeguata a quanto mi serve e tutte le modifiche che ho fatto sono sostanzialmente per renderla più pratica e per migliorare ulteriormente le caratteristiche dinamiche, che sono la cosa che più mi fa divertire con quest'auto.
Quando avevo provato a fare delle foto per mostrare che il colore somigliava a quello dell'incarto delle caramelle, non c'era mai la luce giusta
Questa foto è quella che utilizzo per l'avatar, a cui ho aggiunto la scritta "Insert Coins" di OutRun. Fatta tornando da un giro dalla diga di Valvestino.
Altre modifiche che avevo dimenticato di citare:
- Calotte degli specchietti color nero lucido
- I battitacco originali Mazda
- Tappetini di gomma "rozzi" di facile pulizia, per salvare quelli di moquette morbidosa
- Copri pedali I.L. Motorsport